I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)
Azienda associata
Mercato: Industria

Fratelli Re: un nuovo sistema informativo a sostegno della crescita aziendale

Fratelli Re: un’azienda made in Italy, leader nella produzione di accessori per la pulizia domestica e professionale, attenta all’ottimizzazione dell’infrastruttura IT
La Fratelli Re spa nasce nel 1949 e presto diventa fornitrice di marchi di primo piano come Piaggio ed MV Agusta, all'epoca grandi protagonisti del boom italiano e della ricostruzione industriale.
Nel 1960 avviene la svolta e la Fratelli Re si specializza nella produzione di utensili e prodotti per la pulizia domestica e professionale. Il suo obiettivo è quello di offrire prodotti belli, razionali, funzionali e durevoli, con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Grazie alla competenza ed alla qualità dei prodotti, ottiene nel tempo un grande successo in tutto il mondo, commercializzando i propri prodotti in Europa, Africa, Asia, America ed Australia.
 
La Fratelli Re è un’azienda real made in Italy, la cui produzione è realizzata interamente in Italia.

L,’azienda ha sede a Rho, alle porte di Milano, su un terreno di 12.000 metri quadri che ospita tre capannoni: magazzino delle materie prime e dei semilavorati, magazzino dei prodotti finiti ed infine lo stabile più grande contenente gli uffici e gli impianti di produzione.
Attualmente occupa 63 persone, a cui va aggiunta una numerosa schiera di collaboratori esterni, consulenti e fornitori strategici, per un indotto che da’ lavoro a diverse centinaia di persone, in gran parte localizzate nell'area di Rho e Milano.
 
L’esigenza
 
La Fratelli Re, nel corso degli anni, ha avuto un processo di crescita importante in termini di fatturato e di risorse, i processi aziendali sono quindi diventati via via più complessi.
Il sistema informatico esistente non era più sufficiente a supportare la complessità del nuovo sistema aziendale costituendo un limite all’evoluzione ed al progresso dell’impresa.
Da qui la decisione di sostituire il sistema gestionale con una soluzione di nuova generazione in grado di affrontare e risolvere particolari criticità aziendali e di apportare miglioramenti significativi.
In azienda, infatti, molte procedure erano gestite manualmente.
La necessità primaria della direzione era di migliorare la conoscenza del cliente e di rendere più efficiente la pianificazione della produzione sulla base di puntuali previsioni di vendita per evitare spreco di risorse. Infine, desideravano disporre di un cruscotto direzionale che consentisse alla direzione di avere costantemente sotto controllo gli indicatori dell’andamento aziendale.
 
La soluzione e i vantaggi
 
La Fratelli Re, pertanto, avvia con C.A.T.A. INFORMATICA un percorso di reengineering dei processi e dei flussi aziendali, riorganizzandosi intorno all’Information Technology.
Identifica nella Smart Business IBM la soluzione ideale alle proprie esigenze, con una piattaforma server 520 POWER6 e il software gestione ACG V.4.  
 
Questa soluzione ha permesso di gestire efficacemente i processi operativi aziendali coniugando tradizione ed innovazione con un perfetto equilibrio e con un buon rapporto qualità-prezzo.
 
L’adozione della soluzione Smart Business ha consentito alla Fratelli Re di:
- preservare l’investimento applicativo su piattaforma Power IBM
- realizzare il progetto di modernizzazione in tempi ridotti
- contenere i tempi ed i costi di addestramento degli utenti
- avere un unico cruscotto per installare, gestire, amministrare, integrare ed aggiornare applicazioni e  
 servizi
 
“In un’azienda come la nostra” - afferma Diego Re della Fratelli Re – “attenta all’identificazione dei bisogni latenti ed espliciti dei consumatori, allo sviluppo del concept e all’ideazione di nuove soluzioni tecniche e commerciali sulla base delle specifiche esigenze di mercato, è di fondamentale importanza il supporto della tecnologia. Con IBM Smart Business abbiamo trovato la soluzione alle nostre esigenze, potendo dedicare le nostre energie all’attività di sviluppo del business con un supporto tecnologico semplice, efficace ed affidabile”.
“Il personale di C.A.T.A. Informatica” - dice la sig.ra Romano’ responsabile EDP della Fratelli Re – “ci ha evidenziato la potenzialità ed i miglioramenti che la soluzione IBM Smart Business e ACG V4 avrebbero portato alla gestione dei processi aziendali. La soluzione adatta alle nostra realtà ed il supporto di un partner tecnologico qualificato ha reso il lavoro più semplice e snello”.
 
 
 
 
27 luglio 2010
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì