I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)
Mercato: Industria

Blade server per ottimizzare le prestazioni in Gilmar

Il gruppo Gilmar (abbigliamento giovane in Italia) ha scelto per la propria server farm i server blade PRIMERGY di Fujitsu, affidabili e altamente efficienti.

La sfida


Con la costituzione di una piccola server farm presso la sede del gruppo Gilmar a San Giovanni in Marignano (Rimini), è progressivamente apparsa chiara l’esigenza di arrivare a una razionalizzazione dei server, derivante da problematiche diverse: un mondo Windows abbastanza instabile, blocchi inaspettati, problemi di incompatibilità con i vari hardware.
A questo si aggiungeva una difficoltà gestionale e di manutenzione. Inoltre c’era la necessità di migliorare il back up aziendale esistente, che è cresciuto con il passare degli anni, rendendo la mole di dati difficile da gestire.


La soluzione


L’azienda ha quindi cercato un sistema di storage in grado di effettuare un primo livello di back up su disco e una seconda copia su nastro. La scelta è ricaduta sui prodotti Fujitsu principalmente per le potenzialità offerte dallo storage proposto e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.


Il Progetto


Gilmar ha così adottato sia soluzioni storage che blade server, PRIMERGY BX620 S3 e PRIMERGY BX620 S4.
È stato acquistato un primo enclosure dotato di Serial ATA, abbinato a una scheda in fibra ottica alloggiata nel server di back up in uso all’epoca, seguito da un blade server con due lame, contenenti a bordo le licenze VMWare Infrastructure, per la virtualizzazione. Con due switch in fibra, si andava così ad avere visibilità sullo storage e a creare una piccola SAN. Oggi è possibile contare quattro server operativi, ognuno dei quali dotato di 20 GB di RAM, oltre ad un quinto interamente dedicato al back up di Tivoli.
Il sistema in Gilmar è efficiente, oltre che perfettamente funzionante. Il back up si occupa di salvare i documenti contenuti nei server. Tra questi, uno ha il compito di eseguire la replica esatta di tutti i desktop e le cartelle Documenti presenti nei circa 400 PC aziendali. Il back up, inoltre, può anche mantenere copie di file accidentalmente cancellati dagli utenti
 

Successi ottenuti


I blade server PRIMERGY si sono rivelate macchine caratterizzate da un’alta affidabilità. Inoltre, in combinazione con VMWare, hanno consentito di standardizzare gli applicativi Windows, rendendo l’ambiente più stabile, affidabile e gestibile.
Inoltre è stata riscontrata l’effettiva riduzione dei fermi macchina sia in termini di frequenza che di quantità.

14 luglio 2009
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì