I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)

ePress sceglie l’Ethernet di Interoute per l’infrastruttura di networking e vince in flessibilità e performance

Interoute Case study:  ePress sceglie l’Ethernet di Interoute per l’infrastruttura di networking e vince in flessibilità e performance

ePress Information services Srl nasce nel 1998 con un'offerta di servizi orientata principalmente al mondo Media e Publishing. Dal 2001, nell’ottica di rafforzare la propria presenza nel mondo dei servizi Internet, ePress è un Autonomous System riconosciuto ufficialmente al RIPE, oltre che maintainer di domini di secondo livello (.it, .com, .eu, .net, .org, .fr etc.). Nel corso degli anni l’organico ed il business di ePress sono costantemente cresciuti a testimonianza di una notevole capacità di reagire ed anticipare le tendenze di un mercato in continua evoluzione, adeguando velocemente le proprie competenze ed il portafoglio dei propri servizi. La pluriennale esperienza di gestione in outsourcing di sistemi mission-critical, ha inoltre permesso ad ePress di sviluppare processi organizzati ormai sperimentati e rigorose procedure di gestione e monitoraggio dei sistemi. In pochi anni ePress, attraverso la sua consociata EidosMedia, è diventata leader nel proprio segmento di mercato in Europa e negli Stati Uniti dove alla fine del 2007 ha aperto una nuova società. Il successo alla base della crescita di ePress ed EidosMedia nei mercati internazionali è stato costruito gestendo spazio con grande competenza e flessibilità le esigenze dei propri clienti e, al contempo,le proprie risorse di rete.

L’alta velocità pronta all’uso

ePress è cliente Interoute fin dal 2003, anno in cui le due aziende si sono conosciute ed hanno avviato le prime collaborazioni. Per soddisfare le esigenze di affidabilità e performance di rete alla base del core business di ePress, Interoute ha inizialmente proposto una soluzione di VPN MPLS con accesso ad internet centralizzato tra l’head quarter milanese collegato in fibra e le sedi remote. La soluzione di rete in completo outsourcing ha consentito a ePress di concentrarsi sul proprio core business demandando, pur sotto attenta supervisione e controllo, la gestione della rete MPLS ad interoute

Al raggiungimento di quote di mercato e dimensioni significative, ePress ha sentito l’esigenza di introdurre economie di scala e ulteriori gradi di flessibilità che una soluzione completamente gestita non può offrire.

"L’esigenza di poter contare su connessioni in banda larga è ormai un imperativo per chi come ePress basa la propria attività su servizi che necessitano di trasmissione dato ad alta velocità"- afferma Angelo Grampa, Chairman di ePress - . "L’uso di applicazioni sempre più complesse – spesso legate a trasporto di file audio e video o distribuzione di software - deve a nostro avviso non impattare sulla qualità del servizio che vogliamo offire ai nostri clienti. Presentandoci come un interlocutore dotato di una struttura tecnologica di eccellenza, ci spettiamo che i nostri fornitori di servizi – come Interoute - ci consentano di manter fede al nostro impegno verso i clienti " .

Questa sfida ha rappresentato un momento chiave nel processo di consolidamento della relazione tra ePress e Interoute. Preso atto con grande soddisfazione della crescita delle attività di ePress, Interoute ha capito che le esigenze del proprio cliente stavano cambiando e che dunque doveva essere discussa una nuova soluzione per continuare ad aiutarlo. La nuova soluzione avrebbe dovuto essere più flessibile e consentirne a ePress la gestione "in house", con conseguente valorizzazione del personale tecnico interno e notevole risparmio sui costi.

Matteo Biancani, Direttore sales engineering per l’Italia e i paesi del Mediterraneo, spiega:
"Abbiamo sviluppato il nostro business mettendo le esigenze del cliente davanti a tutto. Abbiamo discusso con il cliente e suggerito una soluzione di rete di livello 2 che avrebbe consentito loro di creare e gestire il proprio dominio MPLS. La topologia di rete suggerita prevedeva centro stella collegato in fibra ottica e collegamenti ridondati verso le sedi periferiche con trasporto di lunga distanza realizzato interamente su backbone in fibra ottica Interoute. Nell’ambito della nuova soluzione, i livelli di servizio e i parametri di qualità dello stesso, sono garantiti end to end; le performance dei collegamenti sono disponibili in tempo reale tramite portale web. La migrazione da rete MPLS gestita a rete di livello2 che ha richiesto un’attenta fase di pianificazione e progettazione, si è conclusa con successo nel rispetto dei tempi concordati. I tecnici ePress e Interoute hanno dimostrato anche in questa occasione grande affiatamento e coordinazione".

L’enorme flessibilità è la caratteristica vincente della soluzione Ethernet di Interoute. La possibilità di scegliere tra un’opzione point to point o point to multipoint e, non secondariamente tra una tariffa fissa flat o "scalabile a consumo" per rispondere all’imprevedibilità del business aprono scenari sicuramente interessanti. Nel caso di

ePress i risultati ottenuti dall’implementazione di questa soluzione sono stati maggiore flessibilità e performance, scalabilità in tempo reale ed un miglior rapporto prezzo/prestazioni.

"Con la soluzione Ethernet implementata da Interoute abbiamo raggiunto i nostri obiettivi tecnici e di business, ottimizzare le prestazioni e ridurre la complessità di gestione. Il maggior grado di flessibilità che questa soluzione ci consente, accompagnata anche da un buon margine di risparmio e non a scapito della qualità del servizio di guardare con serenità alle sfide future del business globale. Interoute ci ha dimostrato di essere il partner giusto per il nostro business, continua a garantirci sicurezza e rispetto dei tempi, siamo intenzionati a continuare la collobarazione con l’azienda – conclude Angelo Grampa, Chairman di ePress sicuri che i servizi innovativi e la flessibilita’ di Interoute contribuiranno alla crescita di ePress".

05 ottobre 2010
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì