Oracle presenta i server SPARC T4 di nuova generazione

I nuovi server Oracle SPARC T4 raggiungono prestazioni record superando la concorrenza su più workload business-critical

28 settembre 2011

Cinisello Balsamo (MI) – 28 settembre 2011

La notizia

• Oracle ha annunciato la nuova gamma di server SPARC T4, contraddistinta dal maggiore incremento di performance mai registrato nella storia dei processori Oracle SPARC.
• I nuovi sistemi Oracle SPARC T4 con Oracle Solaris garantiscono performance senza paragoni ed economics da record; ideali per qualsiasi tipologia d’azienda.
• I nuovi sistemi Oracle SPARC sono eccellenti sia sui carichi di lavoro mission-critical single-threaded che sui carichi ad elevata concorrenza, permettendo di consolidare più tier applicativi su un unico server riducendo le complessità e migliorando l'efficienza di utilizzo.
• La soluzione end-to-end basata su Oracle SPARC T4-4 in ambienti applicativi Java enterprise risulta 2,4 volte più veloce rispetto a un sistema completamente IBM, stabilendo un record mondiale e vantando prestazioni superiori del 20% per processore sull'intera configurazione (1).
• I server Oracle SPARC T4 raggiungono performance eccezionali rispetto a quelle ottenute dai sistemi IBM POWER7 e HP Itanium. Nel data warehousing, la soluzione Oracle SPARC T4-4 ha registrato prestazioni per socket 2,4 volte maggiori rispetto al sistema IBM Power 780, con un rapporto costo/prestazioni migliore del 33% (2). Rispetto al sistema HP Superdome 2 con 16 processori Itanium, Oracle ha riportato performance per socket 5,7 volte superiori e un rapporto costo/prestazioni 2,6 volte migliore (3).
• I server Oracle SPARC T4 sono ingegnerizzati per garantire elevati livelli di performance, sicurezza, disponibilità e scalabilità per le applicazioni Oracle e per le applicazioni di altri ISV. Questi server costituiscono inoltre l’ingrediente fondamentale del nuovo sistema ingegnerizzato Oracle SPARC SuperCluster appena annunciato.
• Maggiori dettagli sui server Oracle SPARC T4 saranno forniti in occasione dell'Oracle OpenWorld 2011 che si terrà dal 2 al 6 ottobre presso il Moscone Center di San Francisco. Per ulteriori dettagli in merito o per iscriversi alla manifestazione è possibile visitare l'indirizzo http://www.oracle.com/openworld.

I server Oracle SPARC T4 integrano virtualizzazione, sicurezza e thread dinamici

• Di seguito alcune delle principali funzionalità dei server Oracle SPARC T4:

Virtualizzazione integrata con Live Migration – Dotati di entrambe le tecnologie Oracle VM for SPARC e Solaris Zones, i server Oracle SPARC T4 forniscono il framework più robusto dell'intero settore per virtualizzare Oracle Solaris in due modalità e per virtualizzare le applicazioni con agilità. Il provisioning dei server richiede pochi secondi, e sono disponibili funzioni per la migrazione sicura in tempo reale.
Accelerazione crittografica on-chip – Le nuove istruzioni crittografiche, eseguite interamente in hardware, supportano più di una dozzina di cifrari standard garantendo sicurezza alle imprese: dalle telecomunicazioni alla sanità, dai servizi finanziari alla pubblica amministrazione, i dati restano sicuri con query fino al 44% più veloci rispetto all'ultima generazione di sistemi x86 quando cifrati con gli Oracle Advanced Security Product (4). La cifratura dei file system Oracle Solaris ZFS risulta 3 volte più rapida rispetto all'ultima generazione di sistemi x86(5), e la sicurezza OpenSSL a singolo thread è 4 volte più veloce rispetto a IBM POWER7(6).
Thread dinamiciIl processore SPARC T4 prevede l’adattamento automatico continuo delle risorse di ciascun core per bilanciare in maniera ottimale i workload a thread singolo o multiplo eseguendo in contemporanea carichi di lavoro differenti senza trade-off.

I server Oracle SPARC T4 alla base di soluzioni ottimizzate e altamente integrate

Oracle ha anche presentato le nuove versioni di tre Oracle Optimized Solution basate su server SPARC T4, a dimostrazione del superiore livello di prestazioni e valore delle soluzioni integrate e pre-collaudate di Oracle (7):
◦ Oracle Optimized Solution for Oracle Database – funzioni di data warehousing 2,5 volte più veloci, e OLTP del 20% più rapido rispetto a IBM POWER7
◦ Oracle Optimized Solution for JD Edwards EnterpriseOne – 3 volte più veloce a meno della metà del costo di IBM POWER7
◦ Oracle Optimized Solution for Oracle WebLogic Suite – TCO ridotto fino al 44% rispetto a IBM WebSphere, e performance per CPU del 20% migliori rispetto a IBM POWER7

 

Dichiarazione a supporto

 

  • "I server Oracle SPARC T4 offrono le prestazioni elevate e la flessibilità applicativa che sono necessarie ai data center di nuova generazione", ha commentato John Fowler, Executive Vice President, Systems di Oracle. "I nostri clienti registrano performance fino a cinque volte superiori su una vasta gamma di applicazioni, sia di Oracle che di terze parti, al punto che arrivano già richieste per nuove implementazioni in sostituzione di sistemi obsoleti dei nostri concorrenti".
  • "Abbiamo avuto modo di valutare il nuovo sistema SPARC T4-4 rispetto alla nostra infrastruttura Siebel su SPARC M5000, e abbiamo registrato performance decisamente positive" afferma Umberto Angelucci, CTO di Sky Italia, "Il passaggio delle applicazioni dalla piattaforma attuale al nuovo ambiente T4-4 non ha generato alcun problema e non vi è stato bisogno di definire un piano di porting né particolari aggiustamenti. L'uso della virtualizzazione con le Solaris Zones del sistema T4-4 rispetto all'ambiente Solaris non virtualizzato su M5000 ci ha davvero impressionato. Le performance sono raddoppiate rispetto ai nostri attuali server. Pensiamo che il sistema SPARC T4-4 sia la piattaforma ideale per la virtualizzazione e il consolidamento di Siebel e di altre applicazioni, dal Web server fino al tier del database server".
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2017 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì