I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)
Mercato: Industria

Leuenberger

Leuenberger: l’azienda
Produttore di colle e adesivi industriali, Leuenberger è stata fondata nel 1931. E’ un’azienda di proprietà familiare che sta vivendo una forte crescita del business anche grazie al mercato estero.

Con Claudio Papiri, Direttore Generale, parliamo degli obiettivi di Leuenberger e della scelta di Sage ERP X3.

“Con 10 mila tonnellate di materiali movimentate ogni anno ed un fatturato di 20 milioni di euro, Leuenberger si rivolge principalmente all’industria alimentare per quanto riguarda colle e adesivi per confezionamenti ed imballaggi e all’industria della carta per le attività di cartotecnica e legatoria”, racconta Papiri. “I nostri laboratori di ricerca e sviluppo lavorano alle formulazioni dei prodotti, che sono poi interamente realizzati nello stabilimento di Crema e commercializzati alla clientela business tramite vendita sia diretta che indiretta. La crescita che stiamo vivendo è fortemente legata alla nostra recente espansione sui mercati europei. Nel 2011 abbiamo aperto la prima filiale commerciale estera in Francia”.

Quali sono i vostri obiettivi di business?

“Negli ultimi cinque anni abbiamo raddoppiato sia il fatturato che l’utile. Il progetto è di un ulteriore incremento del 50% nei prossimi dieci anni per diventare un’ impresa di medie dimensioni. Al fine di raggiungere questo obiettivo, sarà centrale la commercializzazione dei nostri prodotti su mercati non italiani. Al momento, fuori dall’Italia vendiamo prevalentemente tramite distributori e la strada del nostro sviluppo passerà sia attraverso un aumento del numero di distributori che di filiali all’estero: apriremo a breve anche in Spagna. La crescita che stiamo vivendo si deve ad un cambiamento di approccio per cui si è deciso di pianificare l’espansione con investimenti mirati: per noi la priorità è quella di una costante innovazione delle nostre tecnologie di laboratorio e di produzione”.

Come si inserisce il software gestionale e la scelta di Sage ERP X3 nel percorso verso i vostri obiettivi di business? “All’interno della strategia di crescita di Leuenberger è entrata a far parte la scelta di un nuovo gestionale: Sage ERP X3. I motivi che ci hanno orientato in questa decisione sono quattro. Intanto l’esigenza di conoscere in modo preciso la marginalità. Cambiando approccio e adottando una strategia di sviluppo è essenziale per Leuenberger conoscere il margine per ogni prodotto e per ogni cliente. Solo così siamo in grado di prendere decisioni basandoci su dati certi e di avere una migliore visione strategica per la nostra azienda. Il secondo motivo che ci ha portati a scegliere Sage ERP X3 è relativo all’esigenza di dotarci di uno strumento evoluto per supportare la pianificazione delle attività di produzione. Il terzo è relativo alla strutturazione dei processi, che sta contribuendo ad un cambiamento della nostra cultura aziendale. Il quarto tema riguarda l’internazionalità. Sage ERP X3 è una soluzione software italiana e internazionale. Questo significa che è pronta per darci supporto nella strategia di espansione all’estero.

Leuenberger non lavora su commesse ma su magazzino con un ciclo di produzione molto rapido. Abbiamo, infatti, più di una rotazione completa di magazzino al mese ed i nostri clienti ci richiedono un’evasione degli ordini nel giro di due o tre giorni. Il tema delle scorte minime di magazzino e quello di una variabilità elevatissima dei costi delle materie prime sono al centro della nostra attenzione alla marginalità. Sage ERP X3, attraverso la gestione dei budget e delle previsioni di vendita, sta contribuendo ad impostare un nuovo modo di lavorare”.

Che cosa viene gestito con Sage ERP X3?
“La produzione, il magazzino, l’area della supply chain, la contabilità e le vendite. In particolare, gli agenti commerciali usano direttamente il portale di Sage ERP X3. Ritengo che Sage ERP X3, a standard di prodotto, ci possa dare molto sia in termini di funzioni che di supporto ai processi”.

Quali sviluppi futuri può indentificare?
“Inizieremo ad utilizzare a breve il CRM di Sage ERP X3 e ci concentreremo anche sull’avere un rating dei nostri clienti che, essendo oltre 1500, presentano casistiche molto eterogenee. Nel breve periodo, inoltre, introdurremo l’automatizzazione del magazzino tramite codice a barre. Sage ERP X3 seguirà anche il nostro sviluppo commerciale andando a supportare le filiali in Francia e Spagna”, conclude Papiri.

 

30 luglio 2012
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì