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SIDAL: Informazioni centralizzate e servizi personalizzati con Microsoft Dynamics CRM

Informazioni centralizzate e servizi personalizzati con Microsoft Dynamics CRM

Sidal - Società italiana distribuzioni alimentari -  nasce nel 1974 a Pistoia come fornitore di prodotti alimentari e no food in esclusiva per gli operatori professionali del settore retail, ristorazione e horeca della Toscana. Con oltre 40 anni di storia, un fatturato di 110 milioni di euro e oltre 250 risorse, oggi Sidal è presente in varie zone dell’Italia con una rete di vendita capillare e dinamica. Sviluppando la formula del cash and carry e un sistema logistico ottimizzato per le consegne a domicilio, Sidal è in grado di evadere ogni ordine nel giro di 24 ore, puntando alla massima soddisfazione dei cliente.  

Esigenza

Nella filosofia di Sidal i clienti sono al centro di ogni strategia aziendale. L’esigenza di avvicinarsi sempre di più ai loro gusti e tendenze e di tenere traccia di tutte le iniziative a loro dedicate, ha spinto Sidal a ricercare uno strumento unico ed integrato dove reperire ed organizzare tutte le informazionirelative al singolo cliente (venduto settimanale, promozioni, sconti su singolo cliente o specifici servizi attivi, etc) con l’obiettivo di realizzare campagne promozionali personalizzate ed efficaci riducendo al minimo le scorte di magazzino e ottimizzando l’acquisto della merce.

La soluzione

Il connubio tra le solide competenze IT di Var Group e l’affidabilità della soluzione Microsoft Dynamics CRM ha fornito a Sidal la risposta alle proprie necessità, supportandola nel passaggio da supporti diversificati (excel, word, etc) ad un unico strumento grazie al quale disporre velocemente e in modo semplificato ma completo di tutti i dati attinenti ai singoli clienti e a tutte le azioni legate ad essi.  
“La disponibilità delle informazioni ovunque e in qualsiasi momento resa possibile da Microsoft Dynamics CRM, ci permette la tempestività e l’efficienza indispensabili per rispondere alle strategie della concorrenza e alle mutevoli esigenze dei nostri clienti.”
Sara Spampani – Responsabile Marketing S.i.d.al. Srl

Benefici

Il CRM, unito alle numerose personalizzazioni apportate, consentono a Sidal di creare continuità tra le attività svolte in sede e quelle quotidiane che agenti e punti vendita rivolgono direttamente ai clienti. Così, la direzione marketing, la direzione commerciale e i responsabili dei punti vendita utilizzano un sistema di dati centralizzato dove è possibile trovare informazioni e report aggiornati sullo storico di ogni cliente; grazie all’analisi di questi dati, vengono progettate e gestite centralmente numerose attività come campagne di marketing, servizio clienti, gestione delle diverse e variegate opportunità di acquisto che clienti sempre più esigenti e sempre più differenti tra loro richiedono ai punti vendita ed agli agenti. 
Una semplice ricerca per filtri offre alle risorse di Sidal l’andamento in tempo reale e le caratteristiche delle singole campagne, con il vantaggio di poterle indirizzare in modo più puntuale massimizzandone l’efficacia. Promozioni ad hoc, consegne più veloci, livello di servizio più elevatosono i vantaggi che derivano da una conoscenza più profonda dei clienti e delle loro modalità di acquisto, resa concreta e quotidiana dalla soluzione Microsoft Dynamics CRM.

L’obiettivo a breve termine di Sidal è arricchire il CRM di informazioni sempre più dettagliate, relative agli acquisti dei clienti, ad individuare che tipo di sconti ha utilizzato in passato el’affidabilità di pagamento per semplificare il lavoro di direttori e agenti in fase di trattativa col cliente.

06 dicembre 2016
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