I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)

Goriziane Group

Il cliente

Goriziane Group è presente sul mercato da oltre 60 anni, nel corso dei quali l’azienda si è specializzata nella revisione ed ammodernamento di veicoli a motore e macchine da cantiere e nella progettazione e realizzazione di impianti, macchinari e attrezzature per la costruzione di gasdotti ed oleodotti. Con 100 dipendenti e circa 30 milioni di euro di fatturato, ha clienti in Italia e nel mondo. L’offerta di Goriziane è ampia ed eterogenea, articolando le attività su quattro linee di business con processi molto diversi da gestire. Lo stabilimento si trova a Villesse (Gorizia) ed è uno spazio di 150.000 m2 in cui si realizzano tutte le attività di riparazione, progettazione, produzione e ci sono ampi spazi per i collaudi di mezzi ed impianti. Approfondiamo con Leopoldo Santarossa, Direzione IT, i motivi di scelta di Sage ERP X3 e le caratteristiche salienti del progetto di inserimento del gestionale.

Il progetto

Perché è stato scelto Sage ERP X3?

“Goriziane sceglie Sage ERP X3 nel 2010. Si partiva da una situazione informatica eterogenea che vedeva la compresenza di un sistema contabile, di un sistema di gestione del service sviluppato ad hoc e di sistemi CAD per la progettazione”, commenta Santarossa. “Da qui l’esigenza di dotarsi di un nuovo sistema gestionale”. “La flessibilità funzionale di Sage ERP X3 è stata determinante nella scelta di Goriziane: abbiamo infatti ritenuto che configurabilità e tecnologia all’avanguardia su cui si basa fossero fondamentali per l’azienda”, continua Santarossa. “Inoltre, le sue caratteristiche di internazionalità, insieme al fatto che è portato in Italia da Formula, hanno significato scegliere un prodotto solido e un attore di riferimento sul mercato italiano”.

La soluzione

Scendiamo in dettaglio: che cos’è gestito con Sage ERP X3?
“Abbiamo iniziato con tutta l’area di contabilità. In particolare, data la struttura aziendale, va sottolineata la gestione di una contabilità analitica multidivisionale. Poi, siamo partiti con alcuni processi specifici gestiti da Sage ERP X3 sia nell’area del service che per la produzione di impianti su commesse. Per quanto riguarda specificamente il service, è peculiare la gestione dei preventivi delle riparazioni. Infatti, il gestionale deve essere in grado di gestire gli elenchi dettagliati dei particolari che compongono i mezzi. Questo vale sia per la riparazione di mezzi civili che militari, dato che lavoriamo molto con il Ministero della Difesa e vari enti correlati. Legato ai contratti di service è il tema della gestione delle politiche di sconto, che dipendono dall’ente che commissiona le attività. Inoltre, viene realizzata una gestione automatizzata dei materiali e delle lavorazioni”.

Approfondiamo la gestione delle commesse e della produzione
“Ci occupiamo di impianti per oil&gas, dalla progettazione alla realizzazione. Si tratta di commesse importanti con una durata pluriennale per cui è necessaria una modalità di fatturazione ad eventi che Sage ERP X3 gestisce al meglio. Inoltre, con le funzionalità di MRP gestiamo la produzione di pompe e motopompe che, anche se standard, prevedono distinte base di migliaia di codici. Quest’ultima o! erta è stata inserita lo scorso anno, tramite acquisizione di ramo d’azienda, e si è trattato di riconvertire immediatamente il sistema gestionale portando ogni attività su Sage ERP X3”.

Come viene trattato il controllo di gestione?
“Per l’area service lo gestiamo per ogni singolo mezzo. I dati vanno poi consuntivati secondo assi di analisi predefiniti, per un controllo complessivo nell’ambito dei contratti generali. Relativamente alle commesse, invece, possiamo tracciare il conto economico di commessa”.

I vantaggi

Qual è l’elemento fondamentale del progetto realizzato presso Goriziane?

“Con un unico sistema ERP adesso siamo in grado di gestire una struttura fortemente eterogenea e caratterizzata da processi molto diversi quali il service per la riparazione dei mezzi, la produzione a commessa, e la realizzazione di prodotti. Inoltre Sage ERP X3 si è adattato ad esigenze formali complesse della Pubblica Amministrazione, con cui lavoriamo per la manutenzione dei mezzi, soprattutto militari”, conclude Santarossa.

 

 

22 aprile 2013
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì