I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)
Mercato: Industria

Il Gruppo Astaldi sceglie Infor per la gestione finanziaria degli ordini e dei magazzini in Italia e all’estero

Il Gruppo Astaldi, tra i leader nel settore delle costruzioni, ha scelto Infor ERP Baan per supportare adeguatamente lo stato di avanzamento dei lavori e di pianificazione degli approvvigionamenti


Il Gruppo Astaldi è una delle più importanti realtà aziendali nel settore delle costruzioni a livello mondiale. All’inizio del 2000, la crescita dimensionale del gruppo rendeva necessaria una riorganizzazione e una reingegnerizzazione dei processi, al fine di allineare le varie funzioni tecnico-organizzative del gruppo. L’azienda aveva inoltre la necessità di integrare le differenti attività legate alla gestione dei progetti relativi ai cantieri aperti. I sistemi informativi utilizzati erano sviluppati internamente e non garantivano più un supporto adeguato, in termini di stato di avanzamento lavori e di pianificazione degli approvvigionamenti.
“La reingegnerizzazione dei processi ed il completo controllo dei costi ha trovato il suo strumento operativo in Infor ERP Baan” ha affermato Giampiero Astuti, Chief Information Officer, Astaldi S.p.A. Infor ERP Baan è stato scelto essenzialmente per il livello tecnologico offerto, che soddisfaceva pienamente i requisiti richiesti.
“Questa soluzione ha facilitato l’allineamento tecnico organizzativo del gruppo alle esigenze informative imposte dalla quotazione nel segmento STAR del mercato telematico azionario. Siamo coscienti di avere un prodotto competitivo” continua Giampiero Astuti “a costi inferiori rispetto a quelli necessari ad introdurre sistemi equivalenti o a mantenere quelli esistenti” conclude il Manager di Astaldi.
La soluzione Infor è oggi impiegata per il controllo commessa, la gestione finanziaria, degli ordini e dei magazzini. Ad oggi la soluzione è utilizzata da circa 700 utenti nel mondo, di cui 300 sul territorio nazionale. Altro grande vantaggio è la capacità della soluzione Infor di gestire diversi livelli informativi dell’azienda e, pur avendo una struttura complessa, riuscire a gestire centralmente il project cost control, sia finanziario che operativo, con un team di risorse contenuto: circa sette risorse per i Big Project, circa cinque risorse per i progetti Consortili, circa tre risorse per i progetti small. Inoltre recentemente Infor ERP Baan è stato scelto per un progetto per la gestione in concessione di un ente sanitario. E’ significativo che la soluzione sia adottata anche per questo tipo di gestione, perché sempre più spesso i Cantieri Astaldi vengono aperti nella logica del Project Financing, che prevede lo sfruttamento dell’opera da parte del cliente per diversi anni, prima che il controllo torni al committente, di solito un Ente statale.

10 febbraio 2010
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì