I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)
Azienda associata

Studio Legale BEP: finanze sotto controllo

Con il sostegno di eXstone, lo Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo ha adottato una moderna soluzione per il controllo di gestione e la pianificazione finanziaria basata su Oracle Hyperion

Nato nel 1999, Lo Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo (Bep) fornisce consulenza in tutti i settori del diritto ed è uno dei maggiori studi legali italiani, con sedi anche nel Regno Unito e in Belgio. Lo studio conta oggi più di 400 addetti e ricavi consolidati nel 2008 superiori ai 100 milioni di Euro. Negli ultimi anni, a seguito del notevole sviluppo del business, gli strumenti informatici utilizzati non consentivano più a Bep di gestire in modo efficiente i crescenti flussi informativi. Inoltre, l'aumento delle dimensioni dello studio aveva fatto emergere l'esigenza di una più attenta pianificazione delle risorse interne e di una corretta allocazione delle voci di costo agli innumerevoli progetti in corso. A fronte di tali esigenze, ad inizio 2009 Bep ha deciso di introdurre in azienda gli strumenti di Business Intelligence Oracle Hyperion, con il supporto tecnico e consulenziale di eXstone.

Grazie alla soluzione Oracle Hyperion, è stato possibile integrare le informazioni che provengono dai diversi sistemi in uso presso lo studio: i sistemi di contabilità utilizzati nei tre paesi in cui opera lo studio, il sistema di gestione delle commesse, della parcellazione e del ciclo attivo (unico per tutte le sedi) e i sistemi di gestione dei dati relativi al personale gestiti in outsourcing. Integrando i diversi sistemi, ciascuna voce di costo in ingresso all'applicativo di BI viene classificata e quantificata in base all'effettiva provenienza. Il sistema effettua poi in modo automatico l'aggregazione dei dati aggiornati in tempo reale, che vengono riclassificati secondo criteri decisi dal Controllo di Gestione.

 Il nuovo sistema consente anche di condurre analisi approfondite sui costi e sulle performance aziendali e di gestire, tramite un cruscotto personalizzato, il bilancio consolidato gestionale con drill down al dettaglio contabile, la contabilità analitica per centri di costo, il processo di budget e pianificazione e i costi del personale dipendente. Attraverso report e analisi dettagliate, il management ha visibilità su tutte le voci di costo, con dati aggiornati in tempo reale che rendono possibile la localizzazione delle fonti di spesa e la maggior responsabilizzazione dei soci dello Studio verso politiche di contenimento dei costi. Infine, le analisi contabili sono più precise e contribuiscono a migliorare la pianificazione dei flussi finanziari.

01 febbraio 2010
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì