I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)
Azienda associata
Mercato: Banche

Stratos: innovare i processi del settore bancario

Management delle informazioni per migliorare le attività di business

LA SFIDA

  • Processi di filiale supportati da informazioni tempestive e integrate
  • Gestione efficiente di grandi volumi di informazioni e utenti
  • Eliminazione di costi e risorse necessari alla gestione cartacea
  • Implementazione dei criteri di responsabilità per le informazioni prodotte dal back office
  • Conservazione dei documenti secondo le normative in vigore

I BENEFICI

  • Semplificazione ed efficienza delle attività di sportello
  • Accesso ai contenuti via web, integrati nell’applicativo di sportello
  • Informazioni rapidamente rintracciabili e immediatamente accessibili dopo la loro produzione
  • Evidenza delle azioni di approvazione o diniego effettuate presso la filiale
  • Riduzione del rischio e disponibilità di funzioni di auditing
  • Rispetto delle esigenze di compliance

PROFILO DEL CLIENTE

Un importante istituto di credito italiano si è rivolto a Stratos per risolvere l’esigenza di gestire correttamente le informazioni nell’ambito di un processo di crescita del gruppo che ha visto l’integrazione di nuove filiali provenienti dall’acquisizione di altre banche. Realizzare un’efficace gestione del ciclo di vita delle informazioni rappresentava una necessità fondamentale per erogare servizi efficienti, tempestivi e integrati tra back-office e front-office. Il centro di competenza Stratos sull’Information Governance, ha concretamente contribuito ad un’importante revisione dei processi basati sulla diffusione delle informazioni prodotte dal back-office. Ciò ha consentito la realizzazione di importanti innovazioni come lo sportello di filiale basato su web, la classificazione e la gestione centralizzate dei report, dei moduli e dei tabulati, delle loro modalità di accesso e archiviazione, e l’immediata reperibilità delle informazioni.

L’ESIGENZA
USO INTEGRATO DELLE INFORMAZIONI E DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI

Il Gruppo Bancario si era posto l’obiettivo di migliorare il customer service e integrare le nuove filiali senza un impatto rilevante sui processi esistenti. La produzione, la consegna, la gestione e la conservazione dei documenti cartacei a supporto dell’operatività comportavano un elevato dispendio di tempo, risorse e un notevole rischio di errori. Inoltre i processi di monitoraggio e distribuzione delle informazioni risultavano lenti e poco efficaci.
Per affrontare con successo la concorrenza e garantire un eccellente servizio ai clienti, gli operatori front-office dovevano disporre di dati in tempo reale e le informazioni dovevano essere conservate rispettando le normative vigenti.

LA SOLUZIONE STRATOS:
L’INFORMAZIONE DIVENTA STRUMENTO DI BUSINESS

Stratos, avvalendosi della tecnologia RSD, ha realizzato la soluzione ottimale per la gestione dei contenuti che consente di soddisfare tutte le esigenze dell’Istituto. Il sistema cattura e classifica i contenuti provenienti da qualsiasi piattaforma e applicazione, li conserva secondo le normative e li rende disponibili agli utenti autorizzati tramite funzioni avanzate di analisi e ricerca, integrate nell’applicativo di sportello e nell’internet banking. In questo modo diminuisce l’utilizzo di supporti cartacei con i relativi costi di gestione e si riducono drasticamente i tempi di ricerca e analisi delle informazioni.

Stratos ha introdotto la gestione di workflow nei processi di distribuzione delle informazioni alle filiali, che garantisce l’assegnazione delle attività secondo ruoli e criteri di responsabilità, oltre ad abilitare le necessarie funzioni di auditing. La gestione integrata dei risultati delle elaborazioni del back-office con altre fonti di contenuti elettronici (documenti, moduli, immagini) e con MS/Office, ha semplificato e reso più efficienti le attività di filiale, consentendo tempi certi nella comunicazione con la clientela.

Grazie alla soluzione Stratos, il cliente ha raggiunto i suoi obiettivi strategici:

  • dematerializzazione delle comunicazioni verso l’internet banking
  • soluzione perfettamente scalabile a supporto dei piani di crescita della banca
  • rispetto delle esigenze di compliance, sicurezza, riservatezza e controllo nella diffusione delle informazioni
29 aprile 2011
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì