I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Industria ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni & Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities Utilities VAR (Value Added Reseller)

Bormioli Rocco: un business più efficiente per portare il Made in italy nel mondo

Azienda
Fondata nel 1825 la società Bormioli Rocco, appartiene dal 2011 al fondo inglese di Private Equity Vision Capital, è articolato in 2 Unità di Business, Tableware e B.U. Pharma e conta 8stabilimenti produttivi, 2 atelier di decorazione, 7filiali e 8 negozi Tableware.
Bormioli Rocco esporta i suoi prodotti verso più di 100 paesi al mondo e rappresenta una delle realtà vetrarie di maggior rilievo nel panorama internazionale, nota a tutti per brand famosi come affermati brand come Quattro Stagioni e Frigoverre.

Esigenza
Essere un brand storico e continuare ad essere competitivo, significa avere di fronte sempre nuove sfide. Data la nostra organizzazione così articolata e la presenza diffusa nel mondo per noi è centrale la continuità del business: i nostri impianti non si possono mail fermare; lavorano a ciclo continuo, un fermo di un paio di ore causerebbe un danno sia alla produzione sia agli impianti, oltre a recarci ingenti danni nella consegna dei prodotti. Inoltre il Fondo di investimento ci ha chiesto che le tecnologie che sostengono la nostra azienda fossero sempre più affidabili e innovativi

Soluzione
A fronte di queste esigenze, alla fine del 2015, abbiamo contattato il nostro partner per l’innovazione Var Group e abbiamo definito insieme a loro un progetto che garantisse continuità del business a tutta l’azienda e che rendesse sicure tutte le informazioni e le operazioni di Bormioli Rocco. Insieme, grazie alla nuova tecnologia storage IBM, abbiamo implementato e riorganizzato il nostro Data Center, incrementandone la potenza e la sicurezza e grazie alla soluzione IBM Metro mirror, il nostro Data Center è perfettamente sincrono con il sito di DR posto a 100 KM di distanza. Tutto è stato realizzato in soli 90 giorni.

Previsione e analisi
In partnership con Var Group abbiamo realizzato un progetto, basato sulla soluzione IBM Maximo, che ci permette di tenere sotto controllo tutti i macchinari e gli impianti, anticipandola sostituzione di parti di ricambio e tenendo sotto controllo il corretto funzionamento, un analisi per noi fondamentale.

Benefici
Il progetto realizzato con Var Group ci ha portato ad un aumento delle performance di oltre il 20%, grazie all’adozione di tecnologia storage IBM di nuova generazione. A livello di business questo si è tradotto in una maggiore efficienza dei sistemi, in un miglioramento della sicurezza e riduzione dei costi. Inoltre grazie alla proposta economica finanziaria studiata con IBM SF e Var Group siamo riusciti ad ottenere un canone di locazione delle macchine simile al precedente e fisso per i prossimi tre anni. Grazie alla nuova infrastruttura tecnologica e alla soluzione IBM Maximo siamo riusciti a ridurre i costi dedicati alla manutenzione dei macchinari e ad incrementare la sicurezza complessiva del nostro business.

16 gennaio 2017

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2017 All rights reserved