I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)
Azienda associata

Riccardi Srl: Ad hoc Revolution “spegne” le complessità gestionali del settore antincendio

Il cliente

Riccardi è un'azienda leader nella produzione e nella commercializzazione di sistemi e soluzioni antincendio chiavi in mano. Un importante punto di riferimento nel panorama nazionale, frutto di un team di professionisti capaci di affrontare quotidianamente le complessità dei sistemi antincendio anche nelle situazioni più critiche.

Oltre alla sede piemontese e alle filiali operative di Milano, Padova e Cagliari, numerosi "Centri Assistenza Riccardi" in Toscana, Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia sono a disposizione 24 ore su 24 per risolvere in tempo reale qualsiasi richiesta.

Riccardi è partner di prestigiose aziende multinazionali del settore, tra cui Marioff Oy e Xtralis, che utilizzano tecnologie attente all'ambiente e alla sicurezza delle persone.

Il partner

Informatica 90, partner Zucchetti, è una realtà del settore informatico operante da oltre 20 anni nel comprensorio di Pavia, Milano, Varese, Alessandria, Brescia e Parma, che propone una vasta gamma di servizi e prodotti di livello superiore grazie alla competenza ed alla professionalità dei suoi collaboratori.

Sulla base dell'esperienza, delle scelte tecnologiche più attuali e delle caratteristiche dei prodotti, Informatica 90 dispone di un completo ed accurato sistema di informatizzazione aziendale.

Uno dei plus più importanti di Informatica 90 è quello di riuscire a soddisfare le esigenze sia delle piccole che delle medio-grandi imprese. Questo è possibile perché l'esperienza maturata nei vari settori e nelle molteplici realtà aziendali ha fatto sì che la nostra non sia solo un'azienda a cui chiedere un servizio, ma soprattutto un'impresa a cui chiedere una consulenza su come realizzare i propri progetti.

Esigenze del cliente

Riccardi, in considerazione della forte crescita in atto, aveva la necessità di strutturare le proprie procedure gestionali in modo che lo sviluppo non fosse fonte di problematiche ma occasione di nuovi successi.

In particolare lo sviluppo della "divisione impianti" e parallelamente della "divisione service" hanno creato un allargamento dell'area territoriale di competenza.

Per questo, alla fine del 2007, Riccardi cercava una soluzione gestionale ad ampia copertura funzionale, per rispondere alle esigenze amministrative, a quelle relative al ciclo documentale attivo e passivo e alla rilevazione di costi e ricavi per commessa (sia di produzione che di service).

Il progetto richiedeva inoltre un'alta possibilità di personalizzazione, in tempi brevi ed a basso costo.

Come partner tecnologico Riccardi ha scelto Informatica 90, società informatica con vasta esperienza nel settore antincendio.

Progetto realizzato

Riccardi ha scelto Ad Hoc Revolution Zucchetti per le sue caratteristiche di semplicità, flessibilità, completezza e facilità di personalizzazione e integrazione.

Ad Hoc Revolution ha assicurato a Riccardi notevoli vantaggi, relativamente all'integrazione tra i vari cicli aziendali, la gestione amministrativa e il controllo delle commesse.

Lo sviluppo della verticalizzazione "FIRE" da parte di Informatica90 ha permesso di integrare la gestione anagrafica del cliente con la rilevazione dettagliata di impianti e attrezzature in dotazione alla singola sede, completa di valori contrattuali, date di validità, report relativi a matricole, ecc.

In particolare, le soluzioni implementate permettono a Riccardi di:

  • creare fogli di lavorazione relativi ai contratti service;
  • gestire i documenti lavorati da fatturare/non fatturare;
  • rilevare i costi e i ricavi su commessa della divisione service;
  • gestire le commesse della divisione impianti;
  • gestire il ciclo passivo con rilevazione dei costi di commessa impianti, anche per materiali prelevati dalla giacenza di magazzino.

    Riccardi ha di fatto il pieno controllo delle commesse, anche di durata pluriennale, grazie a report di stima del completamento e al calcolo delle percentuali di utile.

    Il tutto è completato dalla gestione degli automezzi che prevede la rilevazione dei costi e lo scadenzario per le rate leasing, l'assicurazione, il bollo, ecc.
  • Perchè Zucchetti

    Risponde Fabrizio Gornati - Direzione Service

    La scelta si è basata su un sistema semplice, funzionale ed adattabile alle varie esigenze che la nostra lavorazione impone.

    La flessibilità di AdHoc Revolution ci consente di operare con puntualità e correttezza in ogni occasione. Un ottimo strumento anche per la parte amministrativa.

     

    26 settembre 2011
    Esegui ricerca

    ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

     Linkedin - Twitter - Facebook

     

    Power by Kalì