I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)

Giordano Vini aumenta la qualità dei servizi con l’outsourcing Var Group

Giordano Vini aumenta la qualità dei servizi con l’outsourcing Var Group

L’azienda

Giordano Vini, nasce all’inizio del Novecento ma negli anni Sessanta, unendo la vendita per corrispondenza alla proposta di gadget, diventa una delle più grandi realtà italiane nella vendita diretta di vino. Con un fatturato annuo di 100 milioni di euro e un data base di oltre 5 milioni di clienti in Italia e in Europa (è recente l’apertura verso il mercato statunitense), oggi Giordano Vini consegna a casa di privati 25 milioni di bottiglie all’anno. Non solo vino però: Giordano Vini propone anche prodotti alimentari italiani di qualità e caffè in milioni di cialde vendute all’anno. Le confezioni regalo e i gadget arricchiscono l’offerta rendendola più appetibile per la clientela sempre più selezionata e fidelizzata grazie ad un efficiente customer center.

L’esigenza e la soluzione

Seguendo una visione aziendale orientata al miglioramento dei servizi, Giordano Vini sceglie di affidare l’intero reparto IT alle competenze di Cosesa, azienda Var Group specializzata in servizi di outsourcing in grado di sollevare l’azienda dagli oneri di gestione dell’infrastruttura IT, permettendole di concentrarsi sull’analisi dei dati e su servizi sempre più completi ed aderenti alle esigenze dei clienti. Le soluzioni Var Group hanno investito tutte le aree aziendali, dalla logistica, al call center, dal CRM all’e-commerce. In ogni reparto, le risorse hanno mantenuto le proprie mansioni e competenze potendo attingere a soluzioni tecnologiche innovative e supportate da un team preparato e sempre operativo.

I benefici

La normalizzazione degli indirizzi e la doblonatura (rilevazione di doppioni all’interno del data base) sono stati  i primi servizi ad andare in cloud: con una chiamata dal software interno a web services esterni allineati a data base e censimenti, ogni indirizzo viene verificato nell’arco di poche ore per stabilire se un ordine può essere spedito. La fase logistica è una delle più importanti per Giordano Vini che punta a tempi di consegna di massimo in 72 ore in italia: per rispettare questo standard un software automatizzato analizza la correttezza dei colli e la loro disposizione. L’area deputata al magazzino e alle spedizioni è situata vicino Torino e si estende per oltre 35.000 metri quadrati: è l’unico punto logistico per tutta Europa da cui possono partire oltre 40.000 colli al giorno. Alla fine di ogni consegna, la divisione marketing, disponendo di potenti e dinamici strumenti di Business Intelligence, estrapola dal sistema report avanzati per monitorare l’andamento di ogni azione e analizzare i flussi informativi che delineano sempre più precisamente il profilo di ogni cliente. Questo aspetto è funzionale alla realizzazione di campagne marketing sempre più efficaci e proficue che hanno l’obiettivo di aumentare il numero di nuovi clienti ed offrire un servizio sempre più completo a quelli esistenti.

 

30 gennaio 2017
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2017 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì