I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)
Azienda associata
Mercato: Industria

Luxottica migliora la propria vista sul business con Oracle

Luxottica si è dotata di una nuova piattaforma di Epm basata su tecnologia Oracle Hyperion per ottimizzare la pianificazione e il controllo a livello corporate e dei singoli mercati

Luxottica Group è leader nella progettazione, produzione e distribuzione di montature da vista e di occhiali da sole di fascia alta e lusso. L'attuale portafoglio di Luxottica è composto da 30 marchi tra i più prestigiosi e conosciuti, di cui dieci propri e venti in licenza. Con presenza diretta nei 38 mercati più importanti, nel retail il Gruppo vanta circa 6.200 negozi in tutto il mondo, mentre la rete distributiva all'ingrosso copre 130 Paesi. 29 sono le filiali con più di 1.100 venditori per 200.000 clienti.

 Luxottica sentiva l'esigenza di sviluppare un nuovo processo di pianificazione integrata e di controllo a livello corporate e dei singoli mercati, con l'obiettivo di disporre di informazioni standardizzate su ogni mercato e brand e di lasciare comunque alle filiali la possibilità di gestire informazioni specifiche. Il Gruppo intendeva dotarsi inoltre di una soluzione che consentisse di analizzare la profittabilità del business globale e di comparare la profittabilità dei singoli paesi.

Con il supporto di Accenture, è stato quindi intrapreso il progetto Absolute, che ha portato all'adozione di un sistema basato su Oracle Hyperion Financial Management e Oracle Hyperion System 9 Planning, dedicato alla pianificazione, alla consuntivazione e all'analisi dei risultati aziendali e capace di integrare i dati relativi ai singoli mercati e alle funzioni corporate.

 Grazie alla nuova soluzione APS di Accenture su tecnologia Oracle Hyperion, Luxottica ha potuto migliorare significativamente la qualità del processo di pianificazione e controllo. Di conseguenza, oggi l'attribuzione degli obiettivi avviene in modo molto più accurato, grazie al miglior collegamento tra la pianificazione corporate e quella di mercati e operations, logistica, marketing e shared services. Il Gruppo, inoltre, può contare attualmente su un maggior livello di dettaglio nell'analisi dei dati di mercato su linea e collezione e su un nuovo reporting condiviso tra mercati e gruppo a diversi livelli di dettaglio, comprensivo di analisi delle varianze. L'adozione del nuovo sistema ha consentito infine a Luxottica di ottimizzare l'utilizzo delle risorse umane e di contenere i costi sostenuti in precedenza per la manutenzione dei sistemi a supporto del Finance, potendo ora fare affidamento su un'unica soluzione standard nei vari mercati.

13 marzo 2010
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì