Fujitsu Eco Track trasforma i processi per la conformità energetica in un vantaggio competitivo

  • Un potente software basato su cloud fornisce dettagli analitici sull'ottimizzazione ambientale.
  • Fujitsu Eco Track permette di rispettare la conformità agli audit energetici previsti dalla UE.
  • Già disponibile in cinque diverse versioni, Fujitsu Eco Track è una soluzione Software-as-a-Service intuitiva e semplice da usare.
06 marzo 2013

Milano, 6 marzo 2013 ― Fujitsu ha annunciato la disponibilità sul mercato europeo di Fujitsu Eco Track, il nuovo e potente software basato su cloud che fornisce alle imprese informazioni analitiche approfondite sull'impatto ambientale, unitamente a funzionalità per l'adesione alla conformità imposta dalla nuova Direttiva Efficienza Energetica della UE. Il CeBIT di Hannover fa da cornice al lancio ufficiale della soluzione.

L'imposizione dei nuovi obblighi energetici viene vista da Fujitsu come un'importante opportunità grazie alla quale le aziende possono acquisire una maggiore consapevolezza rispetto alla propria capacità di incrementare ulteriormente i livelli di efficienza energetica, attivandosi per ridurre le spese operative e aumentare di conseguenza la redditività. Per alcuni Paesi europei, che prevedono l'entrata in vigore entro l'anno di leggi che imporranno l'esecuzione di audit energetici da parte delle imprese, la disponibilità della soluzione Fujitsu Eco Track è una opportunità unica.

Per garantire la piena conformità rispetto ai nuovi audit energetici, oggi le imprese possono fare affidamento sul processo di raccolta dati che caratterizza le cinque versioni di Fujitsu Eco Track a partire dalla Standard Edition. Il software, disponibile dal 1' aprile su Fujitsu Cloud Store, presenta un'interfaccia intuitiva completa con una guida semplice e diretta alla raccolta di tutte le informazioni inerenti il tema energetico richieste dalla Direttiva Efficienza Energetica della UE.

Ottimizzare l'impatto energetico e ambientale con analisi complete

Una volta completato il processo di raccolta dei dati è possibile sfruttarlo anche per una analisi esaustiva finalizzata all'ottimizzazione dei modelli di consumo energetico, rendendo trasparenti i costi operativi ed evidenziando le potenziali aree di miglioramento e di risparmio (1). Completa di tutte le funzioni, Fujitsu Eco Track Enterprise Edition fornisce capacità di reporting particolarmente estese che coprono l'intero spettro del reporting ambientale.

Secondo l'analista di IDC Vernon Turner, le imprese che hanno già adottato un programma di eco-sostenibilità comprendente la verifica dei consumi energetici sono realtà più competitive e meglio gestite rispetto ai loro competitor.

Frutto di oltre dieci anni di competenze maturate da Fujitsu nell'aiutare le imprese giapponesi a risolvere requisiti di reporting simili, Fujitsu Eco Track ha tutti i presupposti per aiutare anche le aziende europee ad affrontare questa nuova sfida. Il software è infatti in grado di raccogliere agilmente tutte le informazioni necessarie a consentire il processo di verifica e a garantire la conformità, con significativi risparmi di tempo e di denaro. Fujitsu Eco Track permette inoltre di abbattere i costi energetici e pianificare le attività future in completa trasparenza basandosi su modelli di consumo attuali ed evidenziando le aree di potenziale miglioramento.

Facendo leva sulla Fujitsu Global Cloud Platform, Fujitsu Eco Track supporta più lingue, normative ISO e leggi UE, selezionabili simultaneamente, fornendo alle imprese gli strumenti adeguati per poter dimostrare la conformità e sfruttare eventuali agevolazioni fiscali. A livello di interfaccia grafica, la prima release di Fujitsu Eco Track supporta l'utilizzo simultaneo dell'inglese, del giapponese e del tedesco, con ulteriori lingue europee prossimamente disponibili.

Fujitsu prevede inoltre di introdurre una serie di servizi di assistenza erogati in collaborazione con partner altamente qualificati per le aziende che intendono ottimizzare il proprio impatto ambientale e i propri livelli di efficienza energetica.

Per maggiori dettagli http://www.fujitsu.com/fts/services/application/saas/ecotrack/.

Dichiarazione a commento

Vernon Turner, Senior Vice President of Enterprise Infrastructure, Consumer, Network, Telecom and Sustainability Research di IDC

“Ottimizzare significa ridurre le spese, passo essenziale affinché un'impresa possa aumentare la competitività e la redditività affrontando meglio gli alti e i bassi dell'economia. In altre parole, le impresa che si occupano dell’efficienza ambientale sono realtà più competitive sul mercato”.

Risorse online

Note

(1) La capacità di analisi di Fujitsu Eco Track Professional Edition include la creazione di elementi per sondaggi, strutture di reporting, indicatori e fattori di conversione definibili su base arbitraria a supporto di moduli di reporting relation-aware.

Le cinque versioni di Fujitsu Eco Track sono:

  • Standard edition
  • Professional edition
  • Business edition
  • Advanced edition
  • Enterprise edition

Fujitsu Eco Track è un marchio registrato di Fujitsu.

Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì