I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)

L’infrastruttura cresce con il business aziendale

La continuità del servizio garantita dalla struttura server ridondata

La sfida


Ristrutturare la rete informatica - Il Gruppo, in crescita, necessitava di un’infrastruttura di livello superiore, non più tarata sullo small business
Usufruire di un’infrastruttura scalabile, flessibile, ridondata – Prima della nuova implementazione, un solo server reggeva l’intera infrastruttura, con elevati rischi dal punto di vista dei fermi macchina
Assecondare in ottica di affidabilità i cambiamenti vissuti dall’azienda, cresciuta in poco tempo da 10 a 50 utenti
 

La soluzione


Alerion è fortemente impegnata nel settore delle energie rinnovabili, attraverso i propri impianti eolici e fotovoltaici, che le consentono di vendere energia. La capacità installata è ad oggi di circa 90 megawatt: il piano di sviluppo dei prossimi anni prevede un aumento fino a 5 volte della capacità produttiva attuale.
Dovendo rapidamente procedere alla ristrutturazione della propria infrastruttura, per far fronte alle crescenti esigenze di business, l’azienda, nel corso del 2007, in collaborazione con il partner Gruppo Sistema, ha deciso di affidarsi a Fujitsu Technology Solutions, e di adottare un ambiente di virtualizzazione che fornisce componenti ulteriori (quali ad esempio il server interno per Blackberry) e garantisce disponibilità di spazio, ridotti consumi, alta affidabilità, preferendolo a un sistema cluster.
 

Il progetto


Il progetto ha avuto la durata di circa un anno e ha visto una fase di analisi dei processi a cui è seguita l’implementazione. Oggi Alerion utilizza un server Fujitsu PRIMERGY BX600 con cinque lame e una disponibilità di 10. Delle cinque lame utilizzate, due sono virtualizzate, un server è dedicato alla ridondanza. L’azienda ha deciso di virtualizzare il file server, il printer server, un domain controller, tre applicativi gestionali, il server per Ftp, il front end di posta il servizio per i Blackberry.
Nel periodo che ha seguito la nuova implementazione non è stato verificato nessun fermo macchina o disservizio.
La virtualizzazione ha portato con sé la possibilità di modellare server virtuali in base ai compiti che sono chiamati a svolgere, garantendo il massimo del dinamismo, elemento essenziale per un’azienda che sta crescendo ed erogando nuovi servizi. L’IT analizza quale macchina deve svolgere il dato compito e in tempi ridotti, due ore, questa è pronta a operare. Altri dati positivi sono l’ottimizzazione dello spazio e il ridotto consumo sia termico che energetico.
Le due componenti della Virtual Infrastructure VMware che hanno permesso di raggiungere gli obiettivi di progetto sono state HA, l’alta affidabilità delle macchine virtuali, e VCB, il sistema di backup integrato. La funzione VMware ha permesso di aggiungere sicurezza ai quei sever, critici per Alerion, che non era possibile per diverse ragioni installare con un sistema di clustering. Con il VMware Consolidated Backup, anche la parte di salvataggio e ripristino delle immagini complete dei server ha portato benefici in termini di semplicità d’uso e tempi di recovery da qualsiasi tipo di guasto, hardware o software.
L’introduzione dello storage Fujitsu FibreCAT SX80/88 con SAN (Storage Area Network) garantisce inoltre spazio illimitato (le aree che contengono i dati sono dinamiche).
Anche i risultati ottenuti per i tempi di back up, che prima poteva durare anche 24 ore, sono ottimi: il back up oggi avviene in meno di due ore e riguarda anche le macchine virtuali.


I motivi del successo
 

La struttura di cui oggi gode Alerion è affidabile ed è supportata da una ridondanza incrociata. Tutto l’hardware utilizzato è Fujitsu. Questo garantisce all’azienda un unico interlocutore di riferimento, ben supportato dal partner Gruppo Sistema, referente per l’IT dal 2003. La virtualizzazione, particolarmente gradita anche al management, ha garantito la massima flessibilità, necessaria per un’azienda che nei prossimi anni esprimerà compiutamente il proprio business: ad oggi i server sono impiegati per circa la metà del loro potenziale.
Alerion, che negli anni precedenti si era appoggiata a un altro fornitore, sta progressivamente scegliendo hardware Fujitsu: “Perché l’affidabilità dimostrata è stata alta, perché il partner Gruppo Sistema è in grado di supportare questa scelta e di proporre sempre la tecnologia più innovativa”, conclude il CIO Gianpaolo Brianese.

Link alla sezione dedicata: http://it.fujitsu.com/aboutus/company_information/case_studies/index.html
 

Fujitsu
Fujitsu è tra i fornitori leader di soluzioni IT business per il mercato globale. Con circa 175.000 dipendenti a supporto di clienti in 70 Paesi, Fujitsu combina un team globale di esperti in sistemi e servizi con un'offerta di prodotti e soluzioni IT e di comunicazione, altamente affidabili, e di prodotti di microelettronica avanzata per fornire valore aggiunto ai propri clienti. Con sede a Tokyo, Fujitsu Limited (TSE:6702) ha registrato un fatturato di 4.6 trillion yen (US$47 billion) nell’esercizio conclusosi il 31 marzo 2009.
Per maggiori informazioni, visitate il sito: http://www.fujitsu.com

Fujitsu Technology Solutions
Fujitsu Technology Solutions è il maggior fornitore europeo di infrastrutture IT. Presente in tutti i principali mercati in Europa, Medio Oriente e Africa e in India, la società si rivolge alle aziende di grandi, medie e piccole dimensioni e ai consumatori finali. Attraverso un approccio denominato Dynamic Infrastructures, Fujitsu Technology Solutions propone un portafoglio completo di prodotti, soluzioni e servizi IT che si estende dai sistemi client alle soluzioni per i Data Center, dalle infrastrutture gestite (Managed Infrastructure) fino alle infrastrutture erogate sotto forma di servizio (Infrastructure-as-a-Service). Fujitsu Technology Solutions conta più di 10.000 dipendenti ed è parte del gruppo globale Fujitsu.

Per maggiori informazioni, visitate il sito: http://ts.fujitsu.com/aboutus

16 febbraio 2010
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì