Fire SpA sceglie Dell per ridisegnare la propria infrastruttura IT

La soluzione proposta assicura stabilità, qualità e capacità di evoluzione

11 marzo 2011

Milano, 11 marzo 2011Oggi tra i leader di mercato nel settore del recupero crediti, Fire ha deciso di affidarsi a Dell per la fornitura di un’infrastruttura IT a supporto del phone collection center e della rete di operatori e consulenti aziendali dislocati sul territorio nazionale. L’azienda era infatti alla ricerca di un partner conosciuto e fidato con cui disegnare e vagliare una soluzione efficiente ed affidabile che la supportasse nel suo percorso di crescita. 

Sin dall’inizio, il team dei Solution Architect Dell ha seguito il progetto con una serie di assessment in loco per disegnare e valutare la migliore alternativa per soddisfare le esigenze specifiche di Fire. Questa fase di valutazione è durata ben quattro mesi. Dopo un’analisi comparativa di soluzioni di altri vendor e nell’ottica di un nuovo progetto di investimento che avrebbe supportato la crescita capillare dell’azienda, Fire si è rivolta a Dell anche per la propria infrastruttura server e per la realizzazione di un progetto di virtualizzazione a supporto dell’evoluzione dell’azienda sempre più orientata alla mobilità e alla delocalizzazione delle sue risorse. 

La soluzione

Fin dall’inizio, il rapporto con Dell è risultato estremamente efficiente, fornendo a Fire un servizio vincente sia a livello tecnologico, per quanto riguarda la dotazione a livello di PC, workstation e server, ma soprattutto a livello consulenziale e di supporto, rivelandosi estremamente attento e tempestivo. Infatti, a seguito di un’attenta analisi comparativa, la scelta delle soluzioni Dell è risultata essere ottimale, andando a coprire tutte le postazioni di fonia che lavorano sul recupero crediti. 

Il passo successivo della partnership tra Fire e Dell ha interessato la migrazione dei server. “È un dato di fatto che il passaggio a Dell in termini di supporto, assistenza e soluzioni offerte è stato per Fire una scelta assolutamente migliorativa. La consulenza e la professionalità dimostrate sono state senza dubbio elementi cardine della nostra soddisfazione,” afferma Antonino Bicchieri, Operations Manager di Fire S.p.A. 

Non solo virtualizzazione, ma servizi a valore aggiunto. Dell ha disegnato il cuore dell’infrastruttura IT: lavorando in sinergia con gli analisti, i sistemisti e gli sviluppatori IT di Fire, Dell ha seguito tutto il processo di analisi presso l’azienda esaminando l’infrastruttura e partecipando attivamente alle diverse fasi di valutazione attraverso un progetto di crescita complessiva con il cliente. 

Tempestività nel fornire soluzioni vincenti, affidabilità, supporto continuo e un rapporto qualità/prezzo davvero interessante, assieme alla consulenza e a un’offerta realmente a misura delle esigenze dell’azienda sono stati i fattori chiave su cui si basa la partnership che da anni lega Fire a Dell. 

“Oltre ai vantaggi in termini di risparmio energetico e di spazio, di business continuity ed efficienza più che raddoppiata, si sono concretizzati i risultati ipotizzati da questo investimento per noi importante”, commenta Bicchieri. La stabilità dell’infrastruttura viene percepita in termini di velocità e availability, e gli utilizzatori del sistema non lamentano più rallentamenti o la mancata disponibilità del sistema.

Fire SpA

Fire S.p.A. nasce nel 1992 quando le società di recupero creditierano agli albori ed il recupero crediti stragiudizialeera curato da singoli esattori. Dopo l’apertura delle prime filiali a Catania e Palermo, si è diffusa capillarmente ed è operativa su tutta la penisola.

Nel 2006, Fire ha ampliato ulteriormente il ventaglio di servizi offerti con la creazione di Area Factor, specializzata nella gestione dei crediti provenienti da operazioni di factoring e, attraverso la collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni, nel recupero dei rispettivi crediti. Al contempo, ha perfezionato un’operazione di fusione incorporando SIF S.p.A., società di factoring, al fine di acquisire un ulteriore know-how specifico.L’azienda è caratterizzata da una costante tensione all’innovazione e da una cultura d’impresa che l’hanno resa leader nel campo del credit collection management.

Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì