I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa e Spazio Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Energy & Utilities Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Imprese Industria IoT ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa e mobile Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni e Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities VAR (Value Added Reseller)
Mercato: Sanità

Addio ad archivi e faldoni: Web Rainbow nell’A.O. e nella ULSS 16 di Padova

Fascicoli elettronici e documenti amministrativi sono ora disponibili on line e consultabili dall’Azienda Ospedaliera di Padova e dalle altre ULSS Venete. La nuova procedura ha ridotto sensibilmente gli archivi cartacei e migliorato i processi interni….

Il cliente

L'Azienda Ospedaliera di Padova è un complesso nato nel 1995, convenzionato con l’Università per le attività di studio, ricerca e di assistenza medico-sanitaria. Con oltre 5.000 operatori, 60 reparti è in grado di offrire prestazioni ordinarie e d’emergenza, oltre a ricoveri su un totale di circa 2.000 posti letto.


L’A.O. di Padova continua a migliorare le attività di cura e di tutela della salute, concentrandosi anche su aspetti innovativi della tecnologia sanitaria e condivide con la ULSS 16 di Padova un moderno Dipartimento Informatico Interaziendale. Nell'ambito della strategia regionale di condivisione di progetti comuni tra le Aziende Sanitarie/Ulss Venete, l’Azienda Ospedaliera e la ULSS 16 di Padova, hanno intrapreso un progetto finalizzato alla gestione informatica dei documenti interni e dei relativi processi amministrativi, nonché all’eliminazione dei numerosi archivi cartacei.

La sfida

L’obiettivo è stato raggiunto integrando i moduli applicativi di Web Rainbow, specifici per la P.A. e caratterizzati per la semplicità d’uso e la completezza funzionale, con il repository di IBM FileNet, soluzione leader di mercato, che garantisce affidabilità e performance in organizzazioni che devono gestire grandi quantità di dati e documenti.
CBT, uno dei principali system integrator di IBM FileNet, ha realizzato questa integrazione in tempi rapidi, grazie alle caratteristiche di Web Rainbow, progettato in architettura SOA e all’esperienza maturata dai suoi consulenti.
La soluzione recepisce tutti i requisiti fissati dalle leggi vigenti e dalle normative CNIPA nell'ambito della strategia pubblica di e-Government.

I vantaggi

“La scelta di Web Rainbow e di FileNet - afferma l’ing. Paolo De Nardi, responsabile della struttura Interaziendale IT dell’Azienda Ospedaliera e della ULSS 16 di Padova - rispecchia la volontà della nostra organizzazione di dotarsi di uno strumento che ci permetta di realizzare un sistema informativo documentale flessibile e potente per la gestione dell'archivio, nel quale far confluire tutta la documentazione aziendale”.
Grazie a questa soluzione è ora possibile la consultazione via web dei documenti amministrativi, secondo criteri di accesso che garantiscono la riservatezza dei dati. I documenti e i relativi allegati formano un fascicolo elettronico, che può essere consultato istantaneamente dalle varie postazioni telematiche. Per questo moderno sistema di gestione elettronica dei documenti e dei processi aziendali, l’Azienda Ospedaliera e la ULSS 16 di Padova hanno ottenuto il “Premio Innovazione ICT SMAU di Padova 2009”, per la categoria “Utilizzo delle ICT nella Pubblica Amministrazione”.
“Grazie al nuovo sistema di gestione documentale, l’Azienda Ospedaliera e la ULSS 16 di Padova hanno migliorato l’efficienza e il livello di servizio e ridotto i tempi di ricerca e di attesa dei documenti, garantendo una maggiore trasparenza nella gestione delle informazioni”, ha affermato l’ing. De Nardi.
Franco Cardin, dirigente amministrativo dell'Azienda Ospedaliera e della ULSS 16 di Padova, sottolinea: “Con questo progetto non ci siamo voluti limitare al puro adempimento di legge, bensì sfruttare le potenzialità del protocollo informatico, per migliorare l'efficienza dei processi interni”. Ora L’Azienda Ospedaliera sta mirando alla firma digitale e all'archiviazione sostitutiva dei documenti, perché in futuro il sistema possa venire aperto all’utilizzo da parte dei cittadini.

26 maggio 2009
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2016 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì