I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)
Mercato: Industria

La tecnologia Alcatel-Lucent, la "chiave" del successo di Silca

Dal 1970 Silca (Società Italiana Lavorazione Chiavi e Affini) progetta e produce chiavi, macchine duplicatrici, sistemi integrati per la duplicazione, macchinari dedicati alla lavorazione delle chiavi.

L'azienda opera su scala globale grazie ad un'ampia e consolidata rete di distribuzione formata da oltre 180 distributori e diverse organizzazioni regionali di marketing, che operano direttamente in tutto il mondo.
In Silca ciascun reparto è dotato di un routing IP che tiene conto delle esigenze specifiche del reparto stesso. Con l'espansione anche in altri Paesi si è avvertita l'esigenza, oltre che di una crescita della rete locale, anche di un routing geografico. Per l'implementazione e l'integrazione dei sistemi, Silca si è affidata ad un partner storico di Alcatel-Lucent: Switch Tecnologie e Servizi. Il progetto ha visto anche la collaborazione con EDSlan, il distributore di soluzioni di networking Alcatel-Lucent sull'intero territorio nazionale.
La soluzione scelta, che ha permesso di salvaguardare le infrastrutture già esistenti integrandole con i nuovi prodotti, è incentrata sull'OmniSwitch 9800 di Alcatel-Lucent, il pilastro più importante del progetto su cui è costruita l'intera dorsale internazionale di Silca; partendo da questo punto fermo è stata poi portata a termine una rete wireless Alcatel-Lucent WiFi, basata su Alcatel-Lucent OmniAccess Wlan 4324 per la gestione degli access point, la configurazione della rete e la raccolta dei dati dai magazzini di arrivo e spedizione.
La nuova rete è stata poi ridondata con l'introduzione di un secondo OmniSwitch 9800 e copre ora, grazie all'introduzione di link in fibra ottica, entrambi gli stabilimenti di Silca, distanti circa 400 metri fra loro: ognuno dei circa 40 terminali mobili che servono l'area di carico e scarico del magazzino può essere utilizzato in qualsiasi punto dei due edifici.
Grazie poi all'utilizzo del software Omnivista, è stato costituito un centro di gestione, con ridondanza distribuita, per tutti i servizi quali, la rete cablata, la rete wireless e i servizi di telefonia.
Gli apparati di Alcatel-Lucent sono state scelti perché possono essere integrati anche a reti esistenti, salvaguardando gli investimenti effettuati. Inoltre, un ulteriore elemento a favore di questa scelta è stata la possibilità di gestire l'intera rete centralmente da una singola console.
"Silca ha avuto negli ultimi anni una forte crescita, con notevoli cambiamenti in termini di organizzazione. Tale processo è stato sostenuto grazie a una corretta progettazione basata su soluzioni Alcatel-Lucent, che ci ha permesso di gestire la crescita esponenziale dei servizi erogati". Adolfo Battiston, Direttore Sistemi Informativi di Silca

25 marzo 2010
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì