Oracle Education Foundation e il Comune di Cinisello Balsamo aiutano i ragazzi a sviluppare le competenze del 21° secolo

Più di 1000 studenti beneficeranno di ThinkQuest, la piattaforma online per l’apprendimento

17 giugno 2011

Cinisello Balsamo (MI) – 17 giugno 2011

 

La notizia

 

  • Oracle Education Foundation (OEF) e il Comune di Cinisello Balsamo hanno sottoscritto un accordo per consentire a oltre 1000 studenti di accedere a ThinkQuest di OEF nei prossimi due anni.
  • Disponibile a livello globale, ThinkQuest è una piattaforma completa per l’apprendimento rivolta alle scuole primarie e secondarie. Comprende un ambiente progettuale a sostegno dell'apprendimento collaborativo; un concorso tecnologico riservato agli studenti per la risoluzione di problemi della vita reale; la ThinkQuest Library, una risorsa formativa consultata da milioni di utenti; e opportunità per lo sviluppo professionale degli insegnanti.
  • La collaborazione con OEF consentirà agli studenti di Cinisello Balsamo di sviluppare importanti competenze necessarie per affrontare il lavoro e la vita di tutti i giorni nel 21° secolo. Allo stesso tempo sosterrà l’impegno della città a favore dell’autonomia scolastica e permetterà di accrescere la qualità dell’offerta didattica.
  • OEF e Cinisello Balsamo formeranno 100 insegnanti su come integrare all’interno dei curricula scolastici lo sviluppo delle competenze del 21° secolo e l’apprendimento per progetti utilizzando ThinkQuest.
  • Inoltre gli studenti di Cinisello Balsamo potranno mettersi alla prova partecipando alla ThinkQuest International Competition, che sfida le diverse squadre in gara a risolvere i problemi del mondo reale creando progetti basati sul web, media digitali o applicazioni web.
  • Ad oggi ThinkQuest ospita oltre 590.000 insegnanti e studenti di 58 paesi del mondo.

 

Dichiarazioni a supporto

 

  • "ThinkQuest aiuta gli studenti a sviluppare il pensiero critico, la capacità di comunicazione e le abilità tecnologiche necessarie per il successo in classe e sul futuro posto di lavoro", ha dichiarato Sergio Rossi, Amministratore Delegato di Oracle Italia. "La partecipazione alla Competition rappresenterà per i ragazzi l’opportunità per affinare queste competenze chiave e per dimostrare di essere pronti a metterle a frutto".
  • "Siamo lieti di poter stabilire una collaborazione con Oracle Education Foundation e portare così ThinkQuest nelle nostre scuole", ha affermato Natascia Magnani, Assessora alle Politiche Educative del Comune di Cinisello Balsamo. "ThinkQuest dà agli studenti la possibilità di sviluppare le competenze necessarie per affrontare la vita lavorativa nel 21° secolo, mentre i nostri insegnati potranno beneficiare di un’opportunità di sviluppo professionale che consente loro di integrare l’uso delle tecnologie nella vita di classe. Molti dei nostri studenti e insegnanti hanno già iniziato a usare ThinkQuest, condividendo il loro entusiasmo con i colleghi. Siamo certi del successo che la partnership con Oracle Education Foundation saprà riscuotere".

 

Risorse a supporto

 

Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì