I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)

Trasparenza e condivisione delle informazioni per Adecco Italia

Grazie alle soluzioni di business intelligence SAP Business Objects, Adecco ha migliorato la disponibilità delle informazioni e la capacità di analisi dei dati all’interno della sua struttura a rete.

Adecco Italia è leader nella gestione delle risorse umane e fa parte del gruppo Adecco, presente in 60 Paesi con oltre 200.000 aziende clienti.

In Italia Adecco è attiva dal 1997 con circa 400 sedi e 1.700 dipendenti e ogni settimana offre lavoro a oltre 17.000 lavoratori presso le 7.000 aziende clienti.

Negli ultimi anni Adecco Italia ha vissuto un importante cambiamento strategico, organizzando la propria struttura operativa in business line specializzate nelle diverse aree aziendali.

La ramificazione della struttura ha evidenziato l’utilità di una reportistica adeguata alle nuove esigenze, rendendo necessario il ricorso a strumenti di reporting e business intelligence.

Inoltre la maturità del mercato italiano ha determinato la progressiva riduzione dei margini dei singoli account sui clienti, richiedendo maggiore attenzione sulla profittabilità nel dettaglio.

Adecco ha quindi implementato BusinessObjects XI e Web Intelligence per migliorare la disponibilità delle informazioni e la capacità di analisi dei dati, in modo da accrescere la consapevolezza dell’evoluzione del business per intraprendere azioni più mirate.

Inoltre, attraverso queste soluzioni tecnologiche, Adecco si è posta l’obiettivo di facilitare la condivisione delle informazioni, dando la massima visibilità all’utente sui dati di propria pertinenza e facendo circolare i report velocemente in modo capillare.

Ai fini dell’implementazione è stato costituito un gruppo di lavoro interfunzionale ed è stata prevista l’integrazione del portale Business Objects nella intranet aziendale di Adecco.

Sono stati creati report univoci e standardizzati con vari livelli di aggregazione e analisi, la cui distribuzione è stata condotta in modo rapido ed efficace verso tutta la rete delle 400 filiali.

Le nuove soluzioni di BI Business Objects hanno offerto ad Adecco notevoli benefici in termini di visibilità dei dati all’interno dell’intera struttura aziendale e di capacità di pianificare e reagire al contesto.

Non solo, infatti, tutti i dipendenti hanno ottenuto accesso immediato alle informazioni, ma è stato possibile attuare un controllo puntuale della redditività in funzione del singolo cliente/account e grazie a questa maggiore consapevolezza sulle performance di business, è ora semplice prendere decisioni strategiche in modo ragionato.

“La struttura a rete richiede la massima condivisione delle informazioni, in modo da garantire ad ogni utente visibilità sui dati di propria pertinenza.

Oggi le informazioni circolano rapidamente e ciò consente di impostare azioni più efficaci, a vantaggio della redditività”, ha affermato Stefano Abbiati, CIO per l’Italia di Adecco.

26 febbraio 2010
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì