Le nuove versioni delle soluzioni Oracle Business Intelligence offrono alle aziende analisi basate sul ruolo ancora più mirate e puntuali

Tra le novità il supporto di iPad e iPhone, l’applicazione Decision Manager per Oracle Real-Time Decisions, il supporto a piattaforme estese e applicazioni analitiche già pronte.

16 maggio 2011

Cinisello Balsamo (MI) – 16 maggio 2011

La notizia

  • Oracle ha presentato le nuove versioni delle proprie soluzioni complete, integrate e scalabili dedicate alla business intelligence, Oracle Business Intelligence, Oracle Business Intelligence Applications e Oracle Real-Time Decisions, con l’obiettivo di aiutare le aziende a ottenere una superiore visibilità e un miglior allineamento rispetto alle attività di business.
  • Le nuove caratteristiche introdotte prevedono il supporto immediato di iPad e iPhone, un più ampio supporto delle tecniche OLAP e della piattaforma in-memory, il miglioramento della funzionalità per la gestione delle decisioni in tempo reale, nuove certificazioni e altro ancora.

Intelligence e funzionalità analitiche di livello enterprise in mobilità

  • La nuova Oracle Business Intelligence Release 11.1.1.5 introduce il supporto di iPad e iPhone.
  • Questa versione fornisce accesso on-the-go a una gamma completa di messaggi di alert, analisi ad hoc, cruscotti, report, scorecard, analisi "what-if", e unificazione dei contenuti Relational OLAP (R-OLAP) e Multidimensional OLAP (M-OLAP) di Oracle Business Intelligence.
  • Gli utenti ora possono avviare le azioni e i workflow direttamente dai loro dispositivi mobili – riducendo il tempo necessario ad assumere decisioni informate e supportando quindi un'azienda più agile e flessibile.
  • I contenuti di Oracle Business Intelligence Release 11.1.1.5 sono ottimizzati per l'utilizzo mediante dispositivi iPad e iPhone – senza necessità di apportare modifiche al design dei report e cruscotti già esistenti.
  • La nuova versione introduce inoltre il supporto di ulteriori fonti di dati come Oracle TimesTen In-Memory Database, Oracle OLAP, Microsoft SQL Server Analysis Services e SAP Business Information Warehouse (BW).
  • Oracle Business Intelligence è una componente di Oracle Business Intelligence (BI) Foundation Suite, la soluzione per la BI completa, aperta e unificata sul fronte architetturale. La suite risponde alle richieste di qualsiasi categoria di utenti e mette a disposizione più canali per l'accesso alle informazioni supportando qualsiasi requisito BI di livello enterprise.

Migliorano le performance, l'esperienza utente e le funzionalità mobili

  • L'ultima versione delle Oracle BI Applications si basa su Oracle Business Intelligence Release 11.1.1.5, permettendo alle imprese di sfruttare appieno i vantaggi forniti dall'ottimizzazione delle funzioni mobili, della piattaforma utente, della gestione di sistema, delle performance e della scalabilità.
  • Di seguito alcuni dei punti di forza delle Oracle BI Applications Release 7.9.6.3:
    • messaggi dialert, cruscotti e report disponibili per accesso e interazione sicuri tramite iPad e iPhone in modo da ottenere visibilità, analisi e allineamento rispetto all'organizzazione;
    • nuova interfaccia utente con un ricco ventaglio di funzioni tra cui grafici e suggerimenti interattive, fra cui diverse opzioni per la visualizzazione di mappe direttamente collegate a dati spaziali, per un'esperienza sensibilmente più coinvolgente e intuitiva;
    • Common Enterprise Information Model migliorato con 25 dimensioni conformi che garantiscono l'allineamento trasversale all'interno dell'azienda, oltre a performance elevate, query federate su centinaia di fonti di dati nei formati relazionale, OLAP e XML;
    • servizi integrati per la gestione di sistema che semplificano la configurazione, il collaudo, l’implementazione, il monitoraggio e l'installazione di patch per garantire la disponibilità continuativa a fronte di altissimi livelli di scalabilità, sicurezza e performance delle query.
  • Le Oracle BI Applications sono soluzioni analitiche complete e pre-integrate per applicazioni Oracle e non-Oracle, comprese quelle di SAP. Le funzioni coperte sono le seguenti: gestione finanziaria, risorse umane, procurement e acquisti, progetti, supply chain e gestione ordini, contact center telefonici, fidelizzazione, marketing, prezzi, vendite, assistenza, più una serie di settori verticali.

Ottimizzare le interazioni con la clientela grazie all'intelligence in tempo reale

  • Per aiutare le imprese a ottimizzare ulteriormente le interazioni con la loro clientela, Oracle Real-Time Decisions Release 3.1 introduce "Decision Manager", un'applicazione che gestisce, monitora, perfeziona e ottimizza le decisioni operative sui diversi canali attraverso cui si svolge l’interazione con il cliente. Decision Manager consente alle parti coinvolte di definire in maniera collaborativa la business logic analitica a circuito chiuso per l'erogazione di una customer experience della massima qualità.
  • Progettato utilizzando Oracle Application Development Framework (ADF), componente di Oracle Fusion Middleware 11g, Decision Manager offre un'interfaccia utente completa e collaborativa per:
    • produrre e definire l'idoneità delle decisioni e le logiche di target;
    • ricercare e gestire cataloghi di campagne, offerte, prodotti e altri contenuti di natura aziendale;
    • analizzare i risultati delle decisioni operative e scoprire nuove informazioni
  • L'applicazione fornisce il controllo sugli accessi in base al ruolo, funzioni di versioning e di tracciabilità per garantire coerenza operativa e ridurre il Cost of Ownership complessivo.
  • Oracle Real-Time Decisions è una piattaforma di decision management altamente scalabile orientata ai servizi dedicata all'ottimizzazione decisionale che sfrutta dati storici e in tempo reale, regole di business, modelli predittivi, funzioni di automazione e tecniche di auto-apprendimento per generare decisioni che si adattano nel tempo. I suoi servizi decisionali possono essere integrati all'interno delle applicazioni transazionali presenti nell'impresa in modo da ottimizzare le performance delle decisioni operative ricorrenti.
  • Oracle Real-Time Decisions è una piattaforma aperta per il decision management di livello enterprise che si integra facilmente con qualsiasi infrastruttura di contatto con la clientela per Web, contact center, email, chioschi e punti vendita. È disponibile anche in versione pre-integrata con Oracle Siebel CRM.

Dichiarazioni a supporto

  • "Queste nuove versioni delle soluzioni Oracle Business Intelligence si basano sul successo di Oracle BI 11g e forniscono ai clienti un ricco ventaglio di nuove funzionalità che arricchiscono le capacità di intelligence portandole su iPad e iPhone, offrono funzioni più potenti sul fronte della visualizzazione, dell'interattività, delle performance e della scalabilità delle applicazioni ERP e CRM, e ottimizzano le interazioni con la clientela e le decisioni in tempo reale", ha spiegato Paul Rodwick, Vice President Product Management, Oracle Business Intelligence.
  •  "Oracle continua a sviluppare nuove funzioni e nuovi miglioramenti come il supporto di piattaforme eterogenee su Oracle BI Foundation, Oracle BI Applications e Oracle Real-Time Decisions", ha commentato Dan Vesset, Vice President, Business Analytics Solutions di IDC. "Secondo uno studio di IDC, la richiesta mondiale di soluzioni software per l'analisi business è in crescita costante, e Oracle si trova nella posizione di poter aiutare le realtà aziendali a trarre vantaggio dalle attività di analisi degli ingenti volumi di dati che esse producono".
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì