GDPR: 12 mesi all’attuazione. a che punto sono le imprese?

03 maggio 2017

3 maggio 2017

Partito il conto alla rovescia. Non è più possibile procrastinare: per le aziende è tempo di programmare piani d’azione e prendere delle decisioni. La privacy deve diventare il perno centrale di nuovi progetti e del reengineering dei processi già in essere. Ad un anno dalla piena applicabilità della nuova cornice normativa a che punto dovrebbero essere le imprese nel percorso di adeguamento del “sistema privacy”?

Il prossimo Colin Focus Day sarà dedicato proprio all’approfondimento degli step operativi necessari per introdurre nell’ecosistema aziendale in maniera adeguata ed efficace le disposizioni previste dalla GDPR, cercando di fornire delle risposte concrete agli interrogativi che le aziende si pongono sul piano dell’operatività e del management del processo di evoluzione della privacy.

Tra questi sicuramente se ne possono individuare alcuni di particolare rilievo:

• Qual è il livello di adeguamento raggiunto rispetto alla normativa vigente?
  • E’ stata fatta un’analisi dei processi da integrare con le disposizioni del Regolamento?
  • Direzioni aziendali: che impatto avrà la nuova normativa nelle singole Divisioni e cosa devono fare i Responsabili per veicolarla nell’ecosistema aziendale?
  • Come impostare un sistema di gestione del rischio e come possono facilitare tale processo strumenti quali misure di sicurezza, policy e regolamenti interni?
  • Contratti: come costruire un contratto nell’ottica del Regolamento Privacy e come rileggere quelli in essere secondo i principi della normativa?
  • Data Breach: in caso di violazione di dati personali come deve prepararsi l’azienda?
  • Il Data Protection Officer: qual è il ruolo e quali i compiti del Responsabile della Protezione dei Dati?
  • Come gestire il trasferimento dei dati fuori dai confini europei?

Relatori

• Avv. Valentina Frediani, Founder & CEO Colin & Partners
  • Avv. Alessandro Cecchetti, General Manager Colin & Partners

Location ed orari

Il workshop, la cui partecipazione è su invito, si svolge nella sede Colin di Milano, presso la Sala Assinform in Via G. Sacchi, 7, il 3 Maggio 2017 dalle 14.30 alle 17.00.

Per informazioni scrivere a: comunicazione@consulentelegaleinformatico.it

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2017 All rights reserved