I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)
Azienda associata

AlmavivA per SIN. Gli strumenti per la gestione delle emergenze ambientali del Corpo Forestale dello Stato

AlmavivA realizza per SIN, nell’ambito del Sistema Informativo della Montagna, la procedura Sistema Controllo Emergenze, per la gestione delle emergenze ambientali, ad uso del Corpo Forestale dello Stato.

Il cliente

La società SIN, partecipata al 51% dall' AGEA, Agenzia per le Erogazioni in agricoltura e al 49% da un raggruppamento di imprese del quale AlmavivA è mandataria, è l'organismo di diritto pubblico cui è affidata per legge (D.lgs n. 99/2004) la gestione e lo sviluppo del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). 

Il Corpo Forestale dello Stato (CFS) è uno dei soggetti destinatari dei servizi del SIAN, sulla base del D. lgs 143 del 4 giugno 1997, insieme con lo stesso Ministero per le politiche agricole alimentari e forestali, gli Enti e le Agenzie dallo stesso vigilati. 

La sfida, la soluzione e i vantaggi

Il Sistema Informativo della Montagna (www.simontagna.it), progetto intersettoriale per l'interscambio informativo fra gli Enti operanti nel contesto montano realizzato da AlmavivA, rappresenta oggi l'infrastruttura di erogazione dei servizi del Corpo Forestale dello Stato. 

Il CFS svolge un ruolo centrale nella difesa del territorio, in particolare per le aree boschive o montane. Ha compiti di prevenzione, controllo e contrasto di tutti i diversi fenomeni che possono mettere a rischio l'ambiente ma anche la salute o la sicurezza degli abitanti di tali territori, così come di chi ne fruisce per semplice diletto, come gli amanti degli sport invernali. 

Gli ambiti di intervento sono quindi molteplici, in primo luogo la lotta agli incendi boschivi, ma anche il contrasto a fenomeni di inquinamento, distruzione delle bellezze naturali, o abusivismo edilizio. Esegue inoltre compiti di polizia venatoria. Primario strumento di contatto con i cittadini è il servizio Emergenze Ambientali che risponde al numero 1515, collegato alla Centrale Operativa Nazionale e a 15 sale operative regionali, una in ogni regione a statuto ordinario. 

La procedura Sistema Controllo Emergenze consente di gestire l’evoluzione di ogni richiesta pervenuta alle centrali operative nelle sue diverse fasi (accertamento con assegnazione alla squadra competente, intervento, chiusura.. ), di localizzare  l'evento sul territorio, consultare l’elenco di eventuali altre situazioni in atto e predisporre in modo automatico la stampa della modulistica prevista dalla  normativa. 

A fronte di ogni emergenza il sistema genera in automatico un “Fascicolo Evento” che gli uffici competenti provvedono in seguito a compilare e che contiene i dati  organizzati in cartelle corrispondenti a tutte le diverse fasi operative (segnalazione, verifica, intervento, causa, istruttoria, particelle catastali interessate), nonché le informazioni di natura spaziale (es. il poligono dell’incendio), rilevati avvalendosi di servizi di telerilevamento e di perimetrazioni in campo con strumenti GPS. 

Inoltre il sistema mette a disposizione degli utenti una variegata  serie di statistiche relative a dati in lavorazione o già pubblicati; questi ultimi vengono utilizzati dal CFS anche per produrre le statistiche pubblicate nel sito istituzionale  www.corpoforestale.it

Commento del cliente

"Nell'ambito delle iniziative per l'innovazione messe in campo dal CFS, il Sistema Informativo della Montagna realizzato da AlmavivA, rappresenta  un sistema di supporto all'Amministrazione che promuove la collaborazione e lo scambio di dati, impiegando le potenzialità dell’ICT non come semplici strumenti, ma come mezzi di un processo di crescita" dichiara l’Ing. Anna Scipioni dell'Ufficio Sistemi Informativi Automatizzati e Telecomunicazioni dell’Ispettorato Generale del Corpo Forestale dello Stato

29 aprile 2011
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì