I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)
Mercato: Industria

ApoConerpo: l’efficienza parte anche dal Data Center

Riorganizzare i Sistemi Informativi nel Data Center per renderli più congrui al business dell’azienda, migliorare la gestione delle informazioni e incrementare lo spazio disco.

La sfida


Riorganizzare i Sistemi Informativi nel Data Center per renderli più congrui al business dell’azienda, migliorare la gestione delle informazioni e incrementare lo spazio disco.
Ridondare il sistema per garantire maggiore sicurezza ai dati e continuità del business.
Abbandonare una gestione separata dei server a favore di un maggiore coordinamento e controllo.
Garantire la continuità dei servizi per supportare la produttività aziendale, in particolare l’area commerciale, che non può subire interruzioni.
 

La soluzione


Apo Conerpo leader europeo nel settore dell'ortofrutta fresca, aveva la necessità di modernizzare la propria struttura server, in cui software gestionali e di produzione erano ubicati su sistemi diversi e gestiti separatamente, e di poter utilizzare una nuova infrastruttura in grado di seguire le evoluzioni dell’azienda.


Il progetto


Apo Conerpo ha introdotto un sistema Blade server Fujitsu con sei lame, di cui una dedicata al sistema di virtualizzazione (VMware Foundation). Allo storage EMC CLARiiON è affidato il compito strategico di gestire il back up.
L’azienda sta procedendo alla virtualizzazione di altri server (partendo dal il domain controller, i servizi di DNS, il printer server, tutto ciò che attiene i domini aziendali) per gestire il backup a fronte di un’aggiunta di lame, mettendo a frutto i vantaggi della scalabilità e flessibilità d’uso che caratterizzano la soluzione.
Rispetto alla struttura precedentemente utilizzata, oggi Apo Conerpo non ha più server distribuiti in maniera disomogenea, così da ridurre lo spazio dedicato al Data Center e, conseguentemente, i consumi di energia.
Un altro vantaggio è dato dal fatto che le informazioni sono state riordinate e l’affidabilità del sistema è aumentata. Inoltre, i processi di manutenzione quotidiana si sono notevolmente snelliti. La gestione remota è più affidabile grazie alla gestione del Blade Center raggiungibile dall’esterno.Il sistema progettato è scalabile nel tempo, per implementazioni del software, dell’hardware, e conseguentemente dei costi.
 

I motivi del successo
 

Grazie all’introduzione dei server Fujitsu e delle tecnologie VMware per la virtualizzazione, oltre che di soluzioni EMC per la gestione e il backup dei dati, l’azienda può ora vantare una struttura affidabile, in grado di seguire le evoluzioni e i processi di business. Il progetto non comporta più la sostituzione di macchine, ma l’aggiunta di lame, che rendono il server ancora più performante.

 

26 maggio 2009
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì