I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)

La locomotiva di François Schuiten: il fumetto d’autore in realtà aumentata “ferma” in Italia

“L’Amata” di François Schuiten esalta l’esperienza di lettura con il primo fumetto d’autore in italiano, arricchito dalla realtà aumentata di Dassault Systèmes. L’opera del fumettista belga è disponibile dal 4 ottobre nelle migliori librerie e online sul sito di Alessandro Editore di Bologna.

Il cliente

Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), the3DEXPERIENCE Company, azienda di tecnologie avanzate per il 3D e la realtà virtuale, immersiva e aumentata, e Alessandro Editore, casa editrice di Bologna specializzata nella stampa e distribuzione di fumetti d’autore, annunciano la disponibilità sul mercato italiano de “L’Amata”, il fumetto del visionario autore belga François Schuiten, la cui protagonista è una locomotiva realmente esistita negli anni ’30.

“L’Amata” (il titolo originale dell’opera è “La Douce”) è ispirata alla locomotiva progettata e costruita dalle fonderie belghe Cockerill, la 12.004, dotata di una spettacolare carenatura aerodinamica che le consentiva di raggiungere velocità senza precedenti. Furono costruite sei locomotive Tipo 12, ma solo la 12.004 è sopravvissuta. Purtroppo, i disegni tecnici della locomotiva sono andati persi o rovinati nel tempo. Oggi non resta praticamente traccia del know-how e delle competenze tecniche e ingegneristiche che hanno prodotto una delle locomotive più incredibili di tutti i tempi.

Dassault Systèmes ha stretto un accordo a livello europeo con la casa editrice Casterman, con la quale Alessandro Editore ha a sua volta concluso un contratto di distribuzione per l’Italia, per proiettare gli appassionati di fumetti e racconti illustrati nel mondo del 3D interattivo in tempo reale, arricchendo l’esperienza di lettura dei fumetti con animazioni realistiche in realtà aumentata. Come? Basta cliccare sul sito web www.12-ladouce.com  e i lettori potranno vivere un’esperienza in realtà aumentata grazie ai “contenuti extra” inseriti nel racconto a fumetti . Semplicemente posizionando le prime pagine del volume davanti alla webcam, il lettore vedrà la locomotiva prendere vita e sfrecciare sui binari.

La soluzione

Il volume stesso funge da joystick per controllare i movimenti del treno. Nell’ambito del suo programma per la conservazione del patrimonio e della cultura industriale, Dassault Systèmes si è dedicata alla ricostruzione di quest’opera dell’ingegneria, riportandola in vita grazie alle tecnologie 3D sviluppate dalla multinazionale francese per l’industria moderna.

E’ così che il team di ingegneri appassionati di Dassault Systèmes ha lavorato a stretto contatto con l’autore François Schuiten per riproporre le emozioni che solo un racconto illustrato è capace di trasmettere.

Le istruzioni per viaggiare con “L’Amata” in realtà aumentata sono disponibili all’interno del volume oppure in maggior dettaglio, sono scaricabili all’indirizzo 

Il fantastico fumetto “L’Amata” è reperibile nelle migliori librerie dal 4 ottobre, via mail, oppure  online sul sito di www.alessandroeditore.it.

01 ottobre 2012
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì