I casi di successo delle aziende italiane
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Conad del Tirreno adotta un’applicazione Mobile & Wireless sviluppata da Softec per monitorare i prezzi della concorrenza e definire politiche di pricing

Il cliente

Conad del Tirreno è una Cooperativa di imprenditori indipendenti che, con 5.700 addetti, opera attraverso le insegne E.Leclerc Conad, Conad Superstore, Conad, Conad City e Margherita, sviluppando un fatturato di oltre 1.500 milioni di euro l’anno. La Cooperativa fornisce servizi logistici di rifornimento ai propri soci in Toscana, Lazio, Sardegna e Liguria.

La sfida

Migliorare l’attività di monitoraggio dei prezzi dei concorrenti, con specifico riferimento ai prodotti freschi, al fine di consentire tempestive analisi di mercato, conseguenti campagne marketing definite sulla base dei dati rilevati e politiche di pricing più efficaci. Inoltre, velocizzare la trasmissione dei dati con l’obiettivo di eliminare i moduli cartacei, ottimizzare il processo e ridurre i margini di errore.

I benefici

Il sistema DesktopMate® Mobile Dataflow di Softec elimina l’utilizzo dei supporti cartacei per la rilevazione dei dati, riducendo al minimo le possibilità di errori nella trascrizione dei valori. L’automazione delle attività di inserimento dati e la trasmissione in tempo reale, consente al management di avere informazioni più tempestive eprecise, con la possibilità di definire in modo più rapido e preciso le politiche di pricing. Inoltre, la produttivitàdegli addetti coinvolti nel processo di rilevazione è aumentata sensibilmente, in quanto liberi da attività di basso profilo, essi possono effettuare più visite e raccogliere un numero maggiore di dati, con un miglioramento notevole della “baseinformativa” di ogni prodotto.

La soluzione

La soluzione DesktopMate® Mobile Dataflow di Softec, scelta da Conad del Tirreno, migliora l’operato degli utenti in mobilità, facilitando lo scambio di informazioni tra sede centrale e personale sul territorio. La soluzione si compone di due “moduli”:

COMPONENTE SERVER: accessibile via web in modalità ASP, permette di gestire tutte le informazioni necessarie al corretto funzionamento del sistema:

 

  • profilazione degli utenti abilitati ad accedere al sistema Web, con diverse tipologie di accesso e funzionalità
  • profilazione degli operatori dotati di BlackBerry
  • profilazione dei dispositivi ed associazione degli stessi con gli operatori
  • profilazione dei committenti
  • profilazione dei destinatari

Inoltre, tale componente, consente di pianificare le attività degli utenti in mobilità e di definire:

  •  tipi di intervento e programmi di lavoro
  •  visualizzare gli interventi assegnati ai vari operatori
  • reportistica esportabile in formato standard CSV (compatibile con Microsoft Excel, OpenOffice Calc, ecc.)

Nel caso in cui il Cliente utilizzi soluzioni gestionali (ERP, CRM, BI, ecc.) per la “pianificazione delle attività” e per “l’analisi dei dati a consuntivo”, è possibile realizzare l’interfacciamento con la Componete Server della soluzione tramite protocolli standard.

COMPONENTE CLIENT: da installare direttamente su device mobile, consente agli operatori di visualizzare il proprio piano di lavoro e di gestire la propria attività secondo la pianificazione indicata dalla sede centrale (punti vendita da visitare, articoli da verificare, ecc.).

L’applicazione permette a Conad di effettuare analisi di mercato sui prezzi della concorrenza, rilevati attraverso l’utilizzo degli smartphone.

In particolare, in fase di pianificazione delle attività di analisi, vengono definiti i prodotti da monitorare, il piano generale delle attività da effettuare e la schedulazione dei compiti assegnati ai vari addetti coinvolti nel processo. Tale fase di pianificazione viene effettuata caricando in modo automatico sulla componente server i dati già presenti nei gestionali aziendali. Una volta definito il piano delle attività, gli addetti coinvolti nelle rilevazioni possono visualizzare il piano di lavoro loro assegnato, attraverso il device in loro dotazione. In fase di rilevazione dei prezzi, all’interno dei punti vendita concorrenti, gli addetti hanno la possibilità di inserire e memorizzare i prezzi rilevati per ciascun prodotto, attraverso il semplice utilizzo dello smartphone. Al termine dell’attività, i dati rilevati vengono inviati in tempo reale alla componente server dell’applicazione e da questa al sistema di business intelligence aziendale.

06 novembre 2011
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