I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)
Azienda associata

Gamenet vince le sfide di business con Oracle

Gamenet ha adottato un’architettura ICT stabile e veloce basata su tecnologia Oracle, fondamentale per gestire oltre 57.000 slot machine distribuite su tutto il territorio nazionale

Gamenet S.p.A. è una delle 10 concessionarie dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (Aams) per la gestione della Rete telematica degli apparecchi di gioco con vincita in denaro. L’erogazione di servizi informatici ai gestori di apparecchi New Slot rappresenta dunque il core business dell'azienda: la Rete telematica di pertinenza di Gamenet è necessaria per trasmettere le informazioni provenienti dalle Slot, gestite da terze parti, verso i sistemi informativi di Aams, in adempimento alle normative vigenti. In Italia ogni slot è dotata per legge di un modem GPRS, attraverso il quale invia messaggi con informazioni relative al proprio funzionamento ai sistemi informativi di Gamenet, che a sua volta provvede alla registrazione e alla trasmissione di tali dati ad Aams, utili per il calcolo delle imposte dovute dai gestori delle slot. Inoltre, con cadenza bisettimanale, i sistemi di Gamenet interrogano ciascuna slot per elaborare report aggregati con le statistiche sull’effettivo funzionamento di ciascun apparecchio. Tutto ciò si traduce in una maggiore affidabilità nei confronti di Aams e in una maggiore sicurezza e tutela per il giocatore finale.

Gli enormi volumi di informazioni scambiate richiedono un’infrastruttura informatica che garantisca un’elevata capacità elaborativa con livelli di disponibilità molto elevati. Per questo, l’azienda si è affidata a Oracle per poter contare su un’architettura ICT stabile e veloce.

Presso il Data Center di Gamenet, i dati ricevuti dalle slot machine vengono memorizzati all’interno di Oracle Database Enterprise Edition, anche grazie a Oracle Fusion Middleware, che gestisce la distribuzione e l’integrazione tra le applicazioni aziendali. Oracle Automatic Storage Management (ASM) è invece la funzionalità dello stesso Oracle Database che consente una gestione integrata della capacità di storage presente nei sistemi di Gamenet, a garanzia di velocità e continuità nella gestione della memoria fisica e delle operazioni di datawarehousing.
Grazie all’architettura IT implementata, la società riesce oggi a gestire in tempo reale considerevoli quantità di dati. Essi pervengono ai sistemi di Gamenet secondo un calendario che può prevedere consistenti picchi nel numero di messaggi inviati dalle slot, anche 2 mila messaggi al secondo. Le performance superiori del nuovo sistema hanno permesso inoltre l’incremento dall’80% a oltre il 95% delle slot machine interrogate in corrispondenza delle scadenze amministrative Aams quindicinali.
 

23 giugno 2010
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì