I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)
Mercato: Industria

Chimet: valorizzazione della corporate reputation attraverso il web

Softec ha ideato per Chimet un progetto di ristrutturazione del profilo dell’Azienda in rete, mirato a colmare le deficienze reputazionali rilevate in fase di assessment. Tale percorso trae le fondamenta dal rifacimento del sito web istituzionale, per arrivare a compiere un’opera di ripensamento globale di come l’Azienda comunica attraverso il web.

Il Cliente:

Chimet è un’azienda aretina leader a livello internazionale nel settore del recupero e della raffinazione dei metalli preziosi. Si contraddistingue per una lavorazione a ciclo chiuso, grazie alla quale gli scarti industriali vengono ritrasformati in metalli preziosi, senza dispersione alcuna, né danneggiamento ambientale.

La sfida:

 

Softec ha avviato un processo di assessment mirato definire lo stato della corporate reputation di Chimet, con un focus particolare nei confronti del canale web.

Dalle analisi sono emerse criticità reputazionali prevalentemente riconducibili ad una manifesta difficoltà nel trasmettere sentimenti di integrazione territoriale e sensibilità ambientale, ben radicati nell

a vision di Chimet, ma non adeguatamente presenti nella percezione comune della realtà aziendale.

Per rispondere alle esigenze di Chimet, Softec ha ideato un progetto frutto della sinergia di strumenti di web communication e web marketing.

Nello specifico, la nuova presenza web di Chimet comprende:

  • Il restyling dell’immagine aziendale, dal punto di vista grafico-concettuale, seguendo canoni di gradevolezza e coerenza, mirati a fare leva sull’appeal emozionale.
  • La strutturazione di nuova architettura dell’informazione, basata su criteri di fruibilità e leggibilità dei contenuti.
  • Lo sviluppo di strumenti multimediali, di Community e di relazione con il “pubblico”, in grado di mostrare e documentare in maniera oggettiva le dinamiche aziendali.
  • L’impiego di soluzioni di Search Engine Marketing (SEM)personalizzate (ottimizzazione contenutistica-strutturale, posizionamento organico, campagne Pay Per Click, ..).
  • Il ricorso a dinamiche di alternative marketingdestinati a valorizzare la presenza sul web di Chimet, alimentando il flusso comunicativo, attraverso canali di propagazione non ortodossi, come le dinamiche di diffusione proprie dei social network.

I benefici:

 

Grazie al progetto avviato da Softec, Chimet ha ora la possibilità di creare un contraddittorio positivo (caratterizzato dall’impiego di un tono informativo-didattico) con i propri detrattori, rafforzando ed ottimizzando la propria funzione comunicativa, e declinandola in maniera capillare verso il maggior numero dei canali possibili. Il gap comunicativo è così colmato grazie a strumenti 2.0, come blog, forum e social network, che consentono a Chimet di trasmettere agli stakeholders, in modo diretto e coinvolgente, quei valori di cui è portatrice.

Visita www.chimet.com

La soluzione:

 

La soluzione REPUTATION di Softec confezionata per Chimet si propone di gestire in maniera ottimale la presenza in rete dell’azienda, consentendo contemporaneamente di aprire un contraddittorio multicanale: un’operazione di ristrutturazione e ridefinizione dell’intero canale adibito alla comunicazione, coadiuvata da puntuali e specifici interventi di marketing, al fine di promuovere la riqualificazione della corporate reputation principalmente attraverso il canale web.

Visita: www.wse.softecspa.it

12 novembre 2011
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì