I casi di successo delle aziende italiane
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Alce Nero: Quando il software fa bene al Bio

  • Settore: Alimentazione
  • Numero addetti: 50
  • Fatturato: 50 Milioni €
  • Sito Internet: www.alcenero.it

Profilo del cliente

ALCE NERO è il marchio di oltre mille agricoltori e apicoltori, impegnati, dagli anni 70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani, che nutrono, frutto di un'agricoltura che rispetta la terra. Alce Nero offre una gamma molto ampia di prodotti biologici che comprende pasta di semola di grano duro, pasta di farro, pasta di grano khorasan KAMUT®, farine, riso, olio extravergine di oliva, cereali e legumi, passate e polpe di pomodoro, sughi, composte e succhi di frutta, frollini... tutto biologico.

A questo abbiamo aggiunto una gamma di prodotti fairtrade, provenienti dai soci più lontani, come il caffè, lo zucchero di canna, il riso basmati, le tavolette di cioccolata, i frollini con fave di cacao, il tè... Rispetto per la terra, nessun utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, come pesticidi ed erbicidi, processi produttivi rispettosi delle materie prime, con basse temperature e tempi brevi di lavorazione, questi sono gli ingredienti dei nostri prodotti biologici. Scegliamo e valorizziamo varietà colturali antiche e pregiate e le coltiviamo nei nostri campi, nelle zone più vocate d'Italia e del mondo.

Alce Nero è presente in Italia nei migliori negozi di alimentazione biologica come NaturaSì, CuoreBio e negozi indipendenti, sia nei grandi supermercati e ipermercati della grande distribuzione. Siamo inoltre presenti in circa 30 paesi del mondo, in Europa, Asia, America.

Esigenze del cliente

ALCE NERO è il marchio leader nel settore alimentare biologico ed il successo dei suoi prodotti, biologici e fairtrade, trova riscontro nella crescita costante sia sul mercato italiano che sul mercato mondiale.

La crescita dell'Azienda si è sempre misurata su incrementi a doppia cifra da un esercizio all'altro. Il mercato interno ha richiesto la soluzione delle problematiche tipiche del mercato dei fornitori della GDO che sono state affrontate progressivamente nel corso del tempo, potendo così fornire all'Azienda uno strumento sempre in linea con le proprie necessità.

Il mercato estero ha imposto la rivisitazione di alcuni processi di gestione della tracciabilità, qualità e  scorte. Per prodotti riconosciuti nel mondo come la fascia più alta dell'alimentare, in quanto italiani e biologici, si è voluto affiancare alla qualità di prodotto anche la qualità di processo, per poter rispondere in modo completo alle istanze dei vari mercati nazionali, sempre più attenti alle procedure di qualità e di tracciabilità di prodotti.

Una delle aree operative strategiche è l'Area Logistica, che ha visto una crescita proporzionata all'incremento del fatturato e, di conseguenza, la soluzione informatica si è evoluta sia nelle logiche che nelle funzionalità offerte. L'obiettivo principe è sempre stato quello di fornire un servizio sempre migliore, sia nei confronti della clientela che nel rapporto con i vettori e fornitori, attraverso una gestione crescente di dati e funzionalità che risultassero comunque semplici, ergonomici e fruibili per gli utilizzatori.

In anticipo rispetto ad un probabile futuro in cui i margini potranno affievolirsi e le problematiche verso la Grande Distribuzione aumentare, l'Azienda deve per forza adattarsi alla situazione ed adottare strumenti sempre più semplici ed efficaci per mantenere le giuste proporzioni fra margini e livelli di servizio. In questa ottica sono stati affrontati i progetti relativi a Doc. Finance e Budget dei Centri di Costo.

Progetto realizzato

Maggioli Informatica per le Aziende assieme a ZUCCHETTI ha fornito una soluzione basata sulla piattaforma gestionale ADHOC ENTERPRISE, il sistema informativo di punta dell'offerta Zucchetti. Ad esso Maggioli ha aggiunto una serie di funzionalità e moduli specifici per il settore della GDO e della logistica, alcune dei quali sono poi stati trasformati da Zucchetti in implementazioni standard alla piattaforma.

Fra le caratteristiche peculiari del sistema si possono evidenziare:

  1. la gestione del budget delle vendite, ottenuto attraverso un sistema altamente parametrico, orientato alla redazione di budget previsionali con profondità triennale e con la possibilità di gestire gli "scenari"; in questo modo l'Azienda potrà disporre di strumenti di previsione che consentano di lavorare con più prospettive di sviluppo delle linee di business, e di poter individuare e tenere sotto controllo fattori determinanti per la precisione delle informazioni quali: stagionalità, neutralizzazione delle promozioni, analisi prodotti nuovi, ecc...
  2. la gestione delle condizioni commerciali immediate e differite; i funzionari commerciali dell'Azienda sono chiamati a svolgere sul sistema informativo un lavoro fondamentale di definizione e messa in esercizio di tutte le politiche commerciali a tutti i livelli di clientela (gruppi, sottogruppi di Clienti, singoli clienti, tipologie di distribuzione, canali, ecc...); questo consente di mantenere costantemente aggiornate le informazioni commerciali facilitando in questo modo l'alimentazione degli ordini tramite i diversi canali di accesso al sistema (B2B, agenti, ufficio ordini diretto, ecc..);
  3. la logistica di magazzino via radio integrata in modo nativo al sistema gestionale, ottenuta tramite terminali radio che effettuano tutte le operazioni di logistica, dall'arrivo merce all'allocazione, all'abbassamento, pallettizzazione, spedizione, ecc...; 
  4. la gestione delle informazioni qualitative e le procedure di controllo sui prodotti alimentari gestiti dal Cliente: tracciabilità, capitolati, vita utile dei prodotti, analisi organolettiche, ecc... ;
  5. un sistema integrato per la raccolta ordini, sia tramite carrello per i singoli clienti B2B che come strumento di lavoro per gli agenti; le funzionalità web sono fornite attraverso la piattaforma ZUCCHETTI INFINITY, sulla quale Maggioli ha realizzato le peculiarità richieste dal Cliente, per quello che riguarda: promozioni, comunicazioni ai Clienti, pubblicazioni analisi con gli strumenti web di business intelligence di Zucchetti "InfoBusiness", estensione funzionale del sistema documentale agli agenti, ecc... .
  6. Il controllo preventivo/consuntivo dei budget di spesa annui dei Centri di Costo (comunicazione, marketing, amministrazione, ecc.) attraverso la parametrizzazione del modulo Acquisti/Analitica integrato all'analisi dati realizzata in Infobusiness.

Integrazione con Doc. Finance per la gestione dei flussi finanziari correnti e la valutazione dei flussi finanziari futuri.

Perchè Maggioli / Cedaf 

Risponde il Direttore generale:

Abbiamo scelto Maggioli Informatica per le Aziende come nostro partner tecnologico perché ci ha offerto soluzioni modulari e scalabili, in grado di risolvere le nostre esigenze gestionali, adattandosi alla crescita progressiva dell’Azienda. Oggi possiamo affermare che le soluzioni installate ci hanno permesso di fare un soddisfacente salto di qualità; abbiamo migliorato sensibilmente le procedure di elaborazione dati e di conseguenza i tempi di risposta nei confronti del personale interno e dei nostri Clienti.

Le aree coperte dal sistema informativo / informatico stanno crescendo in una logica di investimenti progressivi ed al passo con gli obiettivi di budget dell’Azienda.

L’espansione verso nuove piattaforme è avvenuta e sta progressivamente affermandosi in Azienda, cercando di coinvolgere nel sistema utenti che fino a poco tempo fa non erano considerati “attori” del sistema informativo; stiamo parlando sia di Clienti che di Agenti, per quello che riguarda il B2B e la business intelligence.

Sono già state realizzate ed attivate procedure di qualità, e pensiamo di procedere in questo senso utilizzando strumenti di nuova concezione, sempre nell’ottica di una crescita costante sia delle tecnologie che della funzionalità.

 

07 marzo 2016
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