I casi di successo delle aziende italiane
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Mercato: Industria

Con le soluzioni HR Zucchetti…servizi integrati a 360°

Markas Service, specialista nella progettazione ed erogazione di servizi integrati complementari, offre un’ampia gamma di servizi rivolti sia a strutture pubbliche (ospedali, case di riposo, università, amministrazioni pubbliche) sia al settore privato.

Il cliente

Markas Service, specialista nella progettazione ed erogazione di servizi integrati complementari, offre un'ampia gamma di servizi rivolti sia a strutture pubbliche (ospedali, case di riposo, università, amministrazioni pubbliche) sia al settore privato.
In particolare, Markas Service offre servizi di pulizia, sanificazione, manutenzione di immobili, servizi di ausiliariato rivolti anche agli anziani, gestione mense, ristorazione scolastica e collettiva.

Fondata nel 1985 a Bolzano, in Alto Adige, Markas Service svolge la sua attività principalmente nelle regioni dell'Italia settentrionale, quali Trentino-Alto Adige, Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria. Negli ultimi anni la sua area di attività si è estesa anche ad altre regioni del centro e sud Italia, in particolare: Marche, Basilicata, Puglia e Campania.
Inoltre, da qualche anno, Markas Service è presente ed opera anche in alcuni paesi europei, tra cui Austria, Romania e Polonia.

Nel corso degli anni, Markas Service ha ottenuto numerose e importanti certificazioni di qualità, tra le quali citiamo il sistema di gestione per la qualità 9001:2000, per la gestione ambientale, la sicurezza sul lavoro, HACCP e per la responsabilità etica.Fondata nel 1985 a Bolzano, da qualche anno Markas Service è presente ed opera anche in alcuni paesi europei, fra cui Austria, Romania e Polonia.
Per Markas Service la soddisfazione del cliente è un’assoluta priorità. Al fine di garantire servizi di elevata qualità ai clienti, Markas Service pone particolareattenzione alla ricerca di collaboratori e di partner altamente qualificati. L’azienda aveva la necessità di rilevare le presenze e valutare la qualità del servizio dei dipendenti che operano presso i clienti.

Esigenza

Per Markas Service la soddisfazione del cliente è un'assoluta priorità. Al fine di garantire servizi di elevata qualità ai clienti, Markas Service pone particolare attenzione alla ricerca di collaboratori e di partner altamente qualificati. Markas Service ha così deciso di affidarsi a Zucchetti, partner solido e affidabile con soluzioni integrate per la gestione del personale e dei processi aziendali in grado di rispondere efficacemente alle proprie particolari esigenze.
Markas Service aveva infatti la necessità di rilevare le presenze e valutare la qualità del servizio dei dipendenti che operano presso i clienti.

Il progetto

Grazie all'integrazione delle soluzioni Zucchetti, Markas Service è riuscita a rilevare automaticamente le presenze di tutti i dipendenti. Infatti con Gestione Presenze e Assenze Web, gli oltre 60 terminali di rilevazione presenze e i Gong MDC (Mobile Data Collector), terminali di rilevazione tascabili, Markas Service ha ottimizzato il processo di rilevazione delle presenze sia del personale che presta la propria attività lavorativa in sede sia di quello che opera presso la sede dei clienti.

Markas Service è inoltre riuscita ad agevolare la comunicazione tra la Direzione Risorse Umane e i dipendenti grazie a Workflow Presenze e Piano Ferie. Queste soluzioni consentono infatti ai dipendenti di inserire i propri giustificativi (mancate timbrature, permessi, malattie) e le ferie direttamente tramite web e di controllarne lo stato di approvazione.
In particolare, i dipendenti che hanno l'accesso a un PC con Internet effettuano le richieste tramite il Portale ERM (Employee Relationship Management), mentre gli altri direttamente tramite i Gong HR Totem, terminali touch screen che consentono di visionare il proprio cedolino e di inserire i giustificativi e le ferie. Questi terminali sono caratterizzati da un comodo display 7" che può essere anche utilizzato per trasmettere filmati aziendali.

I dati rilevati vengono successivamente trasferiti in automatico alla procedura Paghe Zucchetti per l'elaborazione dei cedolini, evitando così all'Ufficio Risorse Umane l'imputazione manuale dei dati di presenza dei dipendenti e il relativo rischio di errori di imputazione. Inoltre, la Base Dati Unica comune a tutti gli applicativi Zucchetti prevede l'inserimento delle informazioni generali un'unica volta, evitando perdite di tempo per la reimputazione dei campi comuni a tutti gli applicativi.

Grazie a Zucchetti, Markas Service ha potuto soddisfare anche un'altra importante esigenza: monitorare la qualità del servizio offerto ai clienti. Gestione Tempi Attività Lavorative Web e Controllo Attività Manutentive hanno infatti permesso a Markas Service di quantificare con precisione le ore effettuate da ogni singolo dipendente e valutare la qualità del servizio offerto, verificando quali attività e in quanto tempo esse sono state svolte dai singoli operatori.

Markas Service è così riuscita ad avere una gestione efficiente, completa e automatica dei vari processi aziendali beneficiando della perfetta integrazione delle soluzioni software e hardware Zucchetti.
 

Perchè Zucchetti

Risponde il Dott. Roberto Giordano
Ufficio Amministrazione Personale Markas Service srl


Avevamo la necessità di trovare un partner affidabile e innovativo che con le sue soluzioni potesse agevolare la gestione e la rilevazione dei dati del personale, elementi indispensabili per la crescita aziendale.
Nel 2002 abbiamo quindi scelto Zucchetti come partner tecnologico con cui abbiamo intrapreso un proficuo cammino professionale. Insieme, infatti, abbiamo costruito una forte partnership che negli anni ha portato ad implementare nuove soluzioni e innovativi progetti appositamente creati per rispondere alle nostre specifiche esigenze.
Nel corso degli anni, le soluzioni software e hardware Zucchetti implementate hanno favorito una riduzione di circa il 30% dei costi di gestione, agevolando e migliorando tutti i processi aziendali.
Questa collaborazione è ancora oggi sempre più prolifica e fortificata da un rapporto che porta entrambe a continui confronti per affrontare insieme l'evoluzione del mercato e poter così continuare a innovare e sviluppare nuove soluzioni.

23 giugno 2010
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