I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Industria ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni & Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities Utilities VAR (Value Added Reseller)

Accadis rende più snella ed efficiente la gestione operativa, amplia l'offerta di servizi e raggiunge una nuova base clienti grazie alle tecnologie Hitachi

Hitachi Unified Compute Platform Pro for VMware vSphere è una soluzione esclusiva che ci ha fornito una piattaforma integrata, grazie alla quale possiamo offrire ai nostri clienti servizi cloud flessibili e al tempo stesso del tutto sicuri. L'affidabilità, la flessibilità e il livello di performance incomparabili di questa soluzione sono in grado di gestire anche i carichi di lavoro più impegnativi dei nostri clienti, riducendo i costi operativi e incrementando nel contempo la nostra efficienza sia dal punto di vista operativo che della razionalizzazione delle risorse.

  • Accadis
     
  • SETTORE
  • Servizi di tecnologia informatica
  • SOLUZIONE
  • Enterprise Platform, File and Content, Uni ed, Cloud Computing
  • HARDWARE
  • Hitachi Uni ed Compute Platform Pro for VMware vSphere, Hitachi Uni ed Storage VM, Hitachi Content Platform
  • SOFTWARE
  • Hitachi Uni ed Compute Platform Director
  • Vantaggi in breve
  • Fornitura di servizi cloud.
  • Condivisione dei le senza interruzioni, rapida e sicura.
  • Consolidamento delle esigenze di storage con ottimizzazione dei costi. Soluzione scalabile per far fronte alla crescita futura.

Il cliente

Accadis è il principale Distributore a Valore Aggiunto per i prodotti e le soluzioni di data storage di Hitachi Data Systems. l'azienda, specializzata nello sviluppo di sistemi complessi di gestione dei dati, fornisce ai suoi clienti una vasta gamma di prodotti e tecnologie, con il fine di soddisfare l'esigenza di accedere tempestivamente ai dati e di proteggere con effetto immediato le informazioni aziendali critiche. Anche attraverso i propri partner, l’azienda aiuta i loro clienti, che comprendono enti pubblici, istituti bancari e società assicurative, a integrare le tecnologie tramite diverse applicazioni comprendenti l'archiviazione, lo storage, l'aggiornamento e l'utilizzo dei dati. 

Accadis dispone di sedi a Milano e a Roma e i suoi dipendenti devono essere in grado di lavorare in remoto condividendo documenti e applicazioni riguardanti la gestione dei big data. L'azienda è stata inoltre interessata da una rapida crescita interna, e ha assistito ad un incremento esponenziale delle necessità di storage dei clienti. Pertanto sia l'infrastruttura IT esistente sia il portafoglio prodotti dovevano essere aggiornati.

La sfida: gestire al meglio i dati in rapida crescita

L'aumento dei big data ha causato la crescita esponenziale del settore che si occupa dello storage dei dati. Accadis, oltre a dover affrontare il rapido incremento delle esigenze relative alla gestione dei suoi stessi dati, si trovava a dover rispondere a nuovi requisiti dei clienti esistenti e potenziali per quanto riguardava l'archiviazione dei dati. Era necessaria una valutazione da parte dell'azienda delle proprie soluzioni di storage, sia per l'utilizzo interno sia per ampliare l'offerta di servizi.

Le esigenze relative allo storage dei dati interne dell'azienda comprendevano l'archiviazione e la condivisione dei file.I dipendenti sono situati in due diverse ubicazioni e il personale si trova, a volte, a dover accedere da remoto a documenti e applicazioni dalla sede del cliente. La capacità di condividere dati in modo flessibile e sicuro è un elemento chiave in contesti business-critical. Inoltre, le esigenze di archiviazione di Accadis raggiungevano i 14 terabyte circa, un volume che richiedeva una organizzazione più organica dell'infrastruttura. Per quanto riguarda le capacità di archiviazione, doveva essere assicurata la conformità dei sistemi di gestione della qualità alla norma ISO 9001.

Accadis intendeva migliorare ed espandere l'offerta di servizi, ampliando la base clienti e offrendo servizi innovativi ai propri partner. Era inoltre necessaria una soluzione che permettesse lo sviluppo e la gestione di sistemi utilizzati per realizzare proof-of- concept o a scopo dimostrativo. Inoltre l'azienda intendeva migliorare le sue soluzioni di archiviazione e analisi, oltre a sviluppare un'offerta di servizi cloud affidabili e sicuri destinati a clienti grandi e piccoli, consentendo loro di adattare in modo fiessibile le proprie esigenze di storage.

La precedente infrastruttura era eterogenea e si era sviluppata in maniera disorganica. Per i dipendenti accedere ai dati e condividere i file erano operazioni complesse. Oltre a queste difficoltà, si registrava un rapido aumento delle risorse e dei costi richiesti per gestire i diversi prodotti dell'infrastruttura IT. Per Accadis era necessario dunque introdurre una soluzione integrata che consentisse di risparmiare sui costi, facendo fronte alle crescenti esigenze di gestione dei dati, oltre a fornire valore aggiunto e servizi cloud ai clienti. Per le sue esigenze di archiviazione dei dati,

Accadis ricercava una piattaforma integrata che, oltre a essere fiessibile, garantisse sicurezza assoluta. Le prestazioni dovevano essere del tutto convincenti, in modo da rispondere alle elevate esigenze in termini di proof-of-concept e per far fronte all'implementazione di servizi cloud per i clienti. La soluzione doveva essere scalabile per tenere il passo con la continua e rapida crescita dei big data e con le esigenze sempre più impegnative relative allo storage dei dati. Dopo un'accurata valutazione delle soluzioni disponibili e un accurato test “try and buy”, l’azienda ha deciso di dotarsi della soluzione Hitachi Data Systems.

La soluzione: flessibile, integrata e sicura

La soluzione Hitachi garantisce un elevato livello di integrazione per gli ambienti virtualizzati oltre a consentire performance da record. Al tempo stesso questa soluzione ha garantito l'agevole implementazione di una soluzione cloud e la scalabilità necessaria per una crescita futura.

Hitachi Unifid Compute Platform (UCP) Pro for VMware vSphere è stato implementato per consentire ad Accadis di consolidare e virtualizzare applicazioni business-critical utilizzate all'interno dell'azienda. Contemporaneamente la soluzione consente all'azienda di aggiungere un ambiente cloud alla sua offerta, ampliando la sua gamma di servizi. Con UCP Pro, Accadis è in grado di assicurare una gestione efficiente dal punto di vista dei costi, fornendo e amministrando in modo semplificato e omnicomprensivo servizi cloud virtualizzati. Grazie al software Hitachi UCP Director integrato nella soluzione, sono garantite una rapida gestione infrastrutturale e una robusta e affidabile piattaforma. Inoltre sono assicurati lo sviluppo più veloce di soluzioni infrastrutturali convergenti e un'efficiente assegnazione delle risorse. "Hitachi UCP Pro è una soluzione esclusiva che ci ha fornito una piattaforma integrata grazie alla quale possiamo offrire servizi cloud flessibili ai nostri clienti," dice Marina Tedone, Marketing and Alliance Manager di Accadis. "L'affidabilità, la flessibilità e il livello di performance incomparabili di questa soluzione sono in grado di gestire anche i carichi di lavoro più impegnativi dei nostri clienti, riducendo i costi operativi e e incrementando nel contempo la nostra efficienza sia dal punto di vista operativo che della razionalizzazione delle risorse.

Accadis ha implementato anche Hitachi UCP Pro per la gestione centralizzata e automatica al proprio interno dei server, dei componenti dello storage e della rete in qualità di pool di risorse aziendali. L'azienda italiana ha scelto Hitachi Unified Storage (HUS) VM per consentire l’archiviazione, il consolidamento e la gestione di tutti i suoi dati da una singola piattaforma centrale, permettendo ai dipendenti l'accesso ai dati dall'ufficio e in remoto. Hitachi Content Platform (HCP) è in grado di garantire la conformità alla norma ISO 9001. Grazie a HCP si è riscontrato un miglioramento nell'efficienza dei processi IT aziendali e nell'automatizzazione delle operazioni, mentre al tempo stesso i servizi di condivisione dei file in sede e in remoto erano più semplici e maggiormente efficaci. Hitachi Data Ingestor (HDI) ha impresso una marcia in più, consentendo un sistema di storage perfettamente scalabile, senza bisogno di backup, per gli uffici in remoto.

Insieme, tutte queste soluzioni migliorano anche l'offerta esterna di Accadis per quanto riguarda l'archiviazione e il monitoraggio dei servizi per i clienti. Questi servizi comprendono una soluzione di analisi della performance che monitorizza l'intero Data Centre, a partire dai server virtuali e/o fisici fino alla rete e allo storage. L’altro servizio riguarda la possibilità di archiviare dati in cloud utilizzando una infrastruttura solida che garantisce livelli di servizio elevati e “infinite archive” a grandi e piccoli clienti.

Durante l'implementazione Accadis e Hitachi Data Systems hanno collaborato con Brocade, fornitore di soluzioni di rete, per assicurare un processo di installazione fluido dall'inizio alla fine.

 

29 febbraio 2016
Esegui ricerca

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156 |  ©2008-2017 All rights reserved

 Linkedin - Twitter - Facebook

 

Power by Kalì