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Sorini & Migliavacca: dati aziendali sempre disponibili ed aggiornati con SAP Business One

L’azienda

Sorini&Migliavacca, azienda con sede a Garbagnate Milanese, nasce nel 1910 come produttore di pennelli per vernici e Belle Arti. Negli anni ’60 e ’70 l’azienda si evolve nell’ambito della cosmetica professionale per poi abbandonare in maniera graduale questo settore, oggetto di fortissima concorrenza da parte dei mercati coreani e cinesi, e specializzarsi nella produzione di applicatori per smalto unghie grazie a macchinari ad alta tecnologia in grado di rispondere in modo rapido ed elastico alle esigenze dei clienti. Oggi Sorini&Migliavacca rappresenta uno dei maggiori produttori di pennelli per il packaging cosmetico a livello mondiale, avendo consolidato una posizione di rilievo in una nicchia di mercato più protetta dalla concorrenza. Oltre ai piccoli pennelli per smalto unghie, l’azienda produce anche pennelli per eyliner e lipgloss, andando quindi a rifornire le aziende di packaging cosmetico che integrano i prodotti di Sorini&Migliavacca a tappi, flaconi ed altri elementi per ottenere il packaging finale con cui distribuire i prodotti cosmetici sul mercato.

L’esigenza e la soluzione

A causa della naturale obsolescenza della soluzione gestionale in uso da molti anni, nel 2008, dopo un’accurata software selection e grazie alle competenze e alla prossimità del partner R.G.L. Informatica, Sorini&Migliavacca ha scelto di implementare una soluzione più innovativa ed efficiente; la scelta è caduta su SAP Business One per le aree contabilità, magazzino e produzione che, rispetto alla soluzione precedente, consente una maggiore visibilità dei dati aziendali. SAP Business One è stato selezionato anche per la sua completezza funzionale che permette un maggiore controllo di tutti i flussi informativi.

I vantaggi

Il sistema gestionale SAP Business One ha consentito a Sorini&Migliavacca di visualizzare in modo più chiaro e veloce tutti i dati aziendali rendendo più rapida la gestione delle query per la reportistica e più precisa la fruizione degli allegati. La maggiore integrazione dei dati all’interno del sistema consente, ad esempio, di avere le offerte allegate alla scheda di ogni cliente o fornitore per cui si ha visibilità immediata dei dati che servono per procedere all’evasione delle commesse. La scheda cliente risulta più completa e permette di programmare le commesse in modo più puntuale. Grazie a SAP Business One si riesce a creare l’ordine di produzione in maniera automatizzata e quindi immediata; con la soluzione precedente, al contrario, questo processo veniva gestito manualmente. Un altro vantaggio concreto nato dall’utilizzo di SAP Business One è la gestione e ubicazione del magazzino più fluida grazie alle funzionalità specifiche della soluzione che sono andate a sostituire l’addon specifico ma non integrato che veniva utilizzato in precedenza.

Dichiarazione

“La scelta di SAP Business One si è rivelata vincente; grazie alle sue elevate funzionalità, ci ha permesso di sostenere la concorrenza mantenendo competitività. Abbiamo ridotto i tempi di evasione della commessa grazie ad una maggiore visibilità e integrazione dei dati aziendali.”
Giovanni Migliavacca – AD

08 maggio 2017
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