Suncorp crea una cultura dell'innovazione basandosi su NetApp, un possibile esempio anche per le aziende italiane

Lo storage NetApp è fondamentale per permettere a Suncorp di trasformare il business ed essere vincente oggi.

15 aprile 2011

Milano, 15 aprile 2011- Nell'attuale contesto economico ipercompetitivo, le tecnologie dell'informazione (IT) possono offrire alle aziende un reale vantaggio competitivo. Di conseguenza, le decisioni che un'azienda prende riguardo l'ambiente storage possono fare la differenza e renderla vincente o perdente.

Il Gruppo Suncorp, fornitore di servizi finanziari e una delle compagnie australiane più grandi con oltre 15 miliardi di dollari di fatturato annuo, ha guardato al suo ambiente storage per utilizzarlo come catalizzatore nel promuovere una cultura dell'innovazione, una scalabilità alla velocità del pensiero e creare un futuro con infinite possibilità. E Suncorp ha fatto tutto ciò basandosi su NetApp.

Dopo una serie di oltre 50 acquisizioni e una importante fusione, Suncorp era diventata un'azienda di 16.000 dipendenti con cinque divisioni, innumerevoli marchi unici e un'infrastruttura IT molto complessa, che costituiva un ostacolo alla crescita. Comprendendo che l'unico modo per andare avanti era migliorare drasticamente il modo di fare business e liberare il capitale umano che era al suo interno, Suncorp ha fatto una scommessa strategica sullo storage per avviare la trasformazione

"Abbiamo guardato a NetApp non solo come partner tecnologico in grado di aiutarci a raggiungere una maggiore flessibilità ed efficienza del business, ma anche come aiuto concreto per modificare sostanzialmente il nostro modo di lavorare", afferma Jeff Smith, CEO of Suncorp Business Services. "Fin dall'inizio NetApp è stata costruita sull'innovazione e ha sempre creduto nell'abbattere i confini di ciò che è possibile con un unico obiettivo in mente: il successo del cliente. Questo è quello a cui puntiamo."               

Lavorando fianco a fianco con NetApp, Suncorp ha trasformato il business migrando l'80% dell'intero ambiente IT su un'infrastruttura condivisa e dando vita ad un ampio cloud privato virtualizzato. Abbinata a nuove e agili metodologie e processi, questa infrastruttura condivisa ha posto le basi per il raggiungimento di risultati significativi in termini di efficienza, flessibilità, velocità e successo del business di Suncorp, permettendo allo stesso tempo di ottenere una cultura dell'innovazione che sta cambiando il ritmo del business.


La notizia

  • Incoraggiare una cultura dell'innovazione
    • La collaborazione con NetApp ha permesso a Suncorp di rimuovere le barriere tecnologiche precedentemente esistenti, consentendole di aprire le menti dei suoi dipendenti per ottenere idee nuove e originali. Un primo esempio è la piattaforma di mobile banking Suncorp, sviluppata da un giovane laureato in poche settimane a un costo notevolmente ridotto. La nuova applicazione ha portato 250 milioni di dollari di entrate nei primi mesi di utilizzo.
    • Grazie alla maggiore efficienza dell'IT, il business Suncorp è cresciuto maggiormente e in tempi più brevi. Per esempio, l'azienda ha completamente rinnovato la propria piattaforma di online banking in tempi e con costi significativamente inferiori rispetto alla media del settore (da 150 a 300 milioni di dollari). In questo periodo è cresciuta del 20% all'anno.
    • Grazie alle innovazioni di prodotto nei canali Internet e mobile sviluppati sulla sua infrastruttura condivisa, Suncorp è stata in grado di aumentare il livello di business assicurativo online dal 10 al 40%.
  • Scalare alla velocità del pensiero
    • Suncorp ha consolidato sette data center in due, riducendo il numero dei server da 4.000 a 300 e passando da un ambiente storage che conteneva migliaia di svariati sistemi storage a un'unica infrastruttura condivisa virtualizzata. Ha ottenuto così una scalabilità del business più semplice e veloce.
    • Nella realizzazione di questa infrastruttura condivisa, NetApp ha lavorato a stretto contatto con Cisco e VMware per offrire a Suncorp un'infrastruttura Secure Multi-tenancy ad alta flessibilità che permettesse alle diverse business unit di condividere la stessa infrastruttura mantenendo le informazioni isolate e sicure.
    • Con questa trasformazione dell'IT, Suncorp è oggi più dinamica ed efficiente e quindi in grado di cogliere rapidamente i vantaggi dati da nuove opportunità di business, oltre che di rispondere in modo più veloce e coerente alle esigenze del mercato.
  • Creare un futuro di possibilità infinite
    • Grazie al minor impatto ambientale del data center, Suncorp ha ottenuto significativi risparmi in termini di spazio, consumo energetico e costi di raffreddamento.
    • Oltre all'efficienza in altre aree IT che ha permesso di liberare tempo e risorse per focalizzarsi sulle esigenze aziendali future, i costi complessivi dell'IT sono stati ridotti del 30%. In questo modo Suncorp ha ottenuto la flessibilità aggiuntiva necessaria a finanziare progetti di sviluppo e offrire una capacità di business tre volte superiore rispetto al passato.
    • La maggior efficienza e flessibilità hanno anche permesso a Suncorp di ottenere un'unica visione centralizzata dei suoi 9 milioni di clienti, dei 16.000 impiegati, di tutti i dati finanziari e, in ultima analisi, dei premi e dei sinistri, con una conseguente crescita dei margini e una migliore customer experience.

Dichiarazioni di supporto

  • Jeff Smith, CEO of Suncorp Business Services

"Quando abbiamo guardato in modo critico al nostro business e a quello di cui avevamo bisogno per avere successo e crescere, abbiamo capito che l'IT è la rampa di lancio per raggiungere l'obiettivo. La velocità e l'agilità che NetApp offre è stata fondamentale per il nostro successo, permettendoci di guidare l'innovazione e resettare completamente le nostre aspettative su cosa fosse possibile ottenere. Quello che una volta era un innovation team di 9 persone è improvvisamente diventato un gruppo di 16.000. Costruire una cultura dell'innovazione e dimostrare che ogni problema si può risolvere sono diventati i nostri reali vantaggi competitivi." 

  • Manish Goel, executive vice president of Product Operations, NetApp

L'esperienza Suncorp è l'esempio perfetto di quello che ci guida ogni giorno in NetApp e cioè la possibilità di collaborare con ogni cliente con un unico obiettivo in mente: aiutarlo ad avere successo. Basandosi su NetApp, Suncorp è stata in grado di passare a un'infrastruttura condivisa che ha trasformato il modo in cui facevano business e portato una ventata di innovazione nell'azienda. Suncorp è la prova che l'ambiente storage che un'azienda costruisce è fondamentale per la sua capacità di rompere gli schemi e andare avanti." 

Risorse aggiuntive

Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì