I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)
Azienda associata

Sitcar Spa: Produzione su commessa “Full Optional” con Ad Hoc Revolution

Profilo

Sitcar nasce negli anni '70 a Modena da un ambizioso progetto imprenditoriale finalizzato alla costruzione di carrozzerie AUTOBUS e MINIBUS su autotelai medi e corti plurimarca.

I primi prototipi decretano subito il successo dell'iniziativa. Dopo 20 anni di attività caratterizzata da un continuo sviluppo e costanti investimenti, oggi Sitcar è impegnata a raccogliere le nuove sfide del mercato mediante un vasto programma di consolidamento e di ottimizzazione dello standard qualitativo, grazie al quale si è guadagnata una buona fetta di mercato in paesi esteri quali Germania, Austria, Francia, Inghilterra, Turchia, Danimarca, Russia, Grecia, Svizzera, Israele.

Il know-how Sitcar consente di far fronte alle più svariate esigenze di personalizzazione degli allestimenti, dal granturismo all' interurbano, dallo scuolabus agli autobus attrezzati per disabili. Ogni modello è altamente personalizzabile secondo le specifiche del cliente.

Partner

COE Informatica inizia la propria attività di sviluppo e distribuzione software nel 1987. In oltre vent'anni di attività ha acquisito una perfetta conoscenza delle problematiche di gestione delle imprese del modenese, che presentano caratteristiche difficilmente riscontrabili in altre aree.

Cultura, specifiche esigenze, vincoli e obiettivi richiedono soluzioni personalizzate: ogni Cliente è unico, come le sue esigenze di gestione.

Dal 1998 COE Informatica è Partner Zucchetti per il software gestionale Ad Hoc Revolution.

Esigenze del cliente

La precedente soluzione ERP del cliente non rispondeva più alle crescenti esigenze dell'azienda che necessitava di uno strumento in grado di gestire al meglio la produzione su commessa e, quindi, le fasi di controllo dei costi preventivi e consuntivi, di approvvigionamento dei materiali, della logistica e delle lavorazioni interne ed esterne.

Sitcar, inoltre, necessitava di una soluzione in grado di soddisfare la gestione dei magazzini automatici e dei ricambi.

Tutto il sistema doveva essere integrato con una soluzione CRM per fornire, anche via web, informazioni precise e puntuali all'intera rete commerciale

Il progetto

Mediante l'utilizzo di Ad Hoc Revolution, con il modulo COE PROD realizzato da COE Informatica, si sono ottimizzati i processi aziendali per la gestione della commessa di produzione, con particolare attenzione ai punti:

  • programmazione produzione commesse;
  • pianificazione acquisti e conto lavoro tramite MRP;
  • modifica commessa in fase di produzione e conseguente ripianificazione acquisti e conto lavoro;
  • monitoraggio costi commessa preventivi e consuntivi con specifici cruscotti;
  • raccolta tempi produzione interna tramite lettori barcode integrata in Ad Hoc Revolution;
  • gestione versamento e prelievo da magazzini automatici.


I moduli Infinity CRM e Infinity DMS hanno fornito al reparto commerciale ed al customer service uno strumento in grado di gestire tutte le attività pre e post vendita, offrendo così una visibilità completa dell'azienda.

I responsabili dell'area CRM, inoltre, possono avere una visione di insieme consultando grafici specifici sull'andamento della forza vendita e del servizio di customer satisfaction.

Perchè Zucchetti

Risponde il Dott. Fabrizio Ferrari - Amministratore Delegato

Il graduale ampliamento del nostro organico ha sollevato una problematica non indifferente nel reparto commerciale: abbiamo iniziato a sentire il peso della mancanza di comunicazione tra l'ufficio e i nostri funzionari impegnati fuori sede.

Insieme a Coe abbiamo optato per una soluzione innovativa: Infinity CRM. Il rapporto di fiducia che si è instaurato ci ha permesso di valutare una seconda tematica legata al settore della produzione.

Grazie all'introduzione di Ad Hoc Revolution oggi riusciamo ad avere un quadro puntuale e preciso relativamente alla fattibilità e ai costi delle commesse, con un ritorno decisamente positivo sull'operatività quotidiana di tutti gli addetti grazie allo snellimento dei processi interni supportati ora da strumenti software semplici e potenti.

 

17 ottobre 2011
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì