I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)

Il Tempo adotta la piattaforma editoriale Publishing Suite di Softec per fidelizzare i propri lettori

Il cliente

Il Tempo è una testata italiana nota per ilprofondo valore culturale e storico acquisito nel tempo. 

Fondata a Roma il 6 maggio 1944 da Renato Angiolillo, prima ancora che le truppe anglo-americane entrassero in città, fu ufficialmente registrata presso il Tribunale di Roma il 18 novembre del 1948. 

Oggi Il Tempo, diretto da Mario Sechi, diffuso principalmente nel centro Italia, ha una tiratura di circa 50.000 copie giornaliere e viene distribuito sul territorio con il dorso nazionale, che contiene la cronaca di Roma ed altre cinque edizioni locali (Latina, Frosinone, Lazio Nord, Abruzzo, Molise).

La sfida

Realizzare la versione online della testata editoriale, gestibile con uno strumento in grado di amministrare varie tipologie di asset editoriali e di pubblicarne i contenuti mediante un processo facile, fluido ed intuitivo. Il portale deve permettere agli utenti di interagire con strumenti Web 2.0, soprattutto con i commenti e la condivisione dei contenuti. Offrire ai lettori la possibilità di abbonarsi e leggere la versione digitalizzata del giornale per mezzo di uno sfogliatore web.

Altro obiettivo è la fidelizzazione dei lettori del giornale, fornendo loro un ulteriore canale di divulgazione complementare al giornale cartaceo e capace di veicolare contenuti multimediali.

I benefici

Con la soluzione Publishing Suite, Il Tempo è riuscita a creare la versione online della propria testata attraverso una piattaforma la cui interfaccia redazionale è completamente basata sull’utilizzo di browser web, in grado di importare i contenuti prodotti dai sistemi di editing per la versione cartacea del giornale. Ciò ha garantito un’efficace coesistenza tra strumenti tecnologici diversi, senza modificare sostanzialmente i normali workflow della redazione. 

La redazione online è stata organizzata secondo le gerarchie stabilite dal Cliente e, grazie all’accesso web, i giornalisti possono lavorare dalle varie sedi o da qualunque altro posto tramite un qualsiasi pc connesso ad internet. Il Tempo ha favorito inoltre una maggiore comunicazione e interazione tra redazione e fruitori del giornale online, i quali possono partecipare a sondaggi suddivisi per argomenti, commentare gli articoli ritenuti di maggiore interesse e condividere i contenuti multimediali sui principali Social Network. Grazie all’e-commerce ed allo sfogliatore web, Il Tempo ha ampliato l’offerta per gli abbonati e garantito la lettura dell’edizione del giorno a tutti coloro che non sono coperti dalla diffusione nelle edicole ed in special modo ai residenti all’estero.

La soluzione

Il Tempo ha implementato la soluzione Publishing Suite di Softec, in particolare le componenti One Admin e One Publishing che permettono di realizzare piattaforme editoriali per la pubblicazione di testate giornalistiche, magazine, canali informativi e gestione di community su web. La piattaforma è in grado di importare ed esportare dati in formato digitale standard e di gestire in modo bidirezionale la creazione e l’arricchimento dei contenuti del sito, mediante le funzionalità messe a disposizione non solo dei redattori, ma anche degli utenti: sondaggi, commenti agli articoli, ecc.

La componente e-commerce permette la vendita di diverse tipologie di abbonamento allo sfogliatore web, oltre alla modalità “try and buy” che consente di provare per alcuni giorni il servizio prima di comprarlo. Lo sfogliatore è dotato di un’interfaccia per navigare il giornale per argomento, che permette di zoomare le pagine e di mostrare il testo e le immagini degli articoli in finestre a parte in modo che siano più facilmente leggibili.

03 ottobre 2011
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì