Semplificazione: La Comunicazione Unica compie un anno Tre milioni di pratiche dal 1° aprile 2010

29 marzo 2011

Roma, 29 marzo 2011 –  Primo compleanno, venerdì prossimo, per la Comunicazione Unica (ComUnica), la procedura telematica unificata utilizzata dal primo aprile 2010 per dialogare con il Registro delle Imprese delle Camere di Commercio e gli archivi di Inps, Inail e Agenzia delle Entrate. ComUnica, disponibile sul sito www.registroimprese.it , riguarda tutte le imprese attualmente esistenti in Italia (oltre 6 milioni) e consente di dare vita ad una attività imprenditoriale o modificare la propria azienda, adempiendo a tutti gli obblighi di legge direttamente on-line, con pochi “click”.

La regia delle comunicazioni è affidata alle Camere di Commercio che, attraverso InfoCamere, costituiscono il front office per tutte le registrazioni, ai fini dell’iscrizione al Registro delle Imprese, dell’attribuzione del codice fiscale e/o della partita IVA (Agenzia delle Entrate),  ai fini previdenziali (INPS) e assicurativi (INAIL).

In questo modo ComUnica rende possibile al neo-imprenditore, o a chi un’impresa l’ha già, di dialogare con un solo soggetto in rappresentanza della Pubblica Amministrazione (la Camera di Commercio) che provvede in modo del tutto trasparente a comunicare alle altre amministrazioni interessate i dati di competenza di ciascuna.

“InfoCamere – afferma il direttore generale, Valerio Zappalà - è in prima linea, con un team di progettisti, sviluppatori, sistemisti ed esperti di interfacce grafiche. Con la Comunicazione Unica l’avvio dell’impresa, e le successive modifiche, avvengono esclusivamente in modalità telematica, utilizzando una tecnologia sicura ed avanzata (firma digitale e posta elettronica certificata, piattaforme web J2EE, standard di formati aperti e pubblici), attraverso un’unica procedura e ottenendo direttamente sul proprio computer tutte le ricevute e gli esiti della pratica”.

Dal 1° aprile 2010 ad oggi sono arrivate a www.registroimprese.it 2.944.537 pratiche, ad un ritmo medio di 8.179 al giorno, sabato e domenica inclusi: più di 5,68 al minuto.

La Comunicazione Unica ha accompagnato la nascita di 521.864 imprese, mentre sono state 1.876.323 le comunicazioni per la variazione del proprio stato agli enti interessati.

Oltre alle Camere di Commercio, cui vanno necessariamente inviate, il 32,89% delle pratiche è stato indirizzato anche all’Agenzia delle Entrate, il 21,55% anche all’INPS e il 3,99% all’INAIL.

A utilizzare di più ComUnica sono state le società (che hanno inviato il 64,68% di tutte le pratiche). Gli utenti più attivi si sono dimostrati i professionisti incaricati dalle imprese – commercialisti, notai, ragionieri, consulenti del lavoro, associazioni – che hanno inviato  1.728.239 pratiche, pari al 58,69% di tutte quelle spedite.

“I numeri di ComUnica – ha detto ilPresidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello – ci confermano quanto il mondo delle imprese abbia apprezzato questo nuovo strumento di semplificazione amministrativa e quanto sia pronto ad abbandonare la carta in favore di una maggiore digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione. Il passaggio alla nuova procedura gestita dalle Camere di commercio – ha proseguito il Presidente di Unioncamere – ha dato una prima attuazione concreta al contenuto della direttiva europea sui servizi, secondo cui le imprese hanno diritto ad un punto unico di contatto con la pubblica amministrazione per tutto quanto le riguardi. Un punto di accesso che semplifichi loro la vita, evitando di produrre la stessa documentazione a più enti che, invece, devono imparare a dialogare tra loro. E’ un esempio di Pubblica amministrazione che sa semplificare, che innova e che si dimostra più efficiente e meno costosa perché sa collaborare. Le Camere di commercio – ha aggiunto Dardanello - sono impegnate a far si che anche la sfida dello Sportello unico per le attività produttive, abbia lo stesso successo. Per realizzare ComUnica siamo riusciti a far dialogare tra loro quattro grandi realtà come il sistema camerale, l’Agenzia delle Entrate, l’Inail  e l’Inps. Anche per far funzionare il Suap, la chiave di volta sarà la capacità di collaborare tra tutte le istituzioni coinvolte, a partire dall’impegno a ridurre il numero delle leggi e dei regolamenti locali, eliminando le norme inutili e uniformando il più possibile le norme che servono davvero”.

Notevoli, con ComUnica, i vantaggi per le imprese e i professionisti, che svolgono tutte le operazioni direttamente dal proprio ufficio con la sola connessione a Internet, riducendo i costi e la complessità delle procedure. E così per la Pubblica Amministrazione, che  ha avviato anch’essa un processo di riduzione dei costi di sportello e di personale e può garantire alla propria utenza un servizio disponibile in modo continuo, sicuro ed efficiente. 

Pratiche inviate con ComUnica per periodo  

 

Imprese Individuali

Società

Totale pratiche inviate

APRILE-DICEMBRE 2010

694.446

1.401.743

2.096.189

 

 

 

 

GENNAIO 2011

166.787

201.918

368.705

FEBBRAIO 2011

95.169

160.793

255.962

MARZO 2011

83.592

140.089

223.681

 

 

 

 

TOTALE APRILE 2010-MARZO2011

1.039.994

1.904.543

2.944.537

  

Fonte: InfoCamere, Registro delle Imprese

  

Pratiche inviate con ComUnica per tipo di adempimento

(valori assoluti e disrtibuzione %) 

Adempimento

Pratiche

Nascita impresa con immediato avvio attività

299.026

Nascita impresa senza avvio attività

222.838

Avvio attività per impresa esistente

177.188

Variazione

1.876.323

Cessazione attività

116.989

Cancellazione dal registro imprese

252.173

 

 Fonte: InfoCamere, Registro delle Imprese

 

 

Pratiche inviate con ComUnica per ente destinatario*

Ente destinatario

Pratiche

REGISTRO IMPRESE

3.090.693

AGENZIA ENTRATE

968.419

INPS AUTONOMI

601.146

ALBO ARTIGIANI

350.753

INAIL

117.457

INPS DIPENDENTI

31.123

INPS AGRICOLTURA

2.138

PRATICHE CON COMPONENTE SUAP

508

 Fonte: InfoCamere, Registro delle Imprese

* Una pratica può interessare più Enti

 

Pratiche inviate con ComUnica per tipologia di dichiarante

Dichiarante

Pratiche

PROFESSIONISTA INCARICATO

886.059

NOTAIO

711.487

DELEGATO

506.619

LEGALE RAPPRESENTANTE

254.829

AMMINISTRATORE

110.880

TITOLARE

146.858

ALTRO PREVISTO DALLA VIGENTE NORMATIVA

106.755

CONSULENTE

76.324

ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA

54.369

CENTRO ELABORAZIONE DATI

34.832

LIQUIDATORE

24.188

CURATORE FALLIMENTARE

15.957

STUDIO ASSOCIATO

8.531

SOCIO

6.664

COMMISSARIO GIUDIZIARIO

185

  

Fonte: InfoCamere, Registro delle Imprese

Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì