Da Zucchetti arriva il software per la gestione della sicurezza dei lavoratori

Safety Solution è la soluzione della suite HR Infinity che aiuta le aziende ad evitare le sanzioni penali e amministrative previste dal D.L. 81/08 - Testo Unico della Sicurezza

10 aprile 2012

Dall'ultima rilevazione effettuata dall'INAIL, che si riferisce a dati del 2010, gli infortuni sul lavoro in Italia sono in leggero calo, ma restano comunque rilevanti sia dal punto di vista numerico (775.000) sia in relazione alla gravità degli stessi (980 i casi mortali).
Tuttavia, il dato che dimostra inequivocabilmente che nel nostro Paese non si è ancora diffusa la cultura della sicurezza è fornito dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali: in 149.708 aziende delle 244.170 ispezionate nel 2011 sono state riscontrate irregolarità a livello amministrativo o a livello penale, ossia più del 60% delle imprese analizzate non rispettava la normativa vigente.
Zucchetti, leader di mercato nelle soluzioni per l'amministrazione e la gestione del personale, ha pensato di risolvere anche a livello informatico questa esigenza integrando nella sua suite HR Infinity una soluzione specifica per la sicurezza sul lavoro: Safety Solution!

"La nostra azienda ha da sempre l'obiettivo di fornire al mercato tutto quello che occorre per la gestione delle risorse umane - precisa Domenico Uggeri, vicepresidente Zucchetti -, con il vantaggio per i clienti di avere tutte le applicazioni software integrate in un unico sistema; da questa 'vision' è nata HR Infinity, una suite completa di soluzioni di tipo amministrativo e organizzativo.
Proprio per assicurare alle aziende anche il pieno rispetto delle disposizioni previste dal D.L. 81/08 abbiamo realizzato Safety Solution, la soluzione modulare Zucchetti in tecnologia web che organizza tutti gli aspetti aziendali legati alla gestione della sicurezza sul lavoro: il POS - piano operativo sicurezza, il DVR - documento di valutazione dei rischi, i fattori di rischio, i DPI - dispositivi di protezione individuale, la medicina del lavoro e molto altro ancora".

In sintesi il software Safety Solution Zucchetti consente:

  • la pianificazione e il controllo dei processi aziendali per definire un vero e proprio sistema aziendale di gestione della sicurezza;
  • la prevenzione dei fattori di rischio, grazie anche all'integrazione con i sistemi di controllo accessi che permettono di verificare il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale;
  • la condivisione delle informazioni tra le figure coinvolte che possono così intervenire sempre in maniera tempestiva in caso di scostamento da quanto programmato;
  • lo scadenziario della sicurezza per poter gestire in maniera semplice e programmatica visite mediche, idoneità tecnico-professionale dei fornitori ecc.

    Pur essendo presente da pochissimo tempo sul mercato, Safety Solution ha già vinto un importante premio, il SEI2SEI AWARD 2011 nella categoria 'Ricerca e Sviluppo Organizzativo', assegnato durante la fiera 'Ambiente Lavoro' che si è svolta lo scorso maggio a Bologna.
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì