I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)
Mercato: Industria

Stabilimenti Italiani Gavarry. Dietro le quinte del successo

Stabilimenti Italiani Gavarry S.p.A. è un’azienda di primaria importanza a livello nazionale per la produzione di cosmetici e saponette. L’ottimizzazione dei processi di produzione grazie al software Oceano contribuisce giornalmente al successo dell’azienda.

Profilo Azienda
Stabilimenti Italiani Gavarry S.p.a. è un'azienda di primaria importanza a livello nazionale per la produzione di cosmetici e saponette. Grandi firme della profumeria e della moda internazionale si rivolgono a Gavarry per la produzione dei cosmetici a proprio marchio. Il loro marchio più noto, L'Amande, ha celebrato nel 2009 il 125° anniversario dalla nascita.

Esigenze
"Prima di impiegare il gestionale Oceano nel 2006, Stabilimenti Italiani Gavarry utilizzava un vecchio sistema a caratteri che, oltre ad avere un'interfaccia utente poco intuitiva, non bastava a garantire il controllo su tutta la catena di produzione, perché non si riusciva a ottenere un legame fra la parte produttiva e il magazzino.
L'esigenza era quindi di poter disporre di un sistema per il controllo completo della disponibilità, la movimentazione e la valorizzazione degli articoli di magazzino per basare le logiche produttive dell'azienda.
A questo andava ad aggiungersi la gestione del conto lavoro, per la produzione di saponette su commessa e la gestione dei kit gadget promozionali utilizzati dall'azienda per scopi commerciali.
Inoltre si doveva tenere sotto controllo la gestione degli agenti al fine di valutare l'andamento commerciale e le strategie più opportune da adottare.

Soluzioni
Stabilimenti Italiani Gavarry ha scelto di impiegare il Mrp di Oceano per gestire il fabbisogno dei materiali e pianificare il lavoro, controllando lo stato di avanzamento della produzione fino a giungere al carico del prodotto finito a magazzino al fine di ottenere un consuntivo della produzione svolta, anche gestendo le lavorazioni effettuate presso terzista.
E' possibile associare più pezzi dello stesso articolo in lotti, assegnando una data di giacenza in magazzino, in modo da risalire al lotto più vecchio fino a quello più recente, utilizzando i criteri di ricerca e selezione di Oceano.
L'ordine da cliente, caricato preventivamente sul sito web aziendale, viene inserito nel gestionale grazie al modulo Xml Import/Export che analizza tutte le righe dell'ordine e scambia le informazioni con il gestionale attraverso un semplice file di testo.
Si arriva quindi alla fase di prelievo materiali garantita con la picking – list di Oceano che genera la stampa su criteri di filtro come la data di consegna, la priorità delle righe d'ordine e la data di deposito del lotto in magazzino.

Vantaggi
Grazie ad Oceano si è giunti ad un notevole incremento sul livello di automazione dei processi, riuscendo ad ottimizzare i quantitativi di articoli in giacenza e di conseguenza l'abbattimento dei costi di gestione del magazzino, uniti alla possibilità di monitorare la disponibilità dei materiali presso la sede o il magazzino terzista e ottenendo, in tempo reale, lo stato di avanzamento della produzione.
Il tutto si traduce in un perfetto controllo dei tempi di consegna al cliente oltre che alla possibilità di concentrarsi sulla scelta di nuove materie prime, migliorando quindi la qualità dei prodotti.

22 marzo 2010
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì