Dell lancia ITNinja, la migliore IT community online

21 marzo 2012

Milano, 21 marzo 2012 - Dell Software Group e Dell KACE annunciano l’upgrade e l’espansione della nota community online, AppDeploy.com, con il nome, ITNinja. La nuova community ribadisce l’impegno di Dell nell’offerta di un forum per consentire ai membri di discutere e condividere le proprie idee. Inoltre, essa convalida i risultati di una recente indagine di Dimensional Research sponsorizzata da Dell KACE, “The Value of IT Communities”, che ha mostrato come la stragrande maggioranza dei professionisti IT si stia rivolgendo alle comunità online per portare avanti le proprie attività in modo più efficace.

L’annuncio rappresenta un momento molto importante per la community AppDeploy.com di Dell KACE, comunità IT di riferimento che offre best practice per l’implementazione di software, con oltre 450.000 visitatori al mese e competenze che sono aggiornate di continuo dai professionisti IT. La community continuerà a essere tra quelle interamente “product-agnostic”, nelle quali ognuno può entrare e condividere informazioni e offrire risposte alle migliaia di problemi comuni che complicano i processi decisionali e il supporto IT.

ITNinja è una community ricca di contenuti dettagliati con un forte focus su argomenti software quali tecniche di distribuzione di applicazioni, settaggio delle configurazioni e soluzioni di gestione. Gli utenti saranno in grado di sfruttare la community per trovare risposte e best practice ad una vasta gamma di problematiche complesse.

“ITNinja si basa sul consolidato successo di Dell nei social media per offrire un hub di valore in cui i professionisti IT non solo condividono spunti e informazioni, ma stringono nuove relazioni con i loro colleghi di settore”, afferma John Swainson, presidente del Software Group di Dell. “Grazie ad una knowledgebase tra le più vaste su argomenti relativi al software, ITNinja aiuterà la community IT a trovare rapidamente le risposte alle proprie domande permettendo loro di concentrarsi sull’innovazione”.

Il lancio di ITNinja giunge in un momento in cui le community online, particolarmente nell’ambito dell’IT enterprise, non sono mai state così popolari. Un’indagine online sui professionisti IT sponsorizzata da Dell Kace lo scorso febbraio, ha svelato che l’80 percento di essi è attivo su comunità online, mentre il 70 per cento di questi le visita diverse volte a settimana.[1] Inoltre,il 95 percento dei professionisti afferma di risparmiare tempo e di lavorare più efficacemente grazie alle community IT online[2]. Dato che queste ultime hanno ampliato i loro contatti grazie ai social network, rappresentano anche un modo semplice ed economico a disposizione dei professionisti IT per contattare aziende, accedere a supporto e informazioni e prendere parte a utili discussioni con i colleghi.

I contenuti messi a disposizione da ITNinja possono anche essere sfruttati dai clienti Dell KACE direttamente mediante la console dell’appliance di management Dell KACE, che, contestualmente, fornisce l’expertise necessario ai team IT per risparmiare tempo su attività di amministrazione dei computer.  

"Con ITNinja è come avere a disposizione un esperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Lo uso tutti i giorni per capire come risolvere problematiche comuni legate alla gestione dei sistemi e ottenere ancora più valore aggiunto dalla nostra Appliance Dell KACE”, dichiara Matt May, service desk analyst presso Black Diamond Equipment. “E’ estremamente gratificante fare parte di una comunità appassionata dove ci si scambia idee, spunti e informazioni che ci aiutano a compiere al meglio il nostro lavoro, è veramente un valore aggiunto essere un cliente Dell Kace”.

Il nuovo upgrade di ITNinja amplierà le feature e lo scopo dell’originale community AppDeploy rendendo più semplice per gli utenti la condivisione e la ricerca di informazioni. Ecco le novità:

  • Un database in costante crescita di centinaia di migliaia di applicazioni software che servono come argomenti di discussione per gli utenti che vogliono contribuire con domande, spunti sulle implementazioni, condivisioni di link e post.
  • Un nuovo feed di attività che mette in evidenza i contributi degli utenti e che fornisce loro una visuale personalizzata su software, argomenti, contributi e blog, per mantenerli aggiornati sui contenuti ai quali sono maggiormente interessati.
  • Un sistema di gestione della reputazione degli utenti attivi con elementi di  “gamification” che premiano gli utenti con punti e riconoscimenti per i loro contributi (passati e presenti). I punti determinano il livello di “cintura” di ognuno, che è mostrato nel loro profilo sul sito.  
  • Un nuovo sistema Q&A che include ricche funzionalità per soluzioni di crowdsourcing a problematiche tecniche affrontate dai professionisti IT.  
  • Integrazione con le appliance Dell KACE – Ogni amministratore di sistema, indipendentemente dal tool utilizzato, può accedere a queste informazioni direttamente attraverso l’interfaccia della console dell’appliance di management Dell KACE che offre agli utenti una guida rapida per attività comuni di amministrazione dei sistemi.  

Per maggiori informazioni su ITNinja e sull’impatto delle community IT online, ascolta l’intervento di Bob Kelly, fondatore di ITNinja, in un webinar gratuito di presentazione intitolato: “Introducing ITNinja.com: Community-Enabled Solutions for IT Pros”, che verrà trasmesso in diretta il 22 marzo alle 19. Registrati qui.

Metodo di indagine

Tra il 7 e il 14 febbraio 2012, Dell KACE ha invitato diverse centinaia di professionisti IT a rispondere a un’indagine via e-mail condotta da Dimensional Research sull’argomento delle Community  IT. In 674 hanno completato le domande. I partecipanti comprendevano professionisti IT di prima linea, IT manager, IT executive e altri, provenienti da aziende di tutte le dimensioni operanti in diversi mercati verticali. I partecipanti non hanno ricevuto nessun tipo di ricompensa salvo una copia del report finale.  

 

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