I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)

Un'unica piattaforma per i Partner di Aviva

Aviva è il sesto gruppo assicurativo a livello mondiale, il più grande del Regno Unito e uno dei principali fornitori di prodotti nel ramo vita e pensionistico in tutta Europa. Si avvale di 60.000 dipendenti e serve oltre 30 milioni di clienti in 25 nazioni diverse. 

Avendo costituito negli anni forti alleanze con banche e agenzie europee, Aviva voleva consentire ai suoi partner di servire meglio la clientela interagendo con informazioni e transazioni legate alle polizze assicurative vita. Doveva quindi incrementare il livello di servizio nei confronti dei partner, come Unicredit Banca in Italia, che fino ad allora eseguivano le ricerche tramite le applicazioni Cics Mainframe di Aviva in un sistema di elaborazione batch. I dati relativi alle polizze venivano caricati ogni sera sul mainframe di Aviva e le nuove informazioni sulle polizze venivano trasferite successivamente ai partner. Unicredit Banca doveva replicare e mantenere le medesime applicazioni e il medesimo ambiente informativo di Aviva, con conseguente duplicazione dei dati e possibilità di errori derivanti da informazioni non aggiornate. I partner avevano anche difficoltà ad accedere e ristampare i documenti esistenti, come ad esempio le lettere di benvenuto, i moduli di rinnovo e le lettere di corrispondenza con la clientela, che erano memorizzati in formati diversi.

La soluzione
Con l'aiuto della soluzione OnWeb di Micro Focus, Aviva è stata in grado di creare nuove applicazioni via web, facili da usare che hanno permesso alle migliaia di agenzie di Unicredit Banca di creare, modificare e accedere direttamente in tempo reale alle polizze assicurative e di convertire automaticamente le informazioni in un formato PDF visualizzabile e stampabile agevolmente. OnWeb ha permesso inoltre agli sviluppatori di Aviva di integrare rapidamente la funzionalità di autenticazione Sso (single sign-on), stabilire una connessione via web sicura alle loro transazioni Mainframe esistenti, permettere la trasformazione delle schermate Cics in pagine web e la conversione dei documenti in formato PDF. Il tutto senza apportare modifiche alle applicazioni Cics esistenti.

I risultati
La soluzione OnWeb garantisce quindi che tutte le filiali bancarie dispongano delle informazioni aggiornate su tutte le polizze emesse, aumenta la sicurezza delle transazioni, semplifica la gestione dei documenti mediante file standard in formato PDF e, non meno importante, aiuta a contenere i costi amministrativi. Grazie alla soluzione adottata, Aviva dispone ora di una piattaforma flessibile e facile da usare per lo sviluppo rapidissimo di nuove soluzioni aziendali non invasive per i sistemi esistenti. L'implementazione di molti nuovi servizi web per comunicare con le applicazioni di Unicredit Banca, ha determinato la scelta di utilizzare la nuova applicazione per le assicurazioni Vita anche in Xelion (una delle più estese reti di vendita di prodotti finanziari in Italia) e in numerose altre realtà.

Prospettive di sviluppo
Aviva ha in programma di sfruttare le funzionalità di OnWeb per rendere ancora più disponibili le transazioni Cics (Web Services), espandendo l'accesso via web ai partner e creando nuove procedure efficienti che contribuiranno ad un ulteriore successo.

I benefici

  • Ampliamento dell'accesso ai dati aziendali residenti su Cics
  • Integrazione rapida della funzione di Sso • Connessione sicura via Web alle transazioni Mainframe esistenti
  • Trasformazione veloce delle mappe Cics in pagine Web • Stampa diretta delle informazioni Cics in documenti standard e sicuri di tipo pdf 01 febbraio 2010
13 febbraio 2010
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì