Oracle annuncia la disponibilità di Oracle Exalytics In-Memory Machine

Il primo sistema ingegnerizzato per il supporto decisionale, il calcolo OLAP, il forecasting e la pianificazione in-memory
28 febbraio 2012

Cinisello Balsamo (MI) – 28 febbraio 2012

La notizia

  • Oracle ha annunciato la disponibilità di Oracle Exalytics In-Memory Machine, il primo sistema ingegnerizzato ad alta velocità che riunisce hardware e software specificamente dedicati alla business intelligence (BI) in-memory, una tecnologia che garantisce prestazioni elevate nelle applicazioni per l'analisi e la gestione delle performance.
  • Oracle ha inoltre annunciato la disponibilità di una nuova release della Oracle Business Intelligence Foundation Suite completa di 87 migliorie e funzionalità innovative come nuove visualizzazioni, interazioni contestuali, aumenti di scala e di prestazioni, ottimizzazioni per Oracle Exalytics e semplificazioni per utenti finali, sviluppatori e amministratori.
  • Con Oracle Exalytics le aziende possono disporre di applicazioni custom o di mercato per l'analisi e la gestione delle performance che girano più velocemente, sono più facili da usare e supportano un numero di utenti più alto che mai. Questo sistema ingegnerizzato consente ai clienti di complementare i cruscotti e i progetti di reporting con modellazione di scenari, pianificazione e forecasting – tutto in un unico ambiente.
  • Per fornire il top delle prestazioni e della scalabilità a fronte di una minore complessità di deployment e di un più basso TCO, Oracle Exalytics è concepito come sistema ingegnerizzato con Oracle BI Foundation Suite e con Oracle TimesTen In-Memory Database for Exalytics, appositamente ottimizzato per un server Oracle destinato all'analisi in-memory.
  • Grazie all'analisi interattiva in tempo reale resa possibile da Oracle Exalytics, le organizzazioni possono massimizzare la redditività, incrementare il fatturato e il market share e reagire più rapidamente ai cambiamenti delle condizioni di business.

Innovazioni rivoluzionarie per un'analisi in-memory ottimizzata

  • Sistema ingegnerizzato completo ad alte prestazioni, Oracle Exalytics si compone di un server Oracle Sun Fire con 1 Terabyte di RAM, processore Intel Xeon E7-4800 con un totale di 40 core, connettività 40 Gb/s InfiniBand e 10 Gb/s Ethernet, e Integrated Lights Out Management.
  • Oracle BI Foundation comprende un set di nuove funzionalità per Oracle Business Intelligence Enterprise Edition e Oracle Essbase che potenziano il parallelismo e l'analisi in-memory per fornire agli utenti un'analisi visuale in tempo reale alla velocità del pensiero con tempi di risposta inferiori al secondo.
  • Oracle TimesTen In-Memory Database for Exalytics è una nuova release del sistema RDBMS in-memory appositamente progettato per l'analisi.
    • Con l'introduzione del supporto dei grouping set OLAP, le funzioni di analisi integrate e la compressione delle colonne, Oracle TimesTen In-Memory Database for Exalytics garantisce risposte istantanee su data set di enormi dimensioni.
  • Oracle Exalytics semplifica la gestione grazie a un'innovazione denominata caching in-memory adattativo euristico, che calcola quali dati possono essere memorizzati al meglio nella memoria per ottenere prestazioni complessive più alte adattandosi ai cambiamenti di workload. A differenza di altre appliance o tool in-memory, Oracle Exalytics non limita le applicazioni ai soli dati che riescono a stare in memoria, ma sfrutta anche i database, i data warehouse e le fonti OLAP collegati al sistema.
  • Benchmark e test di Oracle Exalytics effettuati dai clienti dimostrano incrementi prestazionali nei cruscotti e nel reporting ROLAP (Relational OLAP) tra dieci e cento volte rispetto a prima e miglioramenti delle performance nella modellazione MOLAP (Multidimensional OLAP) fino a 79 volte.

Le performance più alte per oltre 80 applicazioni BI ed EPM Oracle

  • Oltre ottanta applicazioni Oracle BI e Oracle Hyperion per la gestione delle performance sono già utilizzabili insieme con Oracle Exalytics senza alcuna modifica:
    • Tutte le Oracle Oracle BI Applications orizzontali e verticali come Oracle Financial Analytics, Oracle Human Resources Analytics, Oracle Sales Analytics e Oracle Procurement and Spend Analytics, tra le altre; e,
    • Oracle Hyperion Planning per la pianificazione e il forecasting con dati maggiormente dettagliati e possibilità di scalare fino a grandi numeri di utenti con piani dal cycle time ridotto e dalla maggiore accuratezza.
  • Oracle BI Foundation Suite integra supporto mobile per iPad e iPhone. Come parte di una soluzione Oracle Exalytics, l'analisi mobile può scalare per supportare migliaia di utenti concorrenti con tempi di risposta interattivi.

Un sistema aperto che supporta fonti dati enterprise Oracle e non

  • Oracle Exalytics è una soluzione aperta adatta ad ambienti IT eterogenei ed è in grado di accedere e analizzare i dati provenienti da database Oracle o da database relazionali di terze parti, OLAP o di altro tipo come ad esempio database IBM DB2, IBM Netezza, Microsoft SQL Server and Analysis Services, SAP Business Information Warehouse (BW), Sybase Adaptive Server Enterprise (ASE) e Teradata Warehouse in qualsiasi combinazione.
  • Oracle Exalytics si integra con Oracle Exadata Database Machine attraverso una connessione 40 Gb/s InfiniBand e ottimizzazioni software per garantire prestazioni senza precedenti nelle query e visualizzazioni interattive su data set di enormi dimensioni in tempi inferiori al secondo.

Dichiarazione a supporto

  • “Uno dei concreti vantaggi di Oracle Exalytics In-Memory Machine è naturalmente la velocità”, ha dichiarato John Anker Moeller, Senior Vice President di Nykredit. “Oracle Exalytics ci fornisce i report con velocità che sono dalle 35 alle 70 volte più elevate rispetto a prima”.
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì