I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)

CLX Europe sceglie le soluzioni di Hitachi Data Systems

  • SETTORE
    Servizi: fornitore di comunicazione integrata
  • SOLUZIONI
    Modular Platform, Business Continuity
  • HARDWARE
    Hitachi Adaptable Modular Storage 2100
  • SERVIZI
    Sviluppo ed installazione dei Servizi forniti da 
    ABS Computers, un Hitachi True NorthTM 
    Partner

Il cliente

Attiva da più di trent’anni, CLX Europe ha sede centrale a Verona e opera nei settori della prestampa, fotograa e gestione digitale delle informazioni in tre principali canali di mercato: cataloghi, riviste e pubblicità. Con circa 140 dipendenti, ha un fatturato annuo di oltre 14 milioni di Euro. CLX Europe non fornisce solo servizi di scansione, ritocco del colore, manipolazione delle immagini, impaginazione, proong e altro, ma offre efcaci soluzioni per l'automazione del workow, un pacchetto completo di servizi di e-business per la pre-stampa (CLXTools) e di servizi creativi con tecniche di scansione sosticate, separazioni convenzionali ed esacromatiche per offset, rotocalcograa e stampa essograca. La perfetta corrispondenza alla qualità di stampa è garantita dai dispositivi di proong analogico, abbinati alle più recenti tecnologie di proong digitale e di Media Asset Management.

L’infrastruttura IT 

La sede di Verona è dotata di un sistema IT molto articolato, suddiviso in tre Data Center principali, con oltre 60 server sici, sei dei quali sono dedicati alle piattaforme di virtualizzazione. Per la tipologia di attività di CLX Europe, la componente storage è quella che assume maggiore rilevanza sia in termini di capacità, con circa 60 Terabyte utilizzati attualmente, sia in termini di gestione, anche per la presenza di dispositivi di diversi vendor. Le numerose liali remote di CLX Europe, che dispone di ufci in Europa e in Asia, usufruiscono dei servizi erogati dalla sede centrale per le applicazioni fondamentali come, per esempio, le banche dati di immagini e la posta elettronica, che devono essere operativi 24 ore su 24 per soddisfare i diversi fusi orari.

L’esigenza e la scelta

Recentemente, CLX Europe ha avuto la necessità di aggiornare parte dell’infrastruttura storage. “Lo scopo principale era quello di implementare un nuovo servizio di banca dati a supporto del nostro business, con capacità elevate e congurazioni essibili, che prevedesse dischi SAS e SATA in relazione ai diversi tipi di dati archiviati. In particolare, intendevamo dotarci di una nuova soluzione storage che ci garantisse, oltre ai classici requisiti di afdabilità e disponibilità, anche un valido rapporto tra prezzo e prestazioni”, spiega Silvano Sardini, Responsabile IT di CLX Europe. Lo sviluppo del progetto, afdato alla società ABS Computers, un system integrator di Verona che collabora con CLX Europe da molti anni, ha comportato l’esame di numerose soluzioni di diversi vendor, al termine del quale è stata scelta la soluzione Gateway-Hitachi Data Systems Adaptable Modular Storage AMS 2100, con una prima installazione nella sede di Verona: “grazie allo ottimo supporto prestatoci da ABS Computers, in meno di un mese l’operatività della nuova macchina era già effettiva senza che vi sia stata alcuna interruzione nell’erogazione dei nostri servizi”, sottolinea Sardini.

I vantaggi

Tra i vantaggi riscontrati con le soluzioni Gateway-Hitachi Data Systems, Silvano Sardini evidenzia in primo luogo gli aspetti tecnologici quali “la presenza dell’architettura SAS, la congurazione a doppio controller Active-Active e gli elevati valori di data availability, pari al 99.999%, che offrono la massima sicurezza dei dati anche in caso di installazioni remote”, fattore, quest’ultimo, molto importante per un’azienda che dispone di liali in numerose parti del mondo. Ma non solo: CLX Europe ha anche apprezzato l’architettura essibile dei sistemi AMS2100, con la possibilità di selezionare differenti soluzioni modulari per soddisfare le diverse esigenze, l’estrema facilità d'uso e le innovative funzionalità per la creazione di volumi e unità logiche in base alle congurazioni del data center. È da sottolineare che il passaggio ai nuovi sistemi Gateway-Hitachi Data Systems si è svolto in maniera totalmente trasparente nei confronti degli utenti CLX: “la maggior parte dei nostri servizi vengono offerti online e non possiamo permetterci di interromperci quando eseguiamo nuove implementazioni ai nostri sistemi”, fa notare Sardini. “La possibilità di svolgere tutte le operazioni ‘a caldo’ è un grande pregio della soluzione AMS, che ci ha consentito di non avere alcun fermo o disservizio in tutte le fasi di installazione”. Ma i vantaggi non si fermano qui. “Le prestazioni sono ottime, sia in termini assoluti sia in termini di disponibilità dell’intero sistema, e a costi piuttosto vantaggiosi rispetto alle offerte della concorrenza che abbiamo valutato in maniera approfondita anche in collaborazione con ABS Computers”, prosegue Sardini. “Inoltre, abbiamo apprezzato la presenza delle licenze software incluse, che costituiscono un rilevante fattore di costo ricorrente e che abbiamo potuto evitare. Allo stesso modo, il risparmio di energia consentito dalle nuove soluzioni AMS 2100 rispetto alle macchine utilizzate in precedenza ha contribuito ad avere un rapido ritorno sull’investimento”.

Il futuro

I beneci ottenuti con la nuova piattaforma di storage sono risultati subito evidenti, tanto che CLX Europe ha deciso di implementare un’altra AMS 2100 presso la sede di Verona. Inoltre, sono state installate due piattaforme Gateway Hitachi Data Systems AMS 2100, con capacità di 15 Terabyte ciascuna in congurazione ridondante, anche presso la liale CLX Asia situata in Thailandia. Nei prossimi mesi è inoltre prevista l’adozione di una nuova piattaforma storage AMS 2300 presso la sede di Verona, in sostituzione di un sistema preesistente. “Considerando l’ottimo esito delle implemenntazioni n qui effettuate, prevediamo di rinnovare le nostre infrastrutture storage delle sedi di Londra e di Augsburg in Germania con soluzioni Gateway Hitachi Data Systems”, conclude Silvano Sardini.

14 marzo 2016
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2017 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì