I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)

InfraStruxure, innovazione prima in classifica

deltatre è uno dei principali fornitori a livello mondiale di servizi IT e media in ambito sportivo ed entertainment con sedi a Torino e in numerose città Europee. L’azienda si propone come sport media services company a 360 gradi con un portfolio servizi completo, dall’acquisizione e gestione dati e risultati (Result System) alla realizzazione di prodotti video; dati e materiali vengono poi erogati tramite emittenti televisive, Internet e telefonia mobile per conto dei clienti stessi.

Un esempio delle attività del Gruppo sono gli incontri di calcio della principale “League” europea. deltatre è infatti presente con speciali telecamere su tutti i campi ed è in grado di rilevare fino a 25 volte al secondo le coordinate di tutti gli oggetti in movimento, inclusa palla, arbitri e i 22 giocatori, mentre un Team nella centrale operativa gestisce ed aggrega i dati rilevati sui campi di gioco con le più sofisticate tecnologie, quali il live player tracking. Tutto ciò permette l’elaborazione di svariati output, quali la grafica televisiva in alta definizione, canali speciali attivati per i commentatori televisivi e i media centers e un set completo di statistiche in tempo reale.

Due tra gli ultimi progetti online per eventi sportivi firmati Deltatre, ovvero la gestione del sito nbcolympics.com per i Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010 e l’analogo portale realizzato per le Olimpiadi di Pechino 2008, hanno generato flussi di traffico elevatissimi rendendo necessaria la centralizzazione delle infrastrutture ICT delle 3 sale operative (una a Londra e due a Torino) in una unica sede. “L’obiettivo era un workflow più efficiente”, sottolinea Carlo Lisa, Director of Sales & Business Development di deltatre, “e migliorare allo stesso tempo la qualità e l’affidabilità dei nostri servizi in un’ottica di crescita”. Questo è il motivo che ha spinto deltatre a potenziare e razionalizzare tutta l’infrastruttura a supporto. Il risultato è un Operation Center con prestazioni senza confronti: 10 sistemi di downlink da satellite da diverse posizioni orbitali, capacità di trasmissione in streaming di 64 segnali simultanei, gestione di adaptive streaming e di moderne tecniche di encoding, doppia connessione Internet ridondata e separata per evitare interruzione dei servizi.

A supporto di tutto questo, è stato realizzato un nuovo Data Center in grado di ospitare tutti gli apparati di connettività e di storage, per cui è stata scelta una soluzione di contenimento InfraStruxure® di APC by Schneider Electric. “Grazie a InfraStruxure abbiamo a disposizione un sistema di condizionamento a moduli integrati negli armadi, che gestisce in modo molto efficiente il flusso di calore generato dalle apparecchiature sistemate in maniera non uniforme nei rack”. L’efficacia di tale architettura consiste nella regolazione della temperatura ottimizzata in base alle esigenze del singolo dispositivo. La temperatura nella sala può essere quindi mantenuta più alta perché i flussi di aria sono ottimizzati all’interno del singolo rack. “La soluzione utilizzata in precedenza necessitava di una temperatura non superiore ai 18 gradi. Ora manteniamo i corridoi del Data Center anche a 22-23 gradi: in caso di esigenze specifiche in prossimità dei blade, è il singolo modulo di raffreddamento ad essere configurato diversamente. Questo ci consente una riduzione dei costi di energia elettrica e un minor impatto ambientale”.

Per quanto riguarda gli impianti di supporto al Datacenter,  grazie alle soluzioni integrate di Schneider Electric, di cui APC rappresenta la divisione ICT, è stato possibile realizzarli in perfetta sinergia.

Completano il quadro i dettagli sulle tempistiche, sulla metodologia di implementazione e sulla fase di post-vendita, fondamentali per una azienda che non può  interrompere i propri servizi. Un team interno ha coordinato i lavori, incluso il rifacimento architettonico degli spazi identificati per il nuovo Data Center; trait d’union con APC è stato il System Integrator Tecnoimpianti.

 

19 dicembre 2010
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì