Zucchetti: formazione commerciale e manageriale per i partner di canale

Per competere nell'attuale mercato, alle aziende IT che rappresentano il canale distributivo dei principali vendor non sono più sufficienti le sole conoscenze tecnologiche, ma occorrono anche competenze commerciali e manageriali per poter diventare dei veri e propri consulenti di business per i propri clienti.

21 ottobre 2011

Da queste premesse è nato il nuovo piano formativo Partner Zucchetti 2011-2012, progettato da Accademia Zucchetti, settore dedicato alla formazione, in collaborazione con la direzione commerciale della software house italiana. "Il piano formativo è stato costruito proprio sulla base dei feedback dei Partner Zucchetti - evidenzia Katia Fabene, responsabile di Accademia Zucchetti - che hanno risposto numerosi al questionario sulle esigenze formative, evidenziando le aree tematiche di maggior interesse.
Dalle loro indicazioni è emersa proprio la necessità di formazione in ambito 'commerciale, marketing e comunicazione', per questo i primi corsi in programma forniranno strumenti per gestire al meglio le relazioni con i clienti, quali tecniche di gestione delle trattative nelle varie fasi del processo di vendita, dalla presentazione alla negoziazione".
Zucchetti, inoltre, ha pensato a una proposta formativa per i propri Partner non solo di alta qualità, ma anche a condizioni molto vantaggiose, per favorirne ulteriormente la partecipazione: "In Zucchetti - dichiara Paolo Susani, direttore vendite canale indiretto - siamo consapevoli di avere un'offerta di soluzioni tecnologiche che, in questo momento, non ha eguali sul mercato dal punto di vista della qualità e dell'ampiezza; ma siamo altrettanto consapevoli che sia fondamentale avere una rete di Partner in grado di trasferire questo valore sul mercato.
Per questo motivo puntiamo molto sulla formazione qualificata e cerchiamo di supportare i nostri partner fornendo loro un percorso 'su misura', grazie al quale potranno acquisire competenze determinanti per vincere le sfide del mercato".
Nel dettaglio, i corsi a calendario già pianificati e destinati a titolari e responsabili commerciali sono 'Vendita nelle trattative complesse: tecniche di presentazione' e 'Vendita nelle trattative complesse: tecniche di negoziazione'.

Per la progettazione didattica e le docenze dei suddetti corsi, Accademia Zucchetti si è avvalsa anche della collaborazione di un partner scientifico d'eccellenza: ASAM, l'Associazione per gli studi aziendali e manageriali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (www.asamonline.net ).

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