I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)
Soluzione: Hardware

Cisco sceglie Plantronics per ottimizzare le comunicazioni

Soluzioni Plantronics implementate da Cisco all’interno della nuova sede di Vimercate, nell’ottica di ottimizzare le comunicazioni aziendali e migliorare la produttività dei dipendenti.

Plantronics ha proposto a Cisco una soluzione di cuffie wireless associate ai telefoni aziendali fissi, date in dotazione a circa 300 utenti. La soluzione prevede la possibilità di usare il classico telefono da scrivania attraverso delle cuffie wireless che si adattano a qualsiasi dispositivo in uso e consentono di rispondere alle chiamate semplicemente premendo un tasto sull’auricolare, come accade per i dispositivi Bluetooth associati ai telefoni cellulari. Le cuffie possono essere utilizzate in mobilità, con copertura elevata e senza necessità di ulteriori dispositivi che abilitano le chiamate.
 
Gli 87 utenti intervistati utilizzano il telefono per circa 3 ore al giorno e sono presenti nella sede Cisco di Vimercate (MI) per un totale di 13,85 giorni lavorativi al mese.
Particolarmente evidente è la riduzione del tempo per le chiamate e le conference call, che scende da 179 minuti al giorno (circa 3 ore) per ciascun dipendente a 160 minuti al giorno (poco più di 2,5 ore), con un risparmio giornaliero di circa 19 minuti per ciascun utente, che si traduce per l’azienda in una riduzione del costo delle chiamate pari a circa 82.000 € all’anno.
Accanto ai benefici tangibili, l’applicazione ha permesso di ottenere alcuni benefici intangibili  come l’incremento della Privacy (indicato come molto rilevante dall’85% degli intervistati), la migliore qualità delle telefonate (giudicato importante dalla totalità degli intervistati, di cui circa il 70% lo reputa molto rilevante), l’incremento del comfort della postazione di lavoro (rilevante per la totalità degli intervistati), la possibilità di utilizzo di altri dispositivi durante la chiamata (considerato estremamente rilevante dal 77% degli intervistati e abbastanza rilevante dal 17%) e l’aumento del numero di chiamate effettuate (ritenuto rilevante per circa il 60% degli intervistati).
 
Migliora anche l’ergonomia del posto di lavoro, in oltre il 90% dei casi, grazie alla facilità di utilizzo del device che comprende la facilità nella regolazione del volume, nell’indossare le cuffie, nel rispondere e nell’effettuare le chiamate. L’utilizzo delle cuffie wireless abilita, secondo gli intervistati, l’introduzione di nuove attività che senza cuffie non potrebbero essere svolte come la web collaboration, la possibilità di effettuare chiamate riservate senza essere disturbati, la possibilità di effettuare delle presentazioni da remoto per clienti e la possibilità di effettuare attività in multitasking.

Infine, i benefici sopra elencati potrebbero essere ulteriormente aumentati, dato che il 57% degli utenti prevede un aumento dell’utilizzo della cuffie wireless nei prossimi 12 mesi.

26 febbraio 2010
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì