Gruppo Pedon affronta la crescita internazionale con Oracle JD Edwards

Gruppo Pedon, l'azienda leader in Italia nella lavorazione, confezionamento e distribuzione di legumi e cereali secchi, ha implementato il nuovo sistema Oracle JD Edwards ERP

31 luglio 2011

Cinisello Balsamo (MI) – 31 luglio 2011

La notizia

  • Gruppo Pedon, l'azienda leader in Italia nella lavorazione, confezionamento e distribuzione di legumi e cereali secchi, ha implementato il nuovo sistema Oracle JD Edwards ERP (Enterprise Resource Planning). Il nuovo software ERP va a completare l’installazione cominciata 12 anni fa e costituisce una suite integrata che consente alla direzione aziendale di gestire la contabilità e sviluppare un unico sistema di controllo di gestione.
  • Il rapporto tra Oracle e il Gruppo Pedon è di lunga data: dal 1999, quando è cominciata la collaborazione, l’azienda vicentina è cresciuta e ha assistito a un aumento di complessità dei suoi processi interni. L’offerta di Oracle si è evoluta con il cambiamento delle necessità dell’azienda che possiede oggi un sistema “Oracle on Oracle” che comprende hardware, sistema di virtualizzazione, sistema operativo, database e applicazioni. Un sistema che ha accompagnato la crescita del gruppo.
  • Grazie alla suite integrata di software ERP JD Edwards, Gruppo Pedon dispone oggi di un sistema di gestione unico che permette di monitorare non solo la realtà italiana, ma anche gli stabilimenti che si trovano in Cina ed Etiopia e gli uffici dislocati in tutto il mondo. Un unico modello di controllo che si rivela fondamentale nelle fasi di budgeting e controllo dei costi e semplifica le operazioni quotidiane.
  • Con la partecipazione di Talenta Mart, business partner di Oracle, è stato possibile creare un insieme di strumenti predisposti al controllo per monitorare le performance di ciascuna azienda del Gruppo, aggiornare il sistema ERP aziendale, ampliare le funzionalità a supporto delle aree Controllo di Gestione, Finanza, Distribuzione, Produzione, oltre che identificare i centri di costo e avere un processo uniformato di raccolta dati dalle diverse filiali.
  • Con l’adozione di Oracle JD Edwards, il Gruppo Pedon è riuscito a garantirsi una serie di risultati indispensabili alle caratteristiche del business del gruppo, come la gestione automatica della contabilità differenziando i vari tipi di costo, l’analisi su ogni linea di prodotto per gestire l’aggiornamento dei listini di vendita, il miglioramento dell’analisi sui processi produttivi e distributivi per migliorare l’efficienza interna.
  • Altri significativi miglioramenti riguardano la riduzione del tempo di preparazione di report di controllo e di bilanci trimestrali e semestrali che consentono quindi una consultazione più semplice da parte del management e anche alcune facilitazioni in materia di scambio di informazioni tra clienti e fornitori: fatturazione elettronica e altri documenti amministrativi in formato digitale.

Dichiarazioni a supporto


  • “Per il Gruppo Pedon, Oracle è diventato sinonimo di semplicità, indipendenza e soprattutto innovazione” afferma Andrea Soster, Responsabile Sistemi Informativi di Gruppo Pedon. “JD Edwards ha semplificato tutta la nostra gestione applicativa e ci ha permesso di far fronte ai grandi cambiamenti avvenuti in 12 anni senza dover ricorrere a software alternativi o di compensazione. L’adozione del sistema Oracle - prosegue Andrea Soster - si è rivelata una scelta strategica importante che ci ha permesso in questi anni di reagire ai cambiamenti aziendali e di evolvere avendo già le soluzioni in casa, senza l’aggiunta di nuovi moduli e soprattutto con la possibilità di avere un unico interlocutore”.

Risorse a supporto


Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì