I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)
Azienda associata

Clavister fornisce virtual security gateway alla società privata di energia più grande del mondo

Clavister, produttore svedese distribuito dal Allnet.Italia, specializzato nella sicurezza basata su IP e nella gestione unificata degli attacchi informatici (UTM – unified threat management), ha completato con successo la distribuzione di oltre 1.400 virtual security gateway al gigante tedesco dell’energia E.ON Climate & Renewables GmbH.

E.ON Climate & Renewables GmbH è fortemente impegnata nelle energie rinnovabili e ha acquistato in tempi molto brevi circa 1.400 MW di capacità eolica e solare in tutto il mondo. E.ON C&R aveva l’esigenza di monitorare tutti questi impianti dalla propria sede centrale di Düsseldorf, in Germania, e di raccogliere in tempo reale i dati della produzione di elettricità.

Installare e mettere in sicurezza i collegamenti di comunicazione necessari si è dimostrato più facile a dirsi che a farsi. Ciascun impianto aveva la propria infrastruttura IT specifica e, in molti casi, gli impianti si trovavano offshore oppure in località remote prive di telefonia tradizionale e di connessioni Internet.

A Stainczyk & Partner GmbH, un integratore di sistemi Clavister, è stato assegnato il compito di sviluppare una soluzione per E.ON. Dopo la presentazione di uno studio di fattibilità, è stato deciso di mettere in funzione in ogni sito dei server VMware ESX con firewall software Clavister integrati. Tali server comunicano con tutti i dispositivi, da DSL fino a link satellitare, tramite una stazione ripetitrice che ritrasmette i dati al centro E.ON di Düsseldorf. La sicurezza di tutti i collegamenti di comunicazione è garantita dalle tecnologie VPN di Clavister.

“La sfida principale era creare un modo uniforme e sicuro per la comunicazione tra un simile numero di impianti e la diversa infrastruttura IT di E.ON”, afferma Joachim Stainczyk, CEO di Stainczyk & Partner GmbH.

“Esistono molti prodotti VPN sul mercato, ma solo Clavister disponeva di un sistema abbastanza flessibile per gestire ambienti così diversi. Inoltre, può essere integrato in un ambiente di server virtuali, il che significa meno dispositivi da distribuire e da assistere”.

Il fatto di riuscire a contenere la distribuzione a un solo dispositivo fisico per impianto ha anche un effetto importante sulla sicurezza funzionale, mentre le tecnologie di virtualizzazione costituiscono un modo economico di conseguire la ridondanza richiesta e procedure strutturate di manutenzione.

“Clavister era l’unico fornitore di security gateway dotato della flessibilità necessaria per gestire il nostro ambiente IT così vario. Inoltre, era conforme ai nostri elevatissimi standard di affidabilità", dice Uwe Fischer, CIO di E.ON.

02 gennaio 2011
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì