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Sorgenia: con Oracle nuova energia ai processi

Sorgenia ha scelto Oracle E-Business Suite e Oracle Siebel per ottimizzare la gestione di tutti i principali processi, dall'area finanziaria al Crm.

Sorgenia SpA è la capogruppo del Gruppo Sorgenia.
Nata nel luglio 1999 come Energia SpA, è oggi uno dei maggiori protagonisti del mercato libero italiano dell'energia elettrica e del gas naturale. In entrambi i comparti Sorgenia SpA opera nelle fasi dell'approvvigionamento e della vendita diretta ai clienti finali. Alla capogruppo competono le attività centralizzate della holding: finanza e controllo, amministrazione, servizi legali e societari, servizi IT, servizi generali. Sorgenia aveva l'esigenza di garantirsi velocità di integrazione di ogni nuova società acquisita o derivante da fusione in un unico sistema contabile ed effettuare un controllo di budget più sistemico sulle spese operative; l'azienda, inoltre, intendeva rivedere e uniformare l'intero processo acquisti e massimizzare l'efficienza operativa.

Per far fronte a queste esigenze, Sorgenia ha scelto le Oracle E-Business Suite, implementando una ricca serie di moduli applicativi in diverse aree: dalla gestione finanziaria dalla gestione degli ordini e degli acquisti, fino alla gestione delle risorse umane. In questo modo, oggi Sorgenia riesce a integrare ogni nuova società del gruppo nel sistema amministrativo centrale in sole due settimane ed ha potuto uniformare l'intero processo acquisti, attraverso le procedure del back office centrale e l'utilizzo delle richieste d'acquisto per le diverse società. Il controllo sugli ordini, inoltre, è migliorato grazie all'uso di workflow approvativi per la fatturazione e per il pagamento del fornitore, con una crescita della coerenza fra acquisti e budget in seguito all'introduzione del controllo di budget sulle spese operative anche per gli ordini pluriennali.

Il nuovo sistema permette anche di verificare la redditività delle singole business unit e di ogni impianto produttivo e di ottimizzare i costi relativi a timesheet e note spese. Sorgenia, inoltre, ha realizzato uno specifico progetto in area Crm appoggiandosi a Oracle Siebel Energy Crm e Oracle Siebel Order Management. Grazie a questa soluzione, oggi Sorgenia è in grado di supportare 350 operatori di call center rispetto ai 10 iniziali, con una riduzione prevista del 10% dei tempi di telefonata grazie all'identificazione immediata del cliente e di tutte le informazioni ad esso relative.

Il sistema, inoltre, ha consentito di velocizzare la chiusura pratiche, con l'introduzione di workflow che assegnano richieste specifiche a gruppi specializzati, e di ridurre i tempi di risposta tramite una segmentazione della clientela per tipologia di richieste.

17 dicembre 2009
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