I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)

Arrivare presto, arrivare prima: la scelta vincente di Texa passa dai Media Services Interoute

Interoute case study: Arrivare presto, arrivare prima: la scelta vincente di Texa passa dai Media Services Interoute

Identikit di TEXA

TEXA Spa è una società italiana leader nella produzione di strumenti per la diagnosi elettronica dei veicoli, analisi dei gas di scarico e stazioni per la manutenzione impianti di aria condizionata. TEXA progetta, ingegnerizza e costruisce i dispositivi hardware e software, fornendo servizi post-vendita di assistenza, aggiornamento e formazione.

La società, che ha la sua sede principale a Monastier in provincia di Treviso, oggi è tra le principali realtà europee nel suo campo e può contare su una presenza commerciale capillare non solo in molti stati del Vecchio Continente, come Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania, Polonia, ma anche in Russia, Stati Uniti e Giappone.

Inoltre TEXA ha costruito negli anni una fitta rete di distribuzione, che ad oggi conta oltre 300 fra società clienti ed importatori ufficiali, che garantiscono la commercializzazione dei suoi prodotti in più di 100 Paesi.

Il progetto TEXA è volto a fare della società un partner di fiducia e un vero punto di riferimento per le autofficine di tutto il mondo, grazie alla sua continua attività di progettazione, sviluppo e realizzazione di prodotti ad alto contenuto di innovazione e sempre di elevatissima qualità.

Per farlo TEXA fornisce strumenti hardware e software in grado di rispondere al meglio alle necessità degli operatori del settore automotive.

Alla ricerca di soluzioni per crescere

Arrivare presto, arrivare prima. Era questa la necessità principale di TEXA sotto il profilo delle soluzioni It. Per permettere ai propri clienti di fornire sempre servizi altamente competitivi, infatti, la società deve garantire aggiornamenti e informazioni complete relative ai nuovi modelli di veicoli lanciati sul mercato nel minor tempo possibile. Non solo, avendo sviluppato negli anni una sempre più vasta offerta di software, TEXA si è trovata nella condizione di dover far fronte sia a un aumento esponenziale degli aggiornamenti da rendere disponibili sia alla necessità di distribuirli ad un maggior numero di utenti a scadenze più frequenti. Tradotto in termini di Information Technology ciò significava la necessità di una piattaforma in grado di raccogliere e trasmettere una grande quantità di contenuti simultaneamente e nel minor tempo possibile. Non più solo server capienti ma un po’ troppo lenti per una tale mole di informazioni, ma una soluzione completamente innovativa.

Le risposte di INTEROUTE

Interoute, già partner di TEXA, a cui forniva servizi di “storage” grazie ai server del suo data center, disponeva della soluzione ideale per rispondere nel modo piu’ completo e soddisfacente ai bisogni di TEXA. Tra le molte soluzioni tecnologiche innovative, infatti, INTEROUTE dispone anche di una piattaforma per lo streaming, sviluppata per la diffusione di contenuti multimediali "pesanti", ideale per servire molti clienti in contemporanea, senza rallentamenti. Una soluzione ideale per rispondere ai bisogni di TEXA, che ha potuto adattare questo innovativo strumento alle nuove dimensioni del suo business. “Quando abbiamo scoperto che INTEROUTE era in grado di offrire anche una piattaforma per lo streaming, abbiamo pensato subito che fosse un’occasione unica per rispondere ai nostri nuovi bisogni. Così si è pensato di realizzare sui nostri server un repository dei nostri contenuti software e linkarli alla piattaforma di streaming di INTEROUTE”, spiegano da TEXA.

La soluzione: semplice, innovativa

Grazie all’utilizzo della piattaforma Media Manager Interoute, i clienti TEXA per usufruire dei contenuti software, non devono far altro che autentificarsi presso i server dell’azienda, proprio come già avveniva con il vecchio sistema. Con il nuovo servizio fornito da INTEROUTE, però, con questa semplice operazione gli utenti vengono ora automaticamente indirizzati verso la piattaforma di streaming di INTEROUTE al momento del download. Questa soluzione, assolutamente non percepibile per gli utenti in termini di tempo impiegato per l'operazione, permette loro di beneficiare  della massima velocità possibile nello scaricare i file, senza che la presenza di più clienti in linea contemporaneamente rallenti l’operazione.

E in più un filo diretto con l'azienda

“La flessibilità e il carattere innovativo delle soluzioni proposte costituiscono le ragioni principali che hanno portato TEXA a scegliere INTEROUTE come partner tecnologico” spiega Walter Geromel, IT Manager di Texa, “In particolare, INTEROUTE è in grado di fornire connettività tramite rete MPLS, che viene utilizzata da TEXA per l’interconnessione tra le sue varie filiali sparse per il mondo. Inoltre INTEROUTE fornisce anche un servizio di housing, ospitando i server TEXA presso i propri data center. A questo si aggiunge quello che secondo noi è il maggior vantaggio competitivo che INTEROUTE è in grado di offrire a TEXA: la possibilità di dialogare in maniera diretta, senza intermediazioni.” Un “filo diretto” reso possibile dal fatto  INTEROUTE è anche un "carrier", che può contare su importanti infrastrutture proprietarie  di cui ha direttamente il controllo e la gestione. Il che si traduce per TEXA nella possibilità di avere un unico interlocutore con cui  dialogare sia per gli aspetti tecnici che per quelli economici.

Guardando al futuro...

Oggi l'infrastruttura di TEXA e quella di INTEROUTE lavorano già come se fossero virtualmente fuse in un unico insieme, che si adatta dinamicamente ed automaticamente alle esigenze del cliente. Già oggi il 70% dei server TEXA sono virtuali e l’azienda prevede che in futuro, non solo la connettività Internet, ma anche le risorse di calcolo e di storage saranno sempre più bilanciate tra quelle interne e quelle rese disponibili da INTEROUTE. Il prossimo passo in questa direzione sarà il collegamento dedicato, in fibra ottica, che verrà realizzato tra la sede principale di TEXA, a Monastier, e il PoP INTEROUTE di Mestre. Da quel momento in poi tutte le risorse saranno interconnesse e il luogo fisico da cui verranno erogati i servizi sarà solamente un mero dettaglio

“Il servizio media di Interoute,  grazie alla nostra  avanzata rete di content delivery – spiega Matteo Biancani, Sales Engineer Director per L’Italia e i paesi del Mediterraneo - permette ai clienti Texa di aggiornare in tempo reale i software resi disponibili dall'azienda per tutti i veicoli in portfolio. Il servizio, disponibile sempre e ovunque, consente notevoli risparmi rispetto a una soluzione appositamente costruita, senza  rinunciare al massimo dell'efficienza. Con Interoute, Texa ha a disposizione una rete ad ampia capacità, creata per lo streaming , la distribuzione di contenuti  e di software. In più, avendo scelto una connessione dedicata alla rete Interoute- conclude Biancani-  Texa ha la garanzia di un accesso sicuro e affidabile alle piattaforme content e media”.  

24 novembre 2010
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì